| VII | | Introduzione |
| 1 | Capitolo 1 | Neuromitologie |
| 2 | | Il mito: funzionamento e struttura. Cervello destro e cervello sinistro |
| 7 | | Nativi digitali: la compars di una nuova specie? |
| 10 | | Esistono i nativi digitali? Genesi e smascheramento di una neuromitologia |
| 16 | | Hard science, Soft science |
| 23 | Capitolo 2 | Neuroscienze e ducazione. Genesi, sviluppi, prospettive |
| 24 | | Architettura e funzioni del cervello |
| 24 | | I neuroni: strutttura e forme |
| 26 | | La comunicazione sinaptica: canali ionici e neurotrasmettitori |
| 28 | | Il sistema nervoso centrale: il paleo-encefalo e la neo-corteccia |
| 32 | | Origine e sviluppi delle neuroscienze cognitive |
| 33 | | La psicologia cognitiva |
| 36 | | Neuroscienze di base e neuroscienze cognitive |
| 38 | | Neuroscienze, insegnamento, apprendimento |
| 38 | | Denominazioni |
| 41 | | Epistemologia |
| 45 | | Temi e problemi |
| 49 | Capitolo 3 | Conoscere la conoscenza. Stati somatici, attenzione, memoria, apprendimento |
| 49 | | Una premessa storica |
| 54 | | La teoria della selezione dei gruppi neuronici |
| 56 | | L'ipotesi del marcatore somatico |
| 59 | | Attenzione, memoria, apprendimento |
| 59 | | Attenzione |
| 61 | | Memoria |
| 64 | | Apprendimento |
| 66 | | Ricadute sulla didattica |
| 75 | Capitolo 4 | Rappresentare, comunicare, comprendere. Il cervello visivo |
| 76 | | Come funziona il cervello visivo |
| 81 | | Costanza e ambiguità nella percezione visiva |
| 88 | | Cervello visivo e didattica delle immagini |
| 89 | | La comunicazione didattica |
| 90 | | Lo schema e l'immagine |
| 96 | | Strumenti e forme |
| 101 | Capitolo 5 | Il “cervello che agisce”. Neuroni specchio, socialità, decisione |
| 103 | | La nuova immagine del cervello motorio |
| 107 | | I neuroni specchio: natura e funzioni |
| 108 | | Apprendere dall'esperienza: il cervello, i videogiochi e la scuola |
| 112 | | Apprendere dall'esperienza: imtazione, modeling, apprendimento |
| 115 | | Vedere il mondo dal punto di vista dell'altro |
| 120 | | Decidere per agire: il ruolo della corteccia frontale |
| 125 | Capitolo 6 | Il “cervello che legge”. Scrittura, nuovi media, multiliteracies |
| 125 | | Psicofisiologia dela letto-scrittura |
| 128 | | Le basi neurobiologiche della lettura |
| 132 | | Neuropedagogia della lettura |
| 135 | | Nuovi media, nuove literacies |
| 137 | | Intelligenza digitale? |
| 139 | | Un nuovo scenario didattico |
| 143 | Capitolo 7 | La didattica, il cervello e il teatro |
| 144 | | Significato e valore della trasmisione culturale |
| 148 | | I poemi omerici come enciclopedia e l'aedo omerico come proto-didatta |
| 153 | | Teatro, educazione, scrittura |
| 158 | | La didattica, tra drammaturgia e neuroscienze |
| 163 | | Bibliografia |
| 172 | | _ |