| | | Prefazione |
| | Parte prima: | Estetica e sistema |
| | I. | Kant e la fondazione dell'estetica moderna (di G.G.) |
| | 1. | La svolta della «Critica del Giudizio» e l'estetica moderna |
| | 2. | Il luogo sistematico della terza «Critica» |
| | 3. | Kant e l'eredità dell'estetica del Settecento |
| | 4. | Giudizi determinanti e giudizi riflettenti |
| | 5. | La quadruplice definizione del bello |
| | 6. | Bellezza libera e bellezza aderente |
| | 7. | Il problema dell'universalità del bello: l'antinomia del gusto e il «libero gioco» delle facoltà |
| | 8. | Il sublime |
| | 9. | Il rapporto arte/natura. Il genio |
| | 10. | Aspetti del Giudizio teleologico |
| | 11. | Estetica moderna e pensiero storico: la collocazione liminare di Kant |
| | II. | L'estetica romantica (di A. B.) |
| | 12. | Lo «Sturm und Drang» e Herder |
| | 13. | Goethe: estetica e morfologia |
| | 14. | Schiller: l'educazione estetica |
| | 15. | Schiller: ingenuo e sentimentale |
| | 16. | Fichte: l'arte come preludio alla filosofia |
| | 17. | Il romanticismo: caratteri generali |
| | 18. | Aspetti del romanticismo in Francia, talia e Inghilterra |
| | 19. | Aspetti dell'estetica del primo romanticismo tedesco |
| | 20. | Wackenroder e Tieck |
| | 21. | F. Schlegel: poesia trascendentale e ironia |
| | 22. | Novalis: idealismo magico e romantizzazione del mondo |
| | 23. | Hölderlin: l'estetica come metafisica della tragedia |
| | 24. | Schleiermacher: l'arte come espressione del sentimento |
| | III. | L'estetica dell'idealismo tedesco (di A. B.) |
| | 25. | Schelling e il romanticismo |
| | 26. | Schelling e la comprensione idealistica dell'arte |
| | 27. | Solger: la metafisica dell'ironia |
| | 28. | L'estetica di Hegel: problemi filologici e sistematici |
| | 29. | Hegel: arte e bellezza |
| | 30. | Hegel: lo sviluppo dello spirito e le forme storiche dell'arte |
| | 31. | Hegel: la questione della'morte dell'arte' |
| | IV. | Il sistema delle arti (di F. V.) |
| | 32. | Storia e sistema |
| | 33. | Claassicismo, romanticismo e sistema delle arti |
| | 34. | Kant, l'idealismo e il sistema delle arti |
| | Parte seconda: | Il declino dell'estetica sistematica |
| | V. | L'estetica nella crisi del razionalismo (di G. G.) |
| | 35. | L'imporsi della contingenza: Weiße e F.T. Vischer |
| | 36. | L'estetica del brutto di Rosenkranz |
| | 37. | L'interpretazione marxiana: classicità e alienazione |
| | 38. | Schopenhauer: volontà e rappresentazione |
| | 39. | Schopenhauer: le idee platoniche e l'arte come liberazione |
| | 40. | Schopenhauer: bello e sublime. I limiti dell'esperienza estetica. La musica |
| | 41. | Kierkegaard: la definizione dell'estetico |
| | 42. | Kierkegaard: l'esistenza estetica |
| | 43. | Kierkegaard: lo scacco dell'estetico. Malinconica e disperazione |
| | 44. | Nietzsche: dalla filologia alla filosofia |
| | 45. | Nietzsche: Apollo e Dioniso |
| | 46. | Nietzsche: dalla critica al razionalismo socratico al periodo 'illuministico' |
| | 47. | Nietzsche: il poeta Zarathustra e la volontà di potenza come arte |
| | VI. | L'estetica nell'età del positivismo e gli inizi dell'estetica psicoanalitica (di F. V.) |
| | 48. | Il positivismo e l'estetica |
| | 49. | L'area francese: Taine, Guyau; la critica |
| | 50. | Dalla psicologia al formalismo |
| | 51. | Herbart e il formalismo (Hanslick e Fiedler) |
| | 52. | La verità della forma e il ritorno della bellezza: Ruskin e W. Morris |
| | VII. | L'estetica del neoidealismo italiano (di A. B.) |
| | 53. | L'estetica italiana dell'Ottocento: dalla Restaurazione a De Sanctis |
| | 54. | Croce: la formazione e l'«Estetica» |
| | 55. | Croce: dal «Breviario» a «La Poesia» |
| | 56. | Gentile: le prime concezioni estetiche e l'attualismo |
| | 57. | Gentile: l'arte come sentimento e condizione dell'esperienza |
| | VIII. | Il moderno, la nascita delle poetiche, l'avanguardia storica (di F. V.) |
| | 58. | Conseguenze della 'morte dell'arte' |
| | 59. | Dal romanticismo a Baudelaire |
| | 60. | Dal moderno all'avanguardia |
| | Parte terza: | Arte, vita, società |
| | IX. | La svolta del XX secolo: arte, vita, cultura (di G. G.) |
| | 61. | Il sapere storico e le scienze dello spirito: l'estetica inn Dilthey |
| | 62. | Bergson: arte e intuizione della vita. Il riso |
| | 63. | Simmel: la vita e la forma |
| | 64. | L'estetica nella Spagna del primo Novecento: Unamuno e Ortega y Gasset |
| | X. | L'estetica del neomarxismo e la teoria critica della società (di G. G.) |
| | 65. | L'estetica del marxismo. Lukács |
| | 66. | Bloch: arte e utopia |
| | 67. | Benjamin: l'allegoria e l'Angelo della Storia |
| | 68. | Adorno: estetica e dialettica negativa |
| | 69. | Marcuse: l'arte nella società unidimensionale |
| | 70. | L'estetica marxista in Italia. Della Volpe |
| | XI. | Estetica e scienze umane (di A. B.) |
| | 71. | Sul rapporto dell'estetica con altri saperi umanistici |
| | 72. | Estetica e antropologia |
| | 73. | Estetica e psicologia |
| | 74. | Estetica e sociologia |
| | 75. | Estetica, linguistica e semiologia |
| | XII. | Riproducibilità tecnica, industria culturale, museo, ambiente (di G. G.) |
| | 76. | La riproducibilità tecnica |
| | 77. | La critica all'industria culturale |
| | 78. | L'arte museale |
| | 79. | Estetica e ambiente |
| | Parte quarta: | Esperienza estetica e ontologia |
| | XIII. | L'estetica fenomenologica (di A. B.) |
| | 80. | Husserl e l'estetica fenomenologica tedesca |
| | 81. | Ingarden: la fenomenologia dell'opera letteraria |
| | 82. | Sartre: l'opera d'arte come oggeto irreale immaginario. Poesia e letteratura |
| | 83. | Merleau-Ponty: forma e percezione; l'arte come visione dell'invisibile |
| | 84. | Dufrenne: la fenomenologia dell'esperienza estetica e l'estetica della dispersione |
| | 85. | Banfi: il principio dell'esperienza estetica e l'arte |
| | 86. | Anceschi, Formaggio, Paci |
| | XIV. | L'estetica fra ontologia ed ermeneutica (di G. G.) |
| | 87. | Estetica ed esistenzialismo. Jaspers: l'arte come lettura della cifra |
| | 88. | Heidegger: dall'analitica esistenziale dell'affettività alla 'svolta' |
| | 89. | Heidegger: l'«origine» dell'opera e la lotta fra Mondo e Terra |
| | 90. | Heidegger: l'esperienza estetica come «urto» e il colloquio tra filosofia e poesia |
| | 91. | Gadamer: universalità del comprenndere e critica della coscienza estetica |
| | 92. | Gadamer: l'opera d'arte come «gioco», l'ontologia dell'immagine, il linguaggio |
| | 93. | Jauss e l'estetica della ricezione |
| | 94. | Pareyson: ermeneutica e formatività |
| | 95. | Pareyson e il pensiero tragico |
| | 96. | Eco e Vattimo |
| | 97. | Filosofia e narrazione: tra ermeneutica e postmodernismo |
| | 98. | Derrida e la decostruzione |
| | 99. | Derrida: «différance» ed esperienza estetica |
| | XV. | L'estetica angloamericana (di A. B.) |
| | 100. | Orientamenti generali dell'estetica anglosassone |
| | 101. | Santayana: la bellezza come oggettivazione e come armonizzazione tra individuo e società |
| | 102. | Dewey: l'esperienza estetica come esperienza riuscita |
| | 103. | Dewey: l'esperienza estetica nella società tecnologica; praticità e utilità dell'arte |
| | 104. | Dewey: la creatività dell'arte |
| | 105. | l 'primo' e il 'secondo' Wittgenstein |
| | 106. | Richards: linguaggi e valori nell'arte |
| | 107. | Il dibattitto intorno ai concetti di estetico e di proprietà estetiche. Wollheim |
| | 108. | Goodman: la funzione simbolica dell'arte e l'atteggiamento estetico |
| | 109. | anto: la teoria istituzionale dell'arte e l'arte post-storica |
| | XVI. | Il problema dela valutazione del bello e il destino dell'estetica (di F. V.) |
| | 110. | 'Democratizzazione' dell'arte ed estetizzazione dell'esperienza |
| | 111. | Arte, pensiero, natura |
| | | Strumenti bibliografici |
| | | Indice delle schede lessicali e delle letture |
| | | Indice dei nomi |