INDICE: |
| 33 | | Introduzione |
| 33 | 1. | L'uomo e la tecnica |
| 34 | 2. | La tecnica è il nostro mondo |
| 34 | 3. | La tecnica è l'essenza dell'uomo |
| 35 | 4. | La tecnica e la rifondazione radicale della psicologia |
| 36 | 5. | La genesi "strumentale" della tecnica |
| 37 | 6. | La trasformazione della tecnica da "mezzo" in "fine" |
| 37 | 7. | La tecnica e a revisione degli scenari storici |
| 40 | 8. | La tecnica e la soppressione di tutti i fini nell'universo dei mezzi |
| 41 | 9. | Dall'alienazione tecnologica all'identificazione tecnologica |
| 43 | 10. | La tecnica e la revisione delle categorie umanistiche |
| 46 | 11. | L'età della tecnica e l'inadeguatezza della comprensione umana |
| 49 | Parte prima | Simbologia della tecnica: La scena del Caucaso |
| 51 | 1. | Il sigillo della necessità |
| 51 | 1. | L'invalicabilità del limite |
| 52 | 2. | L'inviolabilità della natura |
| 54 | 3. | La giusta misura |
| 57 | 2. | Il tempo che invecchia |
| 57 | 1. | Il tempo della natura |
| 59 | 2. | Il tempo della tecnica |
| 61 | 3. | Il congedo dagli dèi |
| 61 | 1. | L'uomo abita la differenza |
| 63 | 2. | Il dio abita l'indifferenzialismo |
| 64 | 3. | La tecnica come emancipazione dell'umano dal divino |
| 66 | 4. | La nascita dell'uomo |
| 66 | 1. | Il riconoscimento reciproco |
| 68 | 2. | L'origine della coscienza |
| 71 | 5. | La previsione segreta |
| 71 | 1. | La nostalgia della primitiva innocenza |
| 72 | 2. | Il segreto di Prometeo |
| 73 | 3. | La storia come progresso |
| 75 | 6. | La cieca speranza |
| 75 | 1. | L'essenza del tragico |
| 78 | 2. | La sorte mortale |
| 80 | 7. | Il rimedio al dolore |
| 80 | 1. | Il dolore come errore della mente |
| 81 | 2. | Destino e casualità |
| 84 | 3. | Gli abissi della follia e la previsione della ragione |
| 87 | Parte seconda | Genealogia della tecnica: l'incompiutezza umana |
| 89 | 8. | La tecnica come condizione dell'esistenza umana |
| 89 | 1. | L'anima come memoria delle operazioni tecniche |
| 92 | 2. | L'infondatezza del dualismo anima e corpo |
| 93 | 3. | La regolarità del ritmo corporeo come matrice per l'orientamento nel mondo |
| 95 | 9. | La tecnica come patto originario tra corpo e mondo |
| 95 | 1. | La postura del corpo e la costruzione del mondo |
| 96 | 2. | La mano e l manipolazione del mondo |
| 97 | 3. | Il gesto come risposta al mondo |
| 100 | 10. | La tecnica come radice dell'anima |
| 100 | 1. | L'anima e la passione per il possibile |
| 102 | 2. | La tecnica e l'oltrepassamento del mondo dato per un mondo possibile |
| 105 | 11. | La tecnica e l'enigma del mondo |
| 105 | 1. | La tecnica come pratica d'esperienza |
| 106 | 2. | L'esperienza come pratica di potere |
| 107 | 3. | Il potere come pratica di selezione |
| 108 | 4. | La selezione come pratica di stabilizzazione |
| 110 | 12. | L'armonia infranta e la tecnica come rimedio |
| 110 | 1. | L'immediatezza della vita |
| 111 | 2. | La riflessione come riflesso dell'azione |
| 112 | 3. | L'originarietà della pulsione di vita |
| 113 | 4. | La cultura come condizione fisica dell'esistenza |
| 116 | 13. | La tecnica e il superamento del dualismo anima e corpo |
| 116 | 1. | La tecnica come evento biologico |
| 116 | | La differenza tra il corpo umano e il corpo animale |
| 117 | | La carenza biologica del corpo umano |
| 117 | | La carenza istintuale del corpo umano |
| 118 | | La carenza ambientale del corpo umano |
| 119 | 2. | L'attivazione tecnica come principio esplicativo delle prerogative dell'anima |
| 119 | | La cultura come selezione degli stimoli |
| 120 | | L'oggettività come schema collaudato della percezione soggettiva |
| 121 | | L'interiorità come re-azione all'esterioritagrave; generata dall'azione tecnica |
| 121 | 3. | L'efficacia tecnica e la sua salvaguardia come radice delle costruzioni mitologiche e religiose |
| 122 | | Il limite della potenza tecnica |
| 122 | | Il rimedio all'impotenza tecnica |
| 124 | 14. | Per una rifondazione della psicologia. Condizioni epistemologiche |
| 124 | 1. | Platone: l'anima come fondamento del sapere |
| 124 | | La separazione dell'anima dal corpo |
| 125 | | La separazione della ragione dalla follia |
| 126 | | L'interiorità dell'anima e l'autosufficienza della ragione |
| 127 | 2. | Cartesio: il sapere come rappresentazione dell'anima |
| 127 | | Il corpo e il mondo come rappresentazione dell'anima |
| 128 | | L'anima come anticipazione matematica |
| 129 | | Il corpo risolto in idea. Nascita del corpo anatomico |
| 130 | | Il mondo risolto in idea. Nascita della psicologia della mente |
| 131 | 3. | Kant: il sapere come legislazione dell'anima |
| 131 | | Il limite fissato dalla legislazione kantiana |
| 132 | | Hegel e l'oltrepassamento del limite |
| 133 | 4. | Fichte: l'anima come azione |
| 133 | | Il primato dell'azione sulla riflessione |
| 134 | | La soluzione del sualismo antropologico |
| 135 | | La nuova base epistemologica per una lettura non dualistica dell'uomo |
| 138 | 15. | Per una rifondazione della psicologia. Questioni di metodo |
| 138 | 1. | Dilthey e la distinzione tra scienze della natura e scienze dello spirito |
| 138 | | La psicologia razionale |
| 139 | | La psicologia esplicativa |
| 141 | | La psicologia comprensiva |
| 143 | 2. | L'inconcilibilità dei metodi e la divaricazione tra psicologia e biologia |
| 143 | | Jaspers e la radicalizzazione della differenza |
| 145 | | L'arretratezza della biologia scientifica nella comprensione della vita umana |
| 146 | 3. | Aristotele e l'indicazione della via per la composizione della divaricazione |
| 146 | | Il principio e il metodo |
| 147 | | Il superamento del dualismo anima e corpo |
| 148 | | Il ventaglio delle prospettive |
| 150 | | Il problema della mente |
| 151 | | L'anima come "qualcosa del corpo" |
| 152 | 4. | La connotazione teleologica sottesa alla biologia scientifica |
| 152 | | La proiezione funzionalista di J. Monod, F. Jacob, E. Wilson, M. Ruse |
| 154 | | La proiezione estetica di Kant |
| 155 | | La proiezione metafisica di Schelling |
| 155 | | La proiezione economico-utilitaristica di Darwin e Spencer |
| 157 | | Il finalismo sotteso alla relazione "struttura" e "funzione" |
| 157 | 5. | Il gioco delle metafore nel discorso scientifico |
| 157 | | La metafora come accesso epistemologico |
| 159 | | La metafora come rimedio alle angustie metodologiche |
| 160 | 16. | Per una rifondazione della psicologia. Un modello: L'uomo<>di Arnold Gehlen |
| 160 | 1. | L'uomo e l'animale: il principio della differenza |
| 162 | 2. | La carenza anatomico-funzionale e l'apertura al mondo |
| 163 | 3. | La polivalente capacità di adattamento e le discipline |
| 164 | 4. | L'esonero e il simbolo |
| 167 | 5. | La pulsione e lo iato |
| 169 | 6. | L'azione e la riflessione |
| 171 | 7. | L'azione e la tecnica |
| 173 | Parte terza | Psicologia della tecnica: teoria dell'azione |
| 175 | 17. | Il soggetto e l'azione |
| 175 | 1. | Il primato dell'azione e l'arretratezza della psicologia |
| 176 | 2. | Azione e alienazione. Il presupposto soggettivistico di Marx e Freud |
| 178 | 3. | Il soggetto e il mondo come prodotti dell'azione |
| 181 | 18. | La carezza istintuale |
| 181 | 1. | L'istinto animale e le sue specificità |
| 182 | 2. | L'insufficienza biologica della condizione umana |
| 183 | 3. | L'improbabilità della teoria dell'evoluzione e della teoria della domesticazione |
| 186 | 19. | L'eccesso pulsionale |
| 186 | 1. | Freud: la rigidità dell'istinto animale e la plasticità delle pulsioni umane |
| 187 | 2. | L'inibizione della pulsione e il differimento della sua soddisfazione come condizioni per la nascita dello spazio psichico |
| 189 | 3. | La morale come tecnica inibitoria |
| 190 | 20 | Il turbamento della motricità |
| 190 | 1. | La crisi della motricità e l'origine della coscienza |
| 192 | 2. | Il rito come superamento della crisi attraverso la coazione cinetica |
| 192 | 3. | Il carattere acquisito e non istintivo della motricità umana |
| 194 | 4. | L'inibizione della risposta motoria come origine prima dello spazio estetico |
| 196 | 21 | L'eccentricità della coscienza |
| 196 | 1. | Centro ed eccentricità nell'animale e nell'uomo |
| 197 | 2. | La "coscienza" come denominazione dell'eccentricità |
| 199 | 3. | La radice corporea dell'eccentricitagrave; e la coscienza come suo riflesso |
| 201 | 4. | La non-coincidenza di sé con sé come tratto costitutivo della coscienza |
| 204 | 22 | Il simbolismo della percezione |
| 204 | 1. | La percezione come interesse e volontà |
| 205 | 2. | La percezione come azione simbolica |
| 207 | 3. | L'anticipazione scientifica come amplificazione del simbolismo della percezione |
| 208 | 4. | L'oggettività come prodotto della percezione |
| 210 | 5. | La follia come fallimento dell'azione simbolica della percezione |
| 211 | 23 | La trasposizione dell'immaginazione |
| 211 | 1. | La delusione dell'assenza e l'aspettativa del futuro |
| 212 | 2. | Kant e la sintesi riproduttiva dell'immaginazione |
| 214 | 3. | La trasposizione immaginativa come capovolgimento dell'esperienza nella creazione artistica e nella ricerca scientifica |
| 217 | 24 | Il linguaggio come sostituto dell'azione |
| 217 | 1. | Leibniz: la risonanza emozionale come origine del linguaggio |
| 220 | 2. | Humboldt: il linguaggio come mondo intermedio |
| 221 | 3. | Gehlen: la risonanza del linguaggio come principio della sua autonomia |
| 223 | 4. | Leibniz: il linguaggio come esonero dall'azione |
| 225 | 5. | Freud: il linguaggio come orientamento delle pulsioni e come cura |
| 227 | 25 | Il pensiero come tecnica di dominio |
| 227 | 1. | Humboldt: il linguaggio come organo costitutivo del pensiero |
| 229 | 2. | Freud: il pensiero come inibizione pulsionale |
| 231 | 3. | Nietzsche: la genealogia del pensiero e la sua radice biologica |
| 234 | 4. | Dewey: il pragmatismo della conoscenza e il carattere episodico della coscienza |
| 235 | 5. | Gehlen: la legge dell'esonero e il pensiero come delusione |
| 237 | 6. | L'autonomia del pensiero come autonomia tecnica |
| 238 | 7. | La natura tecnica del pensiero: prescindere per dominare |
| 240 | 26 | La tecnica e la dialettica azione-riflessione |
| 240 | 1. | Nietzsche: la riflessione del pensiero e il mondo-della-vita |
| 242 | 2. | Spinoza: lo sforzo per esistere e la riflessione |
| 245 | 3. | L'autonomia della riflessione e la derealizzazione della vita |
| 246 | 4. | L'orizzonte della vita e lo scenario della tecnica |
| 249 | Parte quarta | Fenomenologia della tecnica: il grande capovolgimento |
| 251 | 27 | Eschilo: l'autonomia della tecnica e la sua ambivalenza |
| 251 | 1. | Le catene di Prometeo |
| 253 | 2. | Il calcolo, la misura e il retto consiglio |
| 255 | 3. | L'ambivalenza dell'autonomia tecnica: ciò che libera è ciò che incatena |
| 257 | 28 | Ippocrate: la tecnica come evento dell'empietà |
| 257 | 1. | La tecnica medica: la ricerca delle cause e le procedure d'inferenza |
| 259 | 2. | La tecnica medica e la riconfigurazione dello spazio e del tempo |
| 259 | 3. | La tecnica medica come modello e anticipazione della ricostruzione storica |
| 261 | 29 | Platone: la tecnica com espressione della razionalità e del nesso scienza e potenza |
| 261 | 1. | Dal sapere universale al sapere competente |
| 262 | 2. | La competenza tecnica come connessione tra sapere e potere |
| 264 | 3. | La tecnica come fondamento della volontà |
| 264 | 4. | La tecnica come struttura della razionalità |
| 266 | 5. | La razionalità della tecnica come garanzia della sua trasmissibilità |
| 267 | 30 | Platone: tecnica e politica. La gerarchia delle tecniche e la politica come tecnica regia |
| 267 | 1. | La specificità delle tecniche e la divisione del lavoro |
| 268 | 2. | Il primato delle tecniche d'uso rispetto alle tecniche di produzione |
| 269 | 3. | La politica come tecnica regia |
| 270 | 4. | La corrispondenza tra virtù e tecnica |
| 272 | 5. | Gli scopi della tecnica: la soddisfazione dei bisogni e la fruizione dei piaceri |
| 273 | 6. | La prognosi medica come modello della saggezza politica |
| 273 | 7. | La gerarchia delle tecniche e la misura come criterio |
| 274 | 8. | La politica come coordinamento delle tecniche e misura del loro esercizio |
| 275 | 9. | Il grande capovolgimento (meghíste metabolé) |
| 277 | 31. | Il cosmo greco e il primato della natura |
| 277 | 1. | Il primato dell'agire sul fare |
| 279 | 2. | Il primato della teoria sulla prassi |
| 281 | 3. | Il primato della cosmologia sulla storia |
| 283 | 32. | Il modello biblico e il primato della volontà |
| 283 | 1. | Dal caos al cosmo: la potenza del nome |
| 285 | 2. | Il mondo come effetto della volontà di Dio |
| 286 | 3. | Il significato antropo-teologico del mondo |
| 286 | 4. | La maledizione divina e la storia come redenzione |
| 287 | 5. | La subordinazione della natura alla storia |
| 288 | 6. | La storia come evento giudaico-cristiano |
| 289 | 7. | La secolarizzazione dell'escatologia cristiana |
| 290 | 8. | Il senso del mondo e la volontà dell'uomo |
| 293 | 33. | L'epoca moderna e il primato della scienza e della tecnica come deriva teologica |
| 293 | 1. | Il mutamento giudaico-cristiano del senso greco della verità |
| 295 | 2. | Bacone e l'iscrizione del progetto scientifico nell'orizzonte teologico |
| 299 | 3. | Bacone e l'origine religosa dell'idea di progresso |
| 300 | 4. | Bacone: dal regno di Dio al regno dell'uomo |
| 301 | 5. | Cartesio: la garanzia divina del pensiero umano e il dominio del mondo |
| 304 | 34. | L'emancipazione della tecnica dall'ordine teologico e la fondazione dell'umanismo |
| 305 | 1. | La matematicità del pensiero moderno |
| 306 | 2. | Dal numero sacro al numero matematico |
| 307 | 3. | Dal numero come grandezza al numero come funzione |
| 311 | 4. | Dalla necessità del destino alla relazione causale |
| 312 | 5. | La sperimentazione tecnica e l'oggettivazione della natura |
| 314 | 6. | L'instaurazione della soggettività umana e la fondazione dell'umanimo |
| 316 | 7. | La verità come costruzione tecnica e come figlia del tempo |
| 319 | 35. | Marx e l'annuncio del capovolgimento dei mezzi in fini |
| 319 | 1. | Marx: la prassi come ricambio organico tra uomo e natura |
| 321 | 2. | Marx: il primato della natura e l'attività conforme al fine |
| 324 | 3. | Marx: il primato del mercato e il capovolgimento dei mezzi in fini |
| 324 | | Valore d'uso e valore di scambio |
| 325 | | L'alienazione |
| 325 | | La reificazione |
| 326 | | L'"abietto materialismo" |
| 327 | | L'autonomia delle merci |
| 327 | 4. | Hegel: il primato della tecnica e la radice del capovolgimento dei mezzi in fini |
| 327 | | L'autonomia dello strumento |
| 328 | | Lo strumento come mediatore universale |
| 329 | | La superiorità dello strumento sul fine |
| 331 | 36. | Hegel: la dipendenza dell'ordine conoscitivo dall'ordine tecnico e l'assoluto tecnico come "cattiva infinità" |
| 331 | 1. | La dipendenza delle procedure della conoscenza dalle pratiche di dominio |
| 333 | 2. | L'articolarsi delle pratiche di dominio a livello sensoriale, percettivo e concettuale |
| 334 | 3. | La società agricola e la passività della conoscenza con conseguente subordinazione dell'uomo alla natura |
| 336 | 4. | La società industriale e l'attività industriale e l'attività della conoscenza con conseguente subordinazione della natura all'uomo |
| 337 | 5. | La società tecnologica e il mutamento della quantità in qualità con conseguente subordinazione della natura e dell'uomo alla tecnica |
| 340 | 6. | La tecnica come sintesi ultima di tutti i fini |
| 341 | 7. | L'assoluto tecnico come "cattiva infinità" |
| 343 | Parte quinta | Semiologia della tecnica: i segni e le figure |
| 345 | 37. | La tecnica moderna come disposizione del mondo |
| 345 | 1. | La tecnica moderna e lo spostamento della soggettività |
| 347 | 2. | La tecnica moderna e la modificazione del concetto di "produzione" |
| 350 | 3. | La tecnica moderna e la modificazione del concetto di "disponibilità" |
| 351 | 4. | Dalla signoria dell'uomo alla signoria della tecnica |
| 353 | 5. | La tecnica come condizione dell'interpretazione del mondo |
| 356 | 38. | La verità come efficacia |
| 356 | 1. | Verità ed effetti di realtà |
| 357 | 2. | La verità mitica e l'efficacia rituale |
| 359 | 3. | La verità retorico-sofistica e l'efficacia persuasiva |
| 362 | 4. | La verità filosofica e l'efficacia logica |
| 364 | 5. | La verità scientifica e l'efficacia legislativa |
| 367 | 6. | La verità tecnica e l'efficacia funzionale |
| 370 | 39. | La ragione come strumento |
| 370 | 1. | La strumentazione filosofica e la concettualizzazione del mondo |
| 370 | | L'esplicitazione illuministica |
| 371 | | La ragione mitica e la regolarità |
| 371 | | La ragione filosofica e la regolarità logica |
| 372 | | La logica formale e il controllo concettuale |
| 373 | | La logica dialettica e il controllo oggettuale |
| 373 | | La ragione filosofica e il primato dei fini |
| 374 | | La ragione scientifica e il primato dei mezzi |
| 375 | 2. | La strumentazione scientifica e il calcolo del mondo |
| 375 | | La radicalizzazione della ragione oggettiva |
| 375 | | L'antropologizzazione del mondo |
| 377 | | La pro-vocazione della ragione scientifica |
| 378 | | La pre-potenza della ragione scientifica |
| 378 | | L'operazionismo come essenza della ragione scientifica |
| 379 | 3. | La strumentazione tecnica e il disincanto del mondo |
| 379 | | La traduzione dei "fini" in "risultati" |
| 380 | | Il primato dell'"esser-così" sul "dover-essere" |
| 381 | | Il risolvimento del dualismo cartesiano |
| 382 | | La riduzione dell'ignoto a incognita matematica |
| 382 | | La sottomissione della novità all'ordine della previsione |
| 383 | | La riduzione del lógos a tecno-logia |
| 384 | 40. | La traduzione del mondo-della-vita nel mondo della tecnica |
| 384 | 1. | Il primato della "previsione scientifica" sulla "previsione grezza" del mondo-della-vita |
| 384 | | La pratica matematica e l'ideazione del mondo |
| 385 | | Il risolvimento del mondo nella sua ideazione |
| 386 | | L'ideazione del mondo come condizione d'esistenza |
| 387 | | Il formalismo logico e l'empirismo fattuale come fattori di stabilizzazione del mondo-della-vita |
| 387 | 2. | Il primato della certezza scientifica sull'incertezza del mondo-della-vita |
| 387 | | Il rifiuto della certezza sensibile |
| 388 | | Hegel e "il mondo rovesciato" |
| 389 | | Hegel e "il calvario dello spirito" |
| 391 | | Nietzsche e "la paura dell'incalcolabile come istinto segreto della scienza" |
| 392 | 3. | Il primato del codice binario sull'ambivalenza del mondo-della-vita |
| 392 | | L'ambivalenza delle cose e l'equivalenza del codice |
| 393 | | Il codice binario come parodia del diverso |
| 394 | | Il risolvimento dell'ordine naturale nelcostrutto artificiale |
| 395 | 41. | Il mondo della tecnica e la reificazione dell'uomo |
| 395 | 1. | Il feticismo del sistema |
| 395 | | Il concetto marxiano di reificazione |
| 395 | | La reificazione come effetto del feticismo |
| 396 | | Il feticismo come sacralizzazione della sistematicità del sistema |
| 397 | 2. | Capitalismo e comunismo come sistemi umanistici e quindi pre-tecnologici |
| 397 | | Il tratto umanistico dei sistemi pre-tecnologici |
| 398 | | L'alienazione come tratto esclusivo dei sistemi umanistici |
| 399 | | Il sistema tecnologico e il superamento dell'alienazione |
| 400 | 3. | Dall'"alienazione" nei sistemi pre-tecnologici all'"identificazione" con il sistema tecnologico |
| 400 | | L'identificazione come esito finale dell'alienazione |
| 401 | | La personificazione e la reificazione dell'uomo |
| 401 | | La progressiva formalizzazione del sistema come condizione per la definitiva personificazione e reificazione dell'uomo |
| 403 | 4. | Il sistema razionalizzato dalla tecnica e la definitiva impraticabilità della rivoluzione |
| 403 | | Dall'azione artigianale alla specializzazione tecnica |
| 404 | | Dall'oppressione volontaristica alla subordinazione razionale |
| 405 | | Dall'impraticabilità della rivoluzione all'accettazione incondizionata del sistema |
| 407 | Parte sesta | Sociologia della tecnica: le grandi ideazioni |
| 409 | 42. | La tecnica e il crollo delle ideologie |
| 409 | 1. | La tecnica e la riduzione delle idee a ipotesi |
| 410 | 2. | Il conflitto tra ideologia e razionalità scientifica (Bacone, Spinoza, Hobbes) |
| 412 | 3. | Lo sfruttamento politico dell'ideologia e l'antagonismo tra potere e razionalità (Helvétius e Holbach) |
| 413 | 4. | Les idéologues e il primato ideologico della ragione scientifica |
| 414 | 5. | Hegel e il primato ideologico dello spirito |
| 416 | 6. | Marx: l'ideologia come falsa coscienza e come progettazione sociale |
| 419 | 7. | L'ideologia e la fragilità dello spirito |
| 420 | 8. | Nietzsche e la denuncia del carattere ideologico |
| 422 | 9. | Freud e la denuncia dei processi di razionalizzazione come maschere ideologiche dell'Io |
| 423 | 10. | La sociologia della conoscenza e la lettura dell'ideologia come tentativo di razionalizzazione dell'irrazionale (Pareto, Scheler, Mannheim) |
| 427 | 11. | Max Weber e la lettura del capitalismo come progressiva affermazione della razionalità tecnica sull'ideologia |
| 429 | 12. | L'autosufficienza della razionalità tecnica rispetto ai condizionamenti ideologici (Weber, Marcuse, Severino) |
| 431 | 13. | Emanuele Severino: la denuncia del tratto ideologico del capitalismo e la dissoluzione di tutte le ideologie |
| 436 | 43. | La tecnica e il tramonto della politica |
| 436 | 1. | La politica nell'età antica: lo Stato di natura e l'intima connessione tra idnividuo e società |
| 436 | | "Agire politico" e "fare tecnico" |
| 436 | | La politica come essenza dell'uomo (zôon politikón) |
| 437 | | La politica come governo delle forze contrastanti in vista di una vita "buona e felice" |
| 439 | 2. | La politica nell'età medioevale: lo Stato teologico e la separazione tra individuo e società |
| 439 | | La destinazione ultraterrena dell'uomo e la conseguente limitazione della sfera politica |
| 441 | | Il principio dell'uguaglianza degli uomini e il loro annullamento come soggetti storici |
| 441 | 3. | La politica nell'età moderna: lo Stato contrattuale e la politica come pura legalità |
| 441 | | La scienza come modello per la costruzione della politica |
| 443 | | La separazione tra etica e politica |
| 444 | | La nascita dello Stato "legale" come correttivo del male "naturale" |
| 445 | | La dialettica tra la libertà come assenza di impedimenti e l'autorità come fondamento della legalità |
| 446 | | La politica come fisica della socializzazione |
| 446 | 4. | La politica nell'età contemporanea: lo Stato amminisrativo e la politica come organo esecutivo della competenza tecnica |
| 446 | | La limitazione della politica: dalla ricerca del bene comune alla semplice limitazione del male |
| 447 | | La verifica pragmatica come criterio di discernimento dei valori |
| 448 | | La legge delle cose e l'adattamento passivo |
| 449 | 5. | La politica nell'età contemporanea: potere e democrazia |
| 449 | | Il primato della decisione tecnica sulla decisione politica |
| 450 | | La democrazia come acclamazione |
| 450 | | L'incopetenza dell'opinione pubblica |
| 451 | | Dalla democrazia come partecipazione alla democrazia come accrescimento della complessità |
| 452 | | Dal potere come dominio al potere come selezione e interdizione |
| 454 | 6. | La politica nell'età contemporanea: dal governo degli uomini al governo dei ruoli e delle funzioni |
| 454 | | Società funzionale e livelli di astrazione |
| 455 | | Dalla politica umanistica alla politica come tecnica funzionale |
| 457 | 44. | La tecnica e l'impotenza dell'etica |
| 457 | 1. | L'agire e il fare: il rapporto tra etica e tecnica |
| 458 | 2. | Il mondo antico e il primato dell'agire |
| 459 | 3. | Il mondo moderno e il primato del fare finalizzato |
| 460 | 4. | Il mondo contemporaneo e il primato del fare afinalistico |
| 463 | 5. | La separazione tra etica e politica e la progressiva autolimitazione dell'etica |
| 463 | | L'età antica e la coincidenza tra etica e politica |
| 464 | | L'età medioevale e la divaricazione tra etica e politica |
| 464 | | L'età moderna e la progressiva autolimitazione dell'etica |
| 466 | 6. | Insufficienza dell'etica dell'intenzione e dell'etica della responsabilità |
| 467 | 7. | Le vie errabonde dell'agire e l'etica del viandante |
| 472 | 8. | Il tramonto del presupposto umanistico e la sostituibilità dell'etica con la regolazione tecnica dei comportamenti |
| 474 | 45. | Tecnica e natura: il capovolgimento di un rapporto |
| 474 | 1. | La concezione greca della natura come terra da abitare |
| 476 | 2. | La concezione giudaico-cristiana della natura come terra da dominare |
| 477 | | La scienza moderna e le ipotesi di dominio della natura risolta in materia |
| 478 | | Kant e la "mancanza di rispetto" per la natura sottesa all'ammirazione per il cielo stellato |
| 479 | | Hegel e l'estraneità della natura riscattata dalla libertà dello spirito |
| 479 | | Hegel e l'estraneità della natura riscattata dalla libertà dello spirito |
| 480 | | Heidegger e la provocazione della natura pensata non in modo greco, ma giudaico-cristiano |
| 482 | | Jonas e il riconoscimento della dignità teleologica della natura vanificato dal presupposto antropocentrico |
| 483 | 3. | La concezione tecnica della natura e l'usura della terra |
| 483 | | La tecnica e la liquidazione della prospettiva antropocentrica |
| 486 | | La tecnica e la sottrazione della natura agli schemi percettivi e intuitivi |
| 486 | | La tecnica come denaturalizzazione della natura e al contempo come sua unica e possibile salvaguardia |
| 488 | 46. | La tecnica e il crepuscolo della ragione |
| 488 | 1. | La differenza radicale tra mito e religione |
| 488 | | La dimensione protologica del mito e la dimensione escatologica della religione |
| 488 | | La nostalgia del mito e la speranza della religione |
| 489 | 2. | Il mito greco e la fedeltà alla terra |
| 489 | | Il dolore e la morte come figure d'innocenza |
| 490 | | La colpa come oltrepassamento del limite |
| 492 | | La visione del dolore e il pessimismo della forza |
| 493 | 3. | La religione cristiana e la terra come esilio |
| 493 | | La storia come evento religioso |
| 493 | | Il nichilismo cosmico della religione giudaico-cristiana |
| 494 | | Il nichilismo antropologico come conseguenza del nichilismo cosmico |
| 494 | | La salvezza garantita dal depotenziamento del dolore e della morte dal piano ontologico al piano etico |
| 495 | 4. | La secolarizzazione dell'età moderna e la riappropriazione della terra |
| 495 | | La metamorfosi dell'idea di salvezza |
| 496 | | L'imitazione di Dio, senza Dio |
| 497 | 5. | La tecnica e l'instabilità della terra |
| 497 | | L'emancipazione della tecnica dall'ordine naturale descritto dal mito e dall'ordine creaturale descritto dalla religione |
| 498 | | La tecnica e la corrosione del trono di Dio |
| 499 | 47. | La tecnica e la fine della storia |
| 499 | 1. | La grecità e il tempo astorico dell'eterno presente |
| 499 | | Il tempo e la storia |
| 500 | | La visione degli dei e la visione degli uomini |
| 502 | | Il tempo degli dei e il tempo degli uomini |
| 503 | | Il carattere astorico del tempo greco |
| 504 | | La memoria dell'eterno presente |
| 507 | 2. | La tradizione biblica e il tempo storico come proiezione a venire |
| 507 | | La storia come ascolto |
| 508 | | La prospettiva escatologica e il tempo come assoluto futuro |
| 510 | | Colpa e redenzione come eventi fondativi della temporalità storica |
| 511 | | Le figure della secolarizzazione: scienza, utopia e rivoluzione |
| 514 | | Il principio della fine della storia |
| 516 | 3. | L'età della tecnica e il dissolvimento della storia nel fluire insignificante del tempo |
| 516 | | Il carattere afinalistico della tecnica e la corrosione del senso della storia |
| 516 | | L'accelerazione del tempo e il suo risolvimento in pura quantità |
| 517 | | La lentezza dello spirito e la velocità della materia |
| 519 | | Dalla storia alla co-storicità |
| 520 | | La fine della storia e la caduta del senso |
| 521 | | La tecnica, e non più la storia, come orizzonte dell'autocomprensione umana |
| 523 | Parte settima | Antropologia della tecnica: i segni del futuro |
| 525 | 48. | L'individuo e la sua illusione |
| 525 | 1. | Olismo e individualismo |
| 527 | 2. | L'olismo della città greca e la tragedia dei suoi eroi |
| 528 | 3. | Il rinunciante (samnyasin) come prototipo dell'individuo |
| 529 | 4. | Il cristianesimo e l'individualità dell'anima |
| 533 | 5. | Il protestantesimo e la radicalizzazione dell'individualismo |
| 534 | 6. | L'età moderna e la società come artificio |
| 536 | 7. | Il diritto e la formalizzazione dell'individuo: uguaglianza e libertà |
| 536 | | Liberismo, socialismo e totalitarismo come espressioni dell'individualismo |
| 537 | | La divaricazione tra uguaglianza e libertà |
| 538 | 8. | L'economia e la personificazione dell'individuo |
| 538 | | Il passaggio dai valori simbolici ai valori economici |
| 540 | | L'individuo come titolare di interessi |
| 541 | | La personificazione dell'individuo e il principio di uniformità |
| 542 | 9. | La tecnica e l'omologazione dell'individuo |
| 542 | | La via della rinuncia e la sua impraticabilità |
| 542 | | La via dell'opposizione e la sua inagibilità |
| 543 | | L'estinzione del sogno del mondo |
| 544 | | Il trionfo del mimetismo e il declino della specificità individuale |
| 545 | | L'universalità dell'alienazione e l'omologazione generalizzata |
| 547 | 49. | La funzionalità come forma dell'identità |
| 547 | 1. | L'origine dell'identità personale nel raccoglimento e nella concentrazione dell'anima |
| 548 | 2. | La scissione dell'identità personale in "pubblica" e "privata" |
| 548 | | Il riferimento all'azione |
| 549 | | Il riferimento all'intenzione |
| 550 | | Il riferimento al rapporto mezzi-fini |
| 551 | | La sovranità del soggetto come metafora ideologica |
| 551 | 3. | Il diritto e l'oggettivazione dell'identità personale |
| 551 | | Il sistema giuridico come fondamento dell'identità personale |
| 552 | | Il riassorbimento della dinamica sociale nel sistema giuridico |
| 554 | 4. | L'economia e la subordinazione dell'identità personale alle leggi dell'organizzazione |
| 554 | | Il carattere pubblico e non privato del capitale |
| 555 | | I funzionari del capitale e la non titolarità delle loro azioni |
| 556 | | Dall'alienazione prodotta dal sistema all'identificazione con il sistema |
| 556 | 5. | La tecnica e il risolvimento definitivo dell'identità personale nella funzionalità |
| 556 | | Il vincolo dei condizionamenti tecnici e il sistema della dipendenza onnilaterale |
| 557 | | Il regime delle competenze e il risolvimento dell'identità nella professionalità |
| 558 | | L'ideologia della tecnica come specchio fedele della realtà |
| 559 | | Il vincolo della tecnica come sostitutivo del vncolo naturale e del vincolo antropologico |
| 560 | 6. | L'orizzonte funzionale e la sua inoltrepassabilità |
| 560 | | La tautologia della tecnica e la sua riproduzione |
| 560 | | La percezione funzionale e il processo di omologazione |
| 561 | | Il linguaggio funzionale e il monologo collettivo |
| 562 | | Il pensiero funzionale e l'identificazione dell'ordine storico con l'ordine logico |
| 563 | | L'azione funzionale e il processo di deidentificazione |
| 565 | 50. | La libertà come dissimulata schiavitù |
| 565 | 1. | Il sogno dello schiavo e la libertà astratta |
| 565 | | Il Greco antico e la libertà come prerogativa dell'individuo esonerato dal lavoro |
| 566 | | Hegel: la confutazione della concezione greca e l'affermazione della libertà come prerogativa della natura umana |
| 567 | | Nietzsche: la confutazione della concezione hegeliana della libertà e la ripresa del motivo greco della schiavitù come "crudele necessità" per la promozione della cultura |
| 569 | 2. | L'economia e l'oggettivazione dei rapporti come fondamento della libertà personale |
| 569 | | La soggettività dei rapporti tra il servo e il suo signore nell'economia antica e medioevale |
| 569 | | L'oggettivazione dei rapporti nell'economia moderna: gradi di obbligazione e spazi di libertà |
| 570 | | Il denaro come mezzo tecnico di liberazione: dallo scambio simbolico al valore di scambio |
| 572 | 3. | La tecnica e l'oggettivazione delle prestazioni come fondamento della libertà impersonale |
| 572 | | L'irrilevanza del fattore personale e l'incremento della libertà |
| 573 | | L'oggettività delle prestazioni e la libertà come cambiamento degli obblighi |
| 575 | 4. | La scissione della personalità come condizione della libertà |
| 575 | | Dalla libertà di obbedire o disobbedire alla libert*agrave; di scegliere |
| 575 | | La separazione tra personalità e prestazione come spazio di libertà |
| 576 | | La libertà come disarticolazione della personalità e la società impersonale |
| 577 | | L'impersonalità dei rapporti sociali come condizione della libertà personale |
| 577 | 5. | La complessità dell'apparato tecnico e la libertà come competenza |
| 577 | | Il sapere come condizione della libertà di prestazione |
| 578 | | L'individuo come risultato delle sue prestazioni |
| 580 | 6. | La tecnica e il potenziamento della libertà di ruolo |
| 580 | | L'assorbimento dell'identità personale nell'identità di ruolo |
| 581 | | La differente natura dei ruoli: "naturali" nell'età pre-tecnologica, "artificiali" nell'età tecnologica |
| 583 | | La libertà come possibilità di accesso, di movimento e di distanza dai ruoli |
| 584 | | La libertà di ruolo tra pseudo-individualità e pseudo-normalità |
| 584 | 7. | La tecnica e l'impotenza della libertà personale nella frammentazione atomistica degli individui |
| 584 | | Storicità della libertà |
| 585 | | Il disincanto del mondo e la libera assegnazione del senso |
| 585 | | La ragione disincantata e la libertà del pensiero autonomo |
| 586 | | La frammentazione atomistica degli individui e la libertà residuale dell'autodeterminazione |
| 587 | | La libertà dell'autorealizzazione come maschera che nasconde l'imposssibilità di uscire dall'orizzonte dell'Io |
| 588 | | Ineluttabilità della cultura narcisistica e autoimprigionamento nella propria soggettività |
| 589 | | La cultura del relativismo e la libertà dell'impotenza |
| 591 | 51. | Cultura di massa e sentimento oceanico |
| 591 | 1. | Identità e riconoscimento |
| 591 | | Problematicità dell'identità e del riconoscimento in una cultura regolata dall'agire strumentale |
| 592 | | Hegel e il bisogno di riconoscimento |
| 592 | | Platone e le ragioni del thymóos |
| 593 | | Nietzsche e l'ultimo uomo |
| 595 | | Freud e il sentimento oceanico |
| 596 | 2. | Il riconoscimento della tecnica: l'uomo come materia prima |
| 596 | | Kant e il regno dei fini |
| 597 | | L'imperativo della tecnica: potere è dovere |
| 598 | | La subordinazione dell'uomo all'apparato tecnico |
| 600 | 3. | Processi di massificazione e atomizzazione degli individui |
| 600 | | La tecnica e la trasformazione dei processi di massificazione |
| 601 | | Il paradigma dell'irrazionalità delle masse: Le Bon e Freud |
| 603 | | Il paradigma della razionalità delle masse: Aristotele, Machiavelli, Marx |
| 604 | | La tecnica e l'atomizzazione della massa |
| 605 | | La schizotipia come effetto della massificazione individualizzata |
| 605 | 4 | Produzione di massa e deindividuazione |
| 605 | | La catena finalistica dell'homo faber |
| 606 | | Il fabbricare diventa fare |
| 606 | | Il fare diventa servire |
| 607 | | Servire significa specializzarsi |
| 608 | | Specializzarsi significa guardare |
| 609 | | Il collasso dell'agire |
| 610 | 5. | Consumo di massa e deprivazione |
| 610 | | La circolarità produzione-consumo |
| 611 | | Il principio della distruzione |
| 612 | | Il dissolvimento dell'oggetto |
| 612 | | Il dissolvimento della durata temporale |
| 613 | | Il dissolvimento della proprietà |
| 613 | | L'evanescenza del mondo |
| 613 | | L'evanescenza dell'identità |
| 614 | | L'evanescenza della libertà |
| 614 | | L'incoscienza della deprivazione |
| 614 | 6. | Condotte di massa e omologazione |
| 614 | | La tecnica e l'omologazione di principio |
| 615 | | La coscienza omologata |
| 616 | | L'incoscienza della coscienza omologata |
| 617 | | L'omologazione come condizione indispensabile d'esistenza |
| 618 | 7, | Sentimento oceanico e dissolvimento dell'Io |
| 618 | | L'Io e il mondo |
| 619 | | I confini dell'Io |
| 620 | | La dotazione incoscia pre-individuale |
| 622 | | Il processo di individuazione |
| 623 | | La dotazione tecnica post-individuale |
| 623 | | La vergogna prometeica |
| 625 | 52. | Mass media e monologo collettivo |
| 625 | 1. | I mass media sono il mondo |
| 625 | | La comunicazione tautologica dei media |
| 626 | | I media non sono un mezzo, ma un mondo |
| 627 | | Il mondo è la sua descrizione |
| 628 | | L'opinione pubblica come specchio di rifrazione della descrizione mediatica del mondo |
| 629 | 2. | Il mondo è la sua rappresentazione |
| 629 | | Il teatro del mondo e la sua inaccessibilità |
| 630 | | La destrutturazione dello spazio e del tempo |
| 632 | | La falsa innocenza |
| 633 | 3. | La rappresentazione del mondo e la sua codificazione |
| 633 | | L'esperienza indiretta |
| 633 | | L'effetto codice |
| 634 | | Gli a priori condizionanti |
| 634 | | La leggibilità del mondo |
| 635 | | La soppressione della resistenza del mondo |
| 636 | | L'impraticabilità delle ie d'accesso al mondo |
| 636 | 4. | La trasformazione antropologica indotta dai mass media |
| 637 | | Il trionfo della non-partecipazione |
| 638 | | La deprivatizzazione del privato |
| 638 | | La depubblicizzazione del pubblico |
| 639 | | La modificazione dell'esperienza |
| 640 | | L'abolizione della distanza tra anima e mondo |
| 642 | 53. | La casa di psiche e il crollo delle sue mura |
| 642 | 1. | Anima razionale e anima psichica |
| 642 | | I due significati della parola |
| 643 | | L'età della tecnica e l'assorbimento dell'anima psichica nell'anima razionale |
| 644 | 2. | La neutralizzazione della differenza tra interiorità ed esteriorità dell'anima |
| 644 | | Platone e l'interiorità dell'anima |
| 645 | | Cartesio e l'esteriorità dell'anima |
| 645 | | Nietzsche e il dissolvimento dell'anima nel mondo |
| 647 | | La parola tecnica su "anima" e "mondo" |
| 648 | 3. | La neutralizzazione della differenza tra superficie e profondità dell'anima |
| 648 | | Le condizioni di leggibilità |
| 649 | | Le antiche regole di lettura |
| 649 | | Le moderne regole di lettura |
| 650 | | Lo spostamento del criterio di leggibilità, ovvero: la mondanizzazione dell'anima |
| 650 | 4. | La neutralizzazione della differenza tra attività e passività dell'anima |
| 650 | | L'attività come adattamento |
| 650 | | Il "sano realismo" |
| 651 | | L'attività come passività inconsapevole |
| 652 | 5. | L'anima straniera |
| 652 | | L'anima e il suo riflesso nel mondo |
| 653 | | L'estraneità come radice dell'identità |
| 653 | | L'identificazione dell'anima col mondo |
| 654 | | La chiamata e il risveglio dell'anima |
| 655 | | L'estraneità al mondo come condizione naturale dell'anima |
| 656 | | La coestensività dell'anima al mondo come ineludibile effetto della tecnica |
| 656 | 6. | L'esposizione dell'anima |
| 656 | | Il segreto dell'anima e la sua violazione |
| 657 | | L'omologazione delle parole e l'afasia dell'anima |
| 657 | | Il trionfo della psicologia del conformismo: cognitivismo e comportamentismo |
| 658 | | Il naufragio dell'identità individuale nella pubblicità dell'immagine |
| 660 | | Il collasso della libertà nell'astensione o nella revocabilità della scelta |
| 661 | 7. | La depsicologizzazione dell'anima |
| 661 | | La soppressione della trascendenza interna e la perdita dell'intimità |
| 663 | | Il rumore del mondo e la perdita dell'interiorità |
| 664 | | La mediazione tecnica e la soppressione dello spazio psichico e della sua cadenza temporale |
| 666 | 8. | Il potenziamento dell'intelletto e la depressione del sentimento |
| 666 | | Bergson e le corrispondenze di regolarità tra mondo intellettuale e emondo inorganico |
| 667 | | La magia come prima ricerca di regolarità |
| 668 | | I costrutti della mente come ricerca più evoluta di regolarità |
| 669 | | La regolarità della natura e la regolarità della tecnica |
| 670 | | Il potenziamento dell'intelletto come effetto del prolungamento indefinito delle serie teleologiche |
| 671 | | Il primato dell'oggettività e l'appiattimento della soggettività |
| 672 | | Egoismo, individualismo e narcisismo come correlati psichici della razionalità tecnica |
| 673 | 9. | Il primato della cultura oggettivata nelle cose sulla cultura soggettiva degli individui come fondamento dell'odierna patologia dell'anima |
| 673 | | Gué e il primato della quantità sulla qualità |
| 675 | | Anders e il dislivello prometeico |
| 676 | | Simmel: la spiritualità della macchina e la materialità del limite umano |
| 677 | | Weber: il carattere progressivo del sapere tecnico e lo smarrimento del senso della vita |
| 677 | | La patologia dell'anima come mancata sincronizzazione tra mondo umano e mondo tecnico |
| 680 | 54. | Il totalitarismo della tecnica e l'implosione del senso |
| 680 | 1. | La tecnica come assoluto astorico |
| 680 | | L'autoreferenzialità della tecnica |
| 681 | | L'universo dei mezzi e l'eclisse dei fini |
| 682 | | I giudizi ipotetici della tecnica diventano giudizi storicamente irrevocabili |
| 684 | | La tecnica non è più un capitolo della nostra storia |
| 685 | 2. | Il crollo del regno dei fini e la caduta del senso |
| 685 | | Il crollo del regno kantiano dei fini |
| 685 | | La scomparsa del concetto aristotelico di télos |
| 686 | | La rimozione dell'assenza di senso |
| 686 | | L'ideologia del tempo come attesa di senso |
| 686 | | La mistica di Heidegger |
| 687 | | L'attività come strategia per reperire senso |
| 688 | | Il "senso" acquista senso quando assurge al rango di "mezzo" per vivere |
| 689 | | La maggior radicalità dell'insensatezza dell'esistenza nell'età della tecnica rispetto all'età umanistica |
| 690 | | L'insensatezza dell'esistenza da segno del tempo a sintomo di malattia |
| 691 | 3. | Il disagio della civiltà e l'assoluta inadeguatezza del rimedio psicoanalitico |
| 691 | | Il disagio della civiltà |
| 693 | | Il rimedio "storico" di Freud |
| 695 | | Il rimedio "preistorico" di Jung |
| 698 | 4. | L'insensatezza della ricerca di senso |
| 698 | | La grande lacerazione |
| 698 | | L'origine giudaico-cristiana della nozione di "senso" |
| 699 | | La secolarizzazione e il mantenimento della figura del "senso" |
| 699 | | La tecnica e la cancellazione della figura del "senso" |
| 700 | | La seconda innocenza |
| 700 | | La ricerca di senso nasce dall'esperienza del negativo |
| 701 | | Lo sfondo antropologico non ontologico della domanda filosofica fondamentale: "Perché in generale c'é l'ente e non piuttosto il nulla?" |
| 702 | | Esplicitazione della domanda filosofica fondamentale nell'età della tecnica: "Perché in generale c'è l'umanità e non piuttosto la sua estinzione?" |
| 703 | 5. | La maggior radicalità del nichilismo della tecnica rispetto al nichilismo descritto dalla filosofia |
| 703 | | L'ospite più inquietante |
| 705 | | "Il nichilismo come stato normale" |
| 707 | | Il nichilismo sotteso agli imperativi della tecnica e la morale degli strumenti |
| 708 | | Il nichilismo attivo come distruzione |
| 709 | | Il nichilismo passivo come rassegnazione |
| 710 | 6. | L'assoluto tecnico e l'inadeguatezza dela comprensione umana |
| 710 | | La "comprensione" del sentimento |
| 711 | | Per una storia del sentimento |
| 712 | | La tecnica e il dislivello sentimentale |
| 714 | 7. | Non si è ancora fatta sera |
| 717 | | Indice delle opere citate |
| 739 | | Indice degli autori |
| 745 | | Indice analitico |