| IX | | Introduzione all'edizione tascabile [1995] |
| XXXIII | | Avvertenza del curatore alla prima edizione italiana [1994] |
| XXXVII | | Introduzione [1994] |
| 3 | Parte prima | Il liberalismo politico: elementi base |
| 5 | Lezione I | Idee fondamentali |
| 6 | 1. | Su due domande fondamentali |
| 51 | 2. | Gli oneri del giudizio |
| 16 | 3. | L'idea della società come equo sistema di cooperazione |
| 22 | 4. | L'idea di posizione originaria |
| 67 | 5. | L'autonomia razionale è artificiale |
| 72 | 6. | La piena autonomia è politica, non etica |
| 39 | 7. | Né comunità né associazione |
| 80 | 8. | La psicologia morale è filosofica, non psicologica |
| 45 | Lezione II | I poteri dei cittadini e la loro rappresentanza |
| 46 | 1. | Il ragionevole e l'irrazionale |
| 12 | 2. | L'idea di concezione politica della giustizia |
| 55 | 3. | Le dottrine comprensive ragionevoli |
| 61 | 4. | La condizione di pubblicità e i suoi tre livelli |
| 28 | 5. | La concezione politica della persona |
| 34 | 6. | L'idea di società bene ordinata |
| 75 | 7. | La base della motivazione morale nella persona |
| 41 | 8. | Sull'uso delle concezioni |
| 83 | Lezione III | Il costruttivismo politico |
| 84 | 1. | L'idea di concezione costruttivistica |
| 91 | 2. | Il costruttivismo morale di Kant |
| 94 | 3. | La giustizia com equità in quanto posizione costruttivistica |
| 99 | 4. | Il ruolo delle concezioni della società e della persona |
| 102 | 5. | Tre concezioni dell'oggettività |
| 107 | 6. | L'oggetività è indipendente della concezione causale della conoscenza |
| 110 | 7. | Quando esistono, politicamente parlando, ragioni oggettive |
| 116 | 8. | L'ambito del costruttivismo politico |
| 121 | Parte seconda | Il liberalismo politico: tre grandi idee |
| 123 | Lezione IV | L'idea di consenso per intersezione |
| 124 | 1. | Come è possibile il liberalismo politico? |
| 129 | 2. | La questione della stabilità |
| 132 | 3. | Tre caratteristiche del consenso per intersezione |
| 138 | 4. | Un consenso per intersezione non è indifferente o scettico |
| 142 | 5. | Una onezione politica non è necessariamente comprensiva |
| 146 | 6. | La via al consenso costituzionale |
| 151 | 7. | La via al consenso per intersezione |
| 155 | 8. | Sulla relazione fra concezioni e dottrine |
| 159 | Lezione V | Priorità del giusto e idee del bene |
| 160 | 1. | Come una concezione politica limita le idee del bene |
| 161 | 2. | La bontà come razionalità |
| 163 | 3. | Beni primari e confronti interpersonali |
| 171 | 4. | I beni primari come bisogni dei cittadini |
| 174 | 5. | Concezioni del bene ammissibili e virtù politiche |
| 178 | 6. | La giustizia come equità è equa verso le concezioni del bene? |
| 183 | 7. | Il bene della società politica |
| 189 | 8. | Che la giustizia come equita è completa |
| 193 | Lezione VI | L'idea di ragione pubblica |
| 194 | 1. | Problemi e fori della ragione pubblica |
| 196 | 2. | La ragione pubblica e l'ideale di cittadinanza democratica |
| 200 | 3. | Le ragioni non pubbliche |
| 202 | 4. | Il contenuto della ragione pubblica |
| 206 | 5. | L'idea di elementi costituzionali essenziali |
| 209 | 6. | La Corte Suprema come paradigma della ragione pubblica |
| 218 | 7. | Apparenti difficoltà della ragione pubblica |
| 224 | 8. | I limiti della ragione pubblica |
| 233 | Parte terza | Il quadro istituzionale |
| 235 | Lezione VII | La struttura di base come oggetto |
| 235 | 1. | Il primo oggetto della giustizia |
| 237 | 2. | Unità attraverso una sequenza appropriata |
| 239 | 3. | Il liberalismo non prevede un ruolo speciale per la struttura di base |
| 242 | 4. | L'importanza della giustizia di fondo |
| 246 | 5. | Il modo di agire sugli individui della strutura di base |
| 248 | 6. | L'accordo di base è ipotetico e astorico |
| 251 | 7. | Aspetti specifici dell'accordo di base |
| 254 | 8. | La natura sociale dei rapporti umani |
| 257 | 9. | La forma ideal della struttura di base |
| 260 | 10. | Rispposta alla critica di Hegel |
| 265 | Lezione VIII | Le libertà fondamentali e la loro priorità |
| 266 | 1. | Lo scopo iniziale della giustizia come equità |
| 269 | 2. | Lo statuto speciale delle libertà fondamentali |
| 274 | 3. | Concezioni della persona e cooperazione sociale |
| 278 | 4. | La posizione originaria |
| 283 | 5. | La priorità delle libertà. I: il secondo potere morale |
| 288 | 6. | La priorità delle libertà. II: il primo potere morale |
| 296 | 7. | Le libertà fondamentali non sono puramente formali |
| 302 | 8. | Un istema pienamente adeguato di libertà fondamentali |
| 305 | 9. | Come le libertà si armonizzano in un unico sistema coerente |
| 311 | 10. | La libertà di espressione politica |
| 318 | 11. | La regola del pericolo chiaro e immediato |
| 326 | 12. | Il mantenimento dell'equo valore delle ibertà politiche |
| 331 | 13. | Libertà connesse con il secondo principio |
| 336 | 14. | Il ruolo della giustizia com equità |
| 340 | Lezione IX | Risposta a Habermas [1995] |
| 341 | 1. | Due differenze fondamentali |
| 352 | 2. | Consenso per intersezione e giustificazione |
| 362 | 3. | Le libertà dei moderni versus la volontà del popolo |
| 375 | 4. | Le radici delle libertà |
| 386 | 5. | Giustizia procedurale versus giustizia sostantiva |
| 398 | 6. | Conclusione |
| 401 | Parte quarta | Un riesame dell'idea di ragione pubblica [1997] |
| 403 | | Introduzione a «Un riesame dell'idea di ragione pubblica» |
| 406 | | Un riesame dell'idea di ragione publica |
| 407 | 1. | L'idea di ragione pubblica |
| 415 | 2. | Ilcontenuto della ragione pubblica |
| 424 | 3. | Religione e ragione pubblica in una società democratica |
| 428 | 4. | L'interpretazione ampia della cultura politica pubblica |
| 432 | 5. | Sulla famiglia in quanto parte della struttura di base |
| 440 | 6. | Alcune domande sulla ragione pubblica |
| 452 | 7. | Conclusione |
| 459 | | Indici |
| 486 | | _ |