| 5 | | Dell'uso di questo manuale |
| 7 | | Introduzione |
| 23 | Parte prima | Teorie e storia |
| 25 | Capitolo primo | Epistemologia della valutazione educativa [ di Luciano Galliani ] |
| 25 | 1. | Premessa sui paradigmi |
| 27 | 2. | Il paradigma neopositivista |
| 31 | 3. | Il paradigma pragmatista |
| 34 | 4. | Il paradigma costruttivista |
| 37 | 5. | Conclusioni |
| 41 | Capitolo secondo | Autori e storia della docimologia [ di Achille Maria Notti ET Rosanna Tammaro ] |
| 37 | 1. | Gli inizi della docimologia |
| 43 | 2. | L'evoluzione cronologica attraverso gli autori |
| 52 | 3. | Gli studi docimologici |
| 57 | Capitolo terzo | La valutazione educativa tra valori, equità e merito [ di Renza Cerri Musso ET Andrea Traverso ] |
| 58 | 1. | Valutazione, azioni educative, sistema educativo |
| 61 | 2. | Equità e valutazione |
| 64 | 3. | Le dimensioni sociali e politiche della valutazione |
| 67 | 4. | Logica di controllo, logica di sviluppo |
| 69 | Capitolo quarto | Categorie e funzioni della valutazione [ di Floriana Falcinelli ] |
| 69 | 1. | La valutazione nella logica progettuale |
| 73 | 2. | Valutazione diagnostico-orientativa |
| 75 | 3. | Valutazione formativo-regolativa |
| 78 | 4. | Valutazione sommativo-certificativa |
| 79 | 5. | Fasi del processo valutativo |
| 81 | Parte seconda | Oggetti |
| 83 | Capitolo quinto | La valutazione del processo formativo: criteri per le fasi progettuale, realizzativa e documentale degli interventi [ di Pier Giuseppe Rossi ET Patrizia Magnoler ] |
| 85 | 1. | La progettazione |
| 90 | 2. | L'azione in classe |
| 93 | 3. | La documentazione |
| 95 | 4. | Conclusioni |
| 97 | Capitolo sesto | La valutazione della didattica universitaria [ di Ettore Felisatti ] |
| 97 | 1. | La didattica universitaria nell'innovazione |
| 100 | 2. | La valutazione della didattica e i modelli di valutazione |
| 103 | 3. | Le pratiche e gli strumenti di valutazione della didattica universitaria |
| 106 | 4. | I docenti di fronte alla valutazione |
| 111 | Capitolo settimo | Assessment dei risultati di apprendimento [ di Antonio Marzano ] |
| 112 | 1. | La valutazione |
| 117 | 2. | I contesti d'uso |
| 119 | 3. | Dagli obiettivi ai descrittori dei risultati di apprendimento |
| 125 | Capitolo ottavo | La valutazione delle competenze [ di Daniela Maccario ] |
| 125 | 1. | Competenza e formazione |
| 128 | 2. | Costrutto e prospettive valutative |
| 133 | 3. | Modelli valutativi, dispositivi, strumenti |
| 139 | Capitolo nono | Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti [ di Anna Serbati ] |
| 139 | 1. | La cornice europea per il riconoscimento dell'apprendimento acquisito in contesto non formale e informale |
| 142 | 2. | Il processo, gli strumenti e le sfide aperte per il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti pregressi |
| 146 | 3. | Il ruolo e le competenze di accompagnamento |
| 149 | 4. | La prospettiva italiana: verso un sistema nazionale di certificazione delle competenze |
| 153 | Capitolo decimo | La valutazione delle ricadute della formazione e degli apprendimenti nei contesti non formali e informali [ di Franco Bochicchio ] |
| 153 | 1. | Nodi problematici |
| 155 | 2. | Risultati e ricadute: rapporti e confini |
| 157 | 3. | Il rapporto tra aspettative ed esperienze |
| 159 | 4 | Quale formazione nella prosppettiva della valutazione delle ricadute |
| 163 | 5. | Configurazioni strategiche e metodologiche della valutazione delle ricadute |
| 167 | Capitolo undicesimo | La valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento [ di Andrea Garavaglia ] |
| 169 | 1. | La natura dei materiali |
| 171 | 2. | Implicazioni legate ai diversi formati |
| 172 | 3. | Principi utili per identificare la qualità dei materiali didattici |
| 173 | 4. | Principi di Graphic Design e Visual Education |
| 174 | 5. | Principi dell'apprendimento multimediale |
| 175 | 6. | Caratteristiche della valutazione delle diverse tipologie di materiale didattico |
| 181 | Parte terza | Metodi e strumenti |
| 183 | Capitolo dodicesimo | Metodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa [ di Roberto Trinchero ] |
| 185 | 1. | La valutazione basata sugli obiettivi (Goal-Based) |
| 185 | 2. | La valutazione Goal-Free |
| 188 | 3. | La valutazione Responsive |
| 190 | 4. | La valutazione orientata al giudizio |
| 191 | 5. | La valutazione antagonista |
| 192 | 6. | La valutazione per l'empowerment |
| 194 | 7. | La valutazione Decision-Based |
| 196 | 8. | La valutazione basata sui casi di successo |
| 198 | 9. | Complementarietà degli approcci valutativi (Mixed-Method) |
| 201 | Capitolo tredicesimo | Le prove strutturate di conoscenza e il lorro uso [ di Vincenzo Bonazza ] |
| 201 | | Le prove strutturate di conoscenza e il loro uso |
| 203 | 2. | Utilità didattica delle prove strutturate |
| 204 | 3. | Pregiudizi più comuni nei confronti delle prove strutturate |
| 205 | 4. | Distinzione tra le prove per la classe e le prove standardizzate |
| 206 | 5. | Distinzione tra le prove e cultura della valutazione |
| 208 | 6. | Costruire una prova strutturata: le diverse tipologie di quesiti |
| 211 | 7. | Costruire una prova strutturata: preparazione, somministrazione, correzione e ottimizzazione |
| 216 | 8. | Considerazioni conclusive |
| 201 | Capitolo quattordicesimo | Le prove semi-strutturate di conoscenza e il loro uso [ di Michele Baldassarre ] |
| 218 | 1. | Stimolo-Risposta: prove tradizionali, prove oggettive, prove semi-strutturate |
| 222 | 2. | Caratteristiche, vantagi, validità e attendibilità delle prove semi-strutturate |
| 217 | Capitolo quindicesimo | L'indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui [ di Lorella Giannandrea ] |
| 236 | 1. | L'osservazione |
| 243 | 2. | Il questionario |
| 245 | 3. | L'intervista |
| 247 | 4. | Il colloquio |
| 235 | Capitolo sedicesimo | Documentazione e comunicazione dei processi valutativi [ di Luca Girotti ] |
| 253 | 1. | Documentare per sostituire: una questione di metodo |
| 255 | 2. | Dare senso agli strumenti |
| 261 | 3. | Prospettive per la ricerca educativa |
| 263 | Parte quarta | Sistema e qualità |
| 265 | Capitolo diciassettesimo | La valutazione di sistema e le politche educative tra accountability e improvement [ di Fiorino Tessaro ] |
| 265 | 1. | La prospettiva sistemica per lo studio dei sistemi educativi |
| 267 | 2. | La scuola come sistema |
| 269 | 3. | I paradigmi per la valutazione del sistema educativo |
| 272 | 4. | Il sistema nei modelli di valutazione |
| 276 | 5. | La valutazione di sistema tra accountability e improvement |
| 281 | Capitolo diciottesimo | Autovalutazione e valutazione esterna delle scuole [ di Mario Castoldi ] |
| 281 | 1. | La valutazione delle scuole e il nuovo Regolamento |
| 284 | 2. | Valutazione interna ed esterna: possibili sinergie |
| 286 | 3. | Livelli di valutazione delle istituzioni scolastiche |
| 288 | 4. | Approcci autovalutativi |
| 292 | 5. | Processi di autovalutazione: potenzialità e limiti |
| 297 | Capitolo diciannovesimo | Assicurazione della qualità, accredimento e certifcazione degli organismi di formazione [ di Cristina Zaggia ] |
| 297 | 1. | La qualità degli organismi di formazione |
| 300 | 2. | La certificazione della qualità secondo la normativa 9000 |
| 302 | 3. | Il modello EFQM per l'eccellenza |
| 305 | 4. | L'accreditamento degli organismi scolastici e formativi |
| 307 | 5. | L'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore |
| 313 | Capitolo ventesimo | La valutazione degli insegnanti: modelli e pratiche europee [ di Arduino Salatin ] |
| 314 | 1. | Alcuni riferimenti interpretativi in materia di valutazione dell'insegnamento e degli insegnanti |
| 320 | 2. | Modelli e dispositivi di valutazione degli insegnanti in Europa |
| 323 | 3. | Questioni aperte e prospettive di ricerca |
| 329 | Capitolo ventunesimo | La valutazione della qualità della ricerca scientifica in educazione [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 329 | 1. | Valutare la ricerca scientifica. Sideve, ma si può? |
| 330 | 2. | Il prodotto di ricerca: definizione e formati |
| 332 | 3. | La bibliometria: impact factor e quotation index |
| 333 | 4. | Il mercato della ricerca: le banche dati e il sistema delle citazioni |
| 334 | 5. | La conoscenza come bene comune: l'Open Access |
| 336 | 6. | La valutazione non bibliometrica: criteri e problemi |
| 338 | 7. | Il sistema di valutazione italiano: l'ANVUR e la VQR |
| 340 | 8. | Problemi aperti |
| 343 | | Bibliografia |
| 377 | | Gli Autori |
| 379 | | Indice dei concetti |
| 383 | | Indice dei nomi |
| 389 | | _ |