| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Introduzione |
| 9 | Capitolo primo | La pedagogia post gentiliana |
| 9 | 1. | L'eredità del neoidealismo |
| 12 | 2. | La continuità della scuola gentiliana |
| 15 | 3. | Il ritorno in Italia di Maria Montessori |
| 18 | 4. | I cattolici e la centralità della persona |
| 25 | 5. | Il personalismo di Luigi Stefanini |
| 27 | 6. | Presenze cattoliche militanti |
| 31 | 7. | L'umanesimo cristiano di Giovanni Calò |
| 33 | 8. | Nuovi scenari pedagogici: Dewey in Italia |
| 38 | 9. | Altre voci del mondo laico: Abbagnano, Banfi, Spirito |
| 42 | 10. | L'«uomo nuovo» comunista |
| 46 | 11. | Il dibattito sull'attivismo |
| 54 | 12. | La vita scolastica negli anni '50 |
| 59 | Capitolo secondo | Pedagogia e sviluppo economico |
| 59 | 1. | L'insorgere della scuola di massa e della società dei consumi |
| 61 | 2. | Scuola e sviluppo economico |
| 64 | 3. | Classicisti e anticlassicisti |
| 69 | 4. | Contro il precocismo lavorativo |
| 73 | 5. | La riforma della scuola media |
| 78 | 6. | L'educazione alla prova del consumismo |
| 81 | 7. | L'istituzione della scuola media statale |
| 84 | 8. | Pedagogie dialogiche: Calogero, Capitini, Dolci |
| 87 | 9. | I cattolici e la pedagogia sociale: Flores d'Arcais, Agazzi, Santomauro |
| 91 | 10. | La pedagogia salesiana tra educazione giovanile ed elaborazione teorica |
| 96 | 11. | Sviluppo sociale e laicità in Aldo Visalberghi |
| 100 | 12. | Un gentiliano alla prova della modernizzazione: Luigi Volpicelli |
| 103 | 13. | Gramsci, i comunisti e la pedagogia marxista |
| 109 | 14. | Dalla lotta contro l'analfabetismo all'educazione permanente |
| 115 | Capitolo terzo | Pedagogia e antipedagogia |
| 115 | 1. | Gli anni della protesta giovanile |
| 119 | 2. | Maestri e discepoli |
| 124 | 3. | Tra antipedagogia, critica alla scuola e «nuova infanzia» |
| 129 | 4. | La scuola di don Milani e il movimento delle scuole alternative |
| 134 | 5. | Le riforme degli anni '70 |
| 138 | 6. | Tra ideologia, scommessa e mediazione |
| 142 | 7. | L'«educazione liberatrice» secondo i gruppi del dissenso cattolico |
| 145 | 8. | Libertà e pluralismo nelle riviste «Pedagogia e vita» e «Orientamenti pedagogici» |
| 151 | 9. | Pedagogia senza dogmi: Catalfamo e Bertin |
| 156 | 10. | Tra demitizzazione e rimitizzazione della scuola. Verso le scienze dell'educazione |
| 163 | Capitolo quarto | Pedagogia, scienze dell'educazione e riforme scolastiche |
| 163 | 1. | Sviluppo scolastico e avvento della post modernità |
| 167 | 2. | Scienze dell'educazione: come? |
| 172 | 3. | Teoria e prassi in pedagogia |
| 177 | 4. | Tra educazione e formazione: la fine della pedagogia? |
| 180 | 5. | L'ultima frontiera dell'educazione |
| 182 | 6. | I personalisti di seconda generazione |
| 188 | 7. | Enzo Giammancheri e l'Enciclopedia pedagogica |
| 191 | 8. | La diaspora laica |
| 195 | 9. | Formazione vs educazione |
| 198 | 10. | L'irrompere della ricerca empirica |
| 203 | 11. | La svolta cognitivista: il «bambino della ragione» |
| 209 | 12. | Dalla parte del «bambino creativo» |
| 216 | 13. | Una mediazione poco mediatrice |
| 220 | 14. | “Unicisti” e “unitari” nel dibattito sulla scuola secondaria superiore |
| 231 | Capitolo quinto | Presente e futuro della pedagogia |
| 231 | 1. | La frammentazione pedagogica |
| 235 | 2. | Da Ginevra alla psicopedagogia anglosassone |
| 242 | 3. | Pedagogia ed educazione etico-civile |
| 244 | 4. | Contro il deupaperamento dell'ethos civile |
| 252 | 5. | Tra i due secoli |
| 259 | | Indice dei nomi |
| 266 | | _ |
| 267 | | Indice |
| 270 | | [collana] |
| 272 | | ___ |