INDICE: |
| 7 | | Prefazione [ di Antonio Calvani ] |
| 11 | | Che cosa sono le strategie didattiche |
| 16 | | Dalle architeture alle strategie |
| 21 | | Architettura recettiva (trasmissiva) |
| 22 | | Esposizione classica |
| 22 | | Idea di base |
| 22 | | La strategia |
| 23 | | Cornice storica |
| 24 | | Attuazione pratica |
| 27 | | Evidenze |
| 28 | | Possibili rischi |
| 29 | | In breve |
| 30 | Scheda 1 | Flipped classrooms |
| 32 | | Esposizione multimodale |
| 32 | | Idea di base |
| 32 | | La strategia |
| 33 | | Cornice storica |
| 34 | | Attuazione pratica |
| 35 | | Evidenze |
| 37 | | Possibili rischi |
| 38 | | In breve |
| 38 | Scheda 2 | Teoria del carico cognitivo |
| 41 | | Architettura comportamentale (direttivo-interattiva) |
| 41 | | Istruzione sequenziale interattiva |
| 41 | | Idea di base |
| 42 | | La strategia |
| 42 | | Cornice storica |
| 45 | | Attuazione pratica |
| 46 | | Evidenze |
| 47 | | Possibili rischi |
| 48 | | In breve |
| 49 | | Modellamento (apprendistato) |
| 49 | | Idea di base |
| 49 | | La strategia |
| 50 | | Cornice storica |
| 51 | | Attuazione pratica |
| 53 | | Evidenze |
| 54 | | Possibili rischi |
| 55 | | In breve |
| 55 | | Supporto al comportamento positivo |
| 55 | | In breve |
| 55 | | La strategia |
| 56 | | Cornice storica |
| 57 | | Attuazione pratica |
| 58 | Scheda 1 | Circle time |
| 60 | | Evidenze |
| 60 | | Possibili rischi |
| 60 | | In breve |
| 61 | | Architettura simulativa |
| 62 | | Studio del caso |
| 62 | | Idea di base |
| 62 | | La strategia |
| 63 | | Cornice storica |
| 66 | | Attuazione pratica |
| 68 | | Evidenze |
| 69 | | Possibili rischi |
| 70 | | In breve |
| 70 | Scheda 1 | Usare i video nello studio dei casi |
| 72 | | Simulazione simbolica |
| 72 | | Idea di base |
| 72 | | La strategia |
| 74 | | Cornice storica |
| 75 | | Attuazione pratica |
| 77 | | Evidenze |
| 78 | | Possibili rischi |
| 80 | | In breve |
| 81 | | Game Based Learning |
| 81 | | Idea di base |
| 81 | | La strategia |
| 83 | | Cornice storica |
| 86 | | Attuazione pratica |
| 90 | | Evidenze |
| 92 | | Possibili rischi |
| 93 | | In breve |
| 94 | Scheda 2 | I principi dell'apprendimento multimediale |
| 97 | | Role playing/drammatizzazione |
| 97 | | Idea di base |
| 97 | | La strategia |
| 99 | | La cornice storica |
| 102 | | Attuazione pratica |
| 103 | | Evidenze |
| 104 | | Posibili rischi |
| 105 | | In breve |
| 107 | | Architettura collaborativa |
| 108 | | Mutuo insegnamento |
| 108 | | Idea di base |
| 108 | | La strategia |
| 108 | | Cornice storica |
| 110 | | Attuazione pratica |
| 110 | Scheda 11 | Tecniche per il mutuo insegnamento |
| 112 | | Evidenze |
| 113 | | Possibili rischi |
| 113 | | In breve |
| 113 | | Apprendimento cooperativo |
| 113 | | Idea di base |
| 113 | | La strategia |
| 115 | | Cornice storica |
| 117 | | Attuazione storica |
| 117 | Scheda 2 | Tecniche per il cooperative learning |
| 120 | | Evidenze |
| 121 | | Possibili rischi |
| 122 | | In breve |
| 122 | | Discussione |
| 122 | | Idea di base |
| 122 | | La strategia |
| 123 | | Cornice storica |
| 125 | | Attuazione pratica |
| 126 | Scheda 3 | Tecniche per la discussione |
| 130 | | Evidenze |
| 130 | | Possibili rischi |
| 131 | | In breve |
| 133 | | Architettura esplorativa |
| 134 | | Problem Based Learning |
| 134 | | Idea di base |
| 134 | | La strategia |
| 135 | | Cornice storica |
| 137 | | Attuazione pratica |
| 141 | | Evidenze |
| 142 | | Possibili rischi |
| 143 | | In breve |
| 144 | Scheda 1 | Il WebQuest |
| 145 | | Metodo dei progetti |
| 145 | | Idea di base |
| 145 | | La strategia |
| 146 | | Cornice storica |
| 149 | | Attuazione pratica |
| 151 | | Evidenze |
| 152 | | Possibili rischi |
| 152 | | In breve |
| 153 | | Architettura metacognitivo-autoregolativa |
| 153 | | Suppporto alla metacognizione e all'autoregolazione |
| 153 | | Idea di base |
| 153 | | La strategia |
| 155 | | Cornice storica |
| 157 | | Attuazione pratica |
| 158 | Scheda 1 | Strategie cognitive per lo studio dei testi |
| 161 | | Evidenze |
| 161 | | Possibili rischi |
| 162 | | In breve |
| 163 | | Conclusioni |
| 169 | | Glossario |
| 187 | | Bibliografia |
| 207 | | _ |