[i][c]
Rivoltella, Pier Cesare
Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende
Raffaello Cortina Editore
[Pedagogie dello Sviluppo]
Milano 2012.0306
Cover
#didattica



  [i][c] INDICE:
VIIIntroduzione
1Capitolo 1Neuromitologie
2            Il mito: funzionamento e struttura. Cervello destro e cervello sinistro
7            Nativi digitali: la compars di una nuova specie?
10            Esistono i nativi digitali? Genesi e smascheramento di una neuromitologia
16            Hard science, Soft science
23Capitolo 2Neuroscienze e ducazione. Genesi, sviluppi, prospettive
24            Architettura e funzioni del cervello
24                        I neuroni: strutttura e forme
26                        La comunicazione sinaptica: canali ionici e neurotrasmettitori
28                        Il sistema nervoso centrale: il paleo-encefalo e la neo-corteccia
32            Origine e sviluppi delle neuroscienze cognitive
33                        La psicologia cognitiva
36                        Neuroscienze di base e neuroscienze cognitive
38            Neuroscienze, insegnamento, apprendimento
38                        Denominazioni
41                        Epistemologia
45                        Temi e problemi
49Capitolo 3Conoscere la conoscenza. Stati somatici, attenzione, memoria, apprendimento
49            Una premessa storica
54            La teoria della selezione dei gruppi neuronici
56            L'ipotesi del marcatore somatico
59            Attenzione, memoria, apprendimento
59                        Attenzione
61                        Memoria
64                        Apprendimento
66            Ricadute sulla didattica
75Capitolo 4Rappresentare, comunicare, comprendere. Il cervello visivo
76            Come funziona il cervello visivo
81            Costanza e ambiguità nella percezione visiva
88            Cervello visivo e didattica delle immagini
89                        La comunicazione didattica
90                        Lo schema e l'immagine
96                        Strumenti e forme
101Capitolo 5Il “cervello che agisce”. Neuroni specchio, socialità, decisione
103            La nuova immagine del cervello motorio
107            I neuroni specchio: natura e funzioni
108            Apprendere dall'esperienza: il cervello, i videogiochi e la scuola
112            Apprendere dall'esperienza: imtazione, modeling, apprendimento
115            Vedere il mondo dal punto di vista dell'altro
120            Decidere per agire: il ruolo della corteccia frontale
125Capitolo 6Il “cervello che legge”. Scrittura, nuovi media, multiliteracies
125            Psicofisiologia dela letto-scrittura
128            Le basi neurobiologiche della lettura
132            Neuropedagogia della lettura
135            Nuovi media, nuove literacies
137                        Intelligenza digitale?
139                        Un nuovo scenario didattico
143Capitolo 7La didattica, il cervello e il teatro
144            Significato e valore della trasmisione culturale
148            I poemi omerici come enciclopedia e l'aedo omerico come proto-didatta
153            Teatro, educazione, scrittura
158            La didattica, tra drammaturgia e neuroscienze
163Bibliografia
172_

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) 1864.0124 2117.1215 2012.0306 http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - )


Generato il giorno: 2017-12-15T19:15:53+01:00 (Unix Time: 1513361753)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1103
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 13 volte


Dimensione approssimata della pagina: 16199 caratteri (body: 14978)


Versione: 1.0.23