INDICE: |
| 5 | | Introduzione |
| 7 | | Il curricolo [ di Italo Fiorin ] |
| 7 | 1. | Le nuove indicazioni nazionali |
| 12 | 2. | La scuola del curricolo |
| 15 | 3. | Le teorie del curricolo in Italia |
| 17 | 4. | Due visioni a confronto, due possibili indirizzi per il curricolo |
| 19 | 5. | La visione che fa da sfondo alle nuove Indicazioni |
| 22 | 6. | Apprendimento significativo |
| 23 | 7. | La struttura delle nuove Indicazioni |
| 27 | 8. | Nel cantiere della scuola |
| 28 | 9. | Una grande ricerca-azione |
| 30 | 10. | Programmare è interrogarsi |
| 32 | 11. | La sfida della diversità |
| 33 | 12. | La sfida della globalizzazione |
| 34 | 13. | La sfida della localizzazione |
| 35 | 14. | La persona è il fondamento del curricolo |
| 36 | 15. | I due livelli del curricolo e la competenza |
| 37 | | La didattica [ di Mario Castoldi ] |
| 39 | 1. | Apprendere per competenze e sfide per la didattica |
| 45 | 2. | Analisi dell'azione didattica |
| 56 | 3. | Sviluppo di progetti didattici per competenze |
| 69 | | La valutazione |
| 69 | 1. | I cambiamenti intorno alla valutazione |
| 70 | 2. | Alcune consapevolezze |
| 77 | 3. | Alcuni orientamenti sulla valutazione |
| 82 | 4. | Problemi e prospettive della valutazione |
| 83 | 5. | la valutazione nel sistema nazionale |
| 86 | 6. | La valutazione nella scuola |
| 90 | 7. | La rendicontazione sociale |
| 94 | | _ |