INDICE: |
| | | [Lettera del Grande Ammiraglio Revel, Roma, 13 aprile 1934] |
| | | Alcuni giudizi di personalità marinare alle precedenti |
| | | Sommario |
| 1 | Introduzione | Nomenclatura sommaria della nave |
| 3 | 0.I | Nomenclatura sommaria della nave |
| 3 | Cap. I. | Descrizione sommaria dello scafo |
| 10 | Cap. II. | Ceno sugli elementi riguardanti le dimensioni della nave |
| 13 | Cap. III. | Cenno sulla distribuzione dei locali nelle moderne navi |
| 14 | Cap. IV. | Cenno sulle sistemazioni interne delle navi moderne |
| 14 | 1. | Porte e chiusure stagne. Portelleria |
| 15 | 2. | serviz dell'acqua salata. Tubolature e pompe |
| 16 | 3. | Servizi dell'acqua dolce |
| 17 | 4. | Ventilazione dei locali |
| 18 | 5. | Riscaldamento |
| 18 | 6. | Sistemazioni frigorifere |
| 19 | 7. | Sistemazioni per moderare il rollio delle navi |
| 19 | 8. | Bilanciamento dei locali di stiva |
| 19 | Cap. V. | Organi pel governo della nave |
| 19 | 1. | Nomenclatura del timone |
| 20 | 2. | Particolari sul timone di navi in ferro |
| 21 | 3. | Insieme degli organi di governo |
| 21 | 4. | Disposizioni per la manovra del timone: |
| 21 | I) | Apparecchi con organo flessibile |
| 21 | II) | Apparecchi senza organo flessibile (a trasmissione rigida) |
| 22 | 5. | Servomotori |
| 22 | Cap. VI. | Cenno sui mezzi di propulsione delle navi |
| 22 | 1. | Propulsione a remi |
| 23 | 2. | Propulsione a vela |
| 23 | 3. | Propulsione meccanica |
| 23 | I) | Propulsione a getto |
| 28 | II) | Propulsione a ruote |
| 23 | III) | Propulsione a elica |
| 24 | 4. | Vari tipi di elica |
| 25 | Cap. VII. | Cenni sommari sulla nomenclatura degli organi dell'apparato motore |
| 25 | 1. | Apparato evaporatore |
| 34 | 2. | Macchina principale: |
| 34 | I) | Macchina a vapore alternativa |
| 28 | II) | Motori a turbina e loro funzionamento |
| 28 | III) | Motori a scoppio ed a combustione |
| 34 | 3. | Macchinari ausiliari |
| 41 | Cap. VIII. | Combustione e combustibili |
| 44 | Cap. IX. | Costruzioni in legno |
| 48 | Cap. X. | Costruzioni in acciaio |
| 54 | Cap. XI. | Il naviglio militare in generale |
| 60 | Cap. XII. | Il naviglio mercantile |
| 63 | Cap. XIII. | Categorie, tipi di navi, servizi e navigazioni cui sono adibite le navi (Dal regolamento per la sicurezza della vita umana in mare) |
| 67 | Cap. XIV. | Nomenclatura dei galleggianti pei servizi degli arsenali, dei porti, etc. |
| 68 | Cap. XV. | La protezione del naviglio |
| 73 | Parte I | Cordami - Sistemi funicolari - Alberi - Pennoni - Vele |
| 75 | I.I. | Cordami - Sistemi funicolari - Alberi. Pennoni. Vele. |
| 75 | Capo I. | Cordami |
| 75 | Cap. I. | Nozioni generali sui cordami. |
| 78 | Cap. II. | Nozioni sulla materia e sulla confezione dei cordami |
| 82 | Cap. III. | Resistenza e peso dei cavi |
| 85 | Cap. IV. | Particolari circa i cordami in uso nella Marina |
| 97 | Cap. V. | Nodi, Gruppi, Legature, Impiombature, Cuciture, ecc. |
| 117 | Cap. X. | Nomenclatura degli alberi, dei pennoni e delle vele. Tip di navi a vela |
| 126 | Cap. XI. | Cenni generali sulla nomenclatura della manovra. Tavole descrittive |
| 136 | Cap. XII. | Nomenclatura degli scafi a vela |
| 103 | Capo II. | Sistemi funicolari. |
| 105 | Cap. VII. | Bozzelli, Lande, Bigotte |
| 108 | Cap. VIII. | Stroppatura dei bozzelli |
| 111 | Cap. IX. | Paranchi. Nomenclatura ed impego |
| 117 | Capo III. | Alberi - Pennoni - Vele. |
| 138 | | Manovra delle vele, degli alberi e dei pennoni |
| 138 | Cap. XIII. | Manovra delle vele |
| 143 | Cap. XIV. | Manovra degli alberi e pennoni |
| 147 | Cap. XV. | I velieri con motore ausiliario |
| 103 | Cap. VI. | Redance, Ganci, Maniglie |
| 149 | | Ancore e catene. |
| 103 | I.II. | Ancore - Catene |
| 149 | Capo IV. | Nozioni generali sulle ancore e catene |
| 149 | Cap. XVI. | Nozioni generali sulle ancore, catene ed apprecchi relativi alla manovra delle ancore |
| 159 | Cap. XVII. | Cenni riguardanti alcune operazioni occorrenti nelle manovre delle ancore |
| 162 | Capo V. | Manovra. |
| 162 | Cap. XVIII. | Manovra delle ancore ordinarie |
| 165 | Cap. XIX. | Disimpegnare un'ancora. Volte alle catene. Mulinelo d'afforco |
| 170 | Capo VI. | Particolari. |
| 170 | Cap. XX. | Particolari circa le ancore, catene ed apparecchi relativi |
| 189 | Cap. XXI. | Particolari sulle sistemazioni delle ancore ed apparecchi relativi |
| 200 | Cap. XXII. | Cenni sulla manovra di ancore di vari tipi e di particolari sistemazioni |
| 207 | Cap. XXIII. | Alcune sistemazioni di ancore |
| 215 | | Imbarcazioni e loro manovra |
| 117 | I.III. | Imbarcazioni e loro manovra |
| 215 | Capo VII. | Nomenclatura. Descrizione. |
| 215 | Cap. XXIV. | Nozioni generali |
| 218 | Cap. XXV. | Particolari |
| 226 | Cap. XXVI. | Nozioni generali sulla sistemazione dei palischelmi |
| 229 | Cap. XXVII. | Imbarcazioni di salvataggio. Vari sistemi di sollecita apertura dei ganci |
| 234 | Cap. XXVIII. | Gru Moderne. - Sistemazioni generali |
| 238 | Capo VIII. | Manovra delle imbarcazioni. |
| 238 | Cap. XXIX. | Ammainare ed alzare le imbarcazioni. Ormegio delle imbarcazioni |
| 240 | Cap. XXX. | Manovra delle imbarcazioni a remi |
| 243 | Cap. XXXI. | Manovra delle imbarcazioni a vela |
| 253 | Cap. XXXII. | Manovra delle imbarcazioni a motore |
| 256 | Cap. XXXIII. | Onori da rendersi nele imbarcazioni. Doveri dei padroni. Avvertenze pratiche |
| 259 | Capo IX. | Manovra di ancore con imbarcazioni. Dragare. - Rastrellare. |
| 259 | Cap. XXXIV. | Vari metodi per sistemare ancorotti ed ancore nelle imbarcazioni |
| 264 | Cap. XXXV. | Particolari sulla manovra di ancore colle imbarcazioni |
| 272 | Cap. XXXVI. | Dragaggio e rastrellamento |
| 270 | Capo X. | Servizi - Cattivo tempo - Varia. |
| 278 | Cap. XXXVII. | Servizi speciali delle imbarcazioni. Operazioni alla costa |
| 279 | Cap. XXXVIII. | Istruzioni speciali in caso di cattivo tempo |
| 284 | Cap. XXXIX. | Sistemazioni e mezzi di salvataggio dele navi |
| 295 | | Manovra delle navi a vela |
| 295 | I.IV. | Manovra delle navi a vela |
| 295 | Capo XI. | Cognizioni generali. Mettere alla vela. |
| 295 | Cap. XL. | Preliminari alo studio della manovra delle navi a vela |
| 302 | Cap. XLI. | Mettere alla vela |
| 305 | Capo XII. | Della navigazione dei velieri. |
| 305 | Cap. XLII. | La nave a vela in navigazione |
| 319 | Cap. XLIII. | La nave a vela nel cattivo tempo |
| 323 | Cap. XLIV. | Andare all'ancoraggio |
| 325 | Cap. XLV. | Alcune nozioni sulla velatura dei velieri |
| 329 | | Manovre di grossi pesi. |
| 329 | I.V. | Manovra dei grossi pesi. |
| 329 | Capo XIII. | Gli apparecchi tipici di sollevamento. |
| 329 | Cap. XLVI. | Nozioni generali |
| 335 | Cap. XLVII. | Soluzioni dialcuni problemi riguardanti la manovra di grossi pesi |
| 340 | Cap. XLVIII. | Norme pratiche circa la manovra di grossi pesi |
| 345 | Capo XIV. | Manovra di grossi pesi a terra. |
| 345 | Cap. XLIX. | Sollevamento dei pesi |
| 349 | Cap. L. | Spostamento dei pesi. Trasporto attraverso ostacoli |
| 352 | Capo XV. | Gli alberi di carico in particolare. |
| 352 | Cap. LI. | Nozioni pratico-teoriche |
| 358 | Cap. LII. | Alcuni tipi di albero di carico |
| 361 | Parte II | Manovra delle navi a motore |
| 364 | II.I | Manovra delle navi a motore |
| 364 | Capo I. | Introduzione allo studio della manovra delle navi |
| 364 | Capo I. | Propulsori e propulsione |
| 364 | Cap. I. | Proopulsori e propulsione |
| 367 | Cap. II. | Delle navi a motore in generale |
| 373 | Cap. III. | Studio sommario dei diversi impulsi evolutivi |
| 378 | Cap. IV. | Del timone |
| 383 | Cap. V. | Manovra del timone. Trasmissione di ordini. Relazioni colla macchina |
| 393 | Cap. VI. | Dei fattori che interessano il governo delle navi |
| 396 | Cap. VII. | Del governo delle navi monoeliche |
| 410 | Cap. VIII. | Del governo delle navi bieliche |
| 414 | Cap. IX. | Governo delle navi con propulsione a tre eliche a getto, a turbina |
| 416 | Cap. X. | Particolari sul governo delle grandi navi a quattro eliche |
| 418 | Cap. XI. | Particolari sul governo delle navi mercantili |
| 424 | Cap. XII. | Speciali influenze sul governo delle navi |
| 429 | | Particolari sul movimento di rotazione delle navi. |
| 429 | Cap. XIII. | Nozioni teoriche |
| 433 | Cap. XIV. | Curve d'evoluzione e curve inviluppo |
| 437 | Cap. XV. | Considerazioni relative alla pratica delle evoluzioni |
| 440 | Cap. XVI. | Sistemazione per la manovra del timone su alcune nostre navi |
| 443 | Capo III. | Ormeggio delle navi |
| 443 | Cap. XVII. | Vari modi di ormeggio |
| 451 | Cap. XVIII. | Nozioni teorico pratiche cira l'ormeggio su di un'ancora e l'afforco |
| 456 | Cap. XIX. | Dell'ormeggio su di un'ancora in particolare |
| 462 | Cap. XX. | Lasciare l'ancoraggio |
| 470 | Cap. XXI. | Andare al'ancoraggio |
| 483 | Cap. XXII. | Sostenere il cattivo tempo all'ancora |
| 487 | Capo IV. | Manovra dei piroscafi agli scafi. |
| 487 | Cap. XXIII. | Fattori riguardanti le manovre sugli scali |
| 491 | Cap. XXIV. | Manovre senza rimorchiatori |
| 501 | Cap. XXV. | Manovra coi rimorchiatori |
| 505 | Cap. XXVI. | Riassunto dei principali criteri che interessano le manovra nei porti |
| 507 | Capo V. | Della navigazione delle navi a motore. |
| 507 | Capo XXVII. | Norme generali. Deviare dalla rotta. Varia |
| 513 | Capo XXVIII. | Uomo in mare. Salvagenti |
| 519 | Capo XXIX. | Critici sommari sul governo delle navi nel cattivo tempo |
| 521 | Capo XXX. | Delle oscillazioni delle navi in acqua calma ed in mare ondoso - Deduzioni pratiche |
| 530 | Capo XXXI. | Condotta delle navi nel cattivo tempo |
| 544 | Capo XXXII. | L'olio usato a calmare le onde |
| 553 | Capo XXXIII. | La stabilizzazione delle navi |
| 562 | Capo VII. | Del rimorchio. |
| 562 | Cap. XXXIV. | Dei mezzi di rimorchio |
| 566 | Cap. XXXV. | Le modalità di collegamento |
| 569 | Cap. XXXVI. | Velocità e resistenza nel rimorchio |
| 574 | Cap. XXXVII. | Sistemazioni per rimorchio |
| 580 | Cap. XXXVIII. | Preparativi pel rimorchio |
| 583 | Cap. XXXIX. | Ill rimorchio |
| 587 | Cap. XL. | La navigazione a rimorchio. Lasciare il rimorchio |
| 590 | Cap. XLI. | Apparecchi da rimorchio. Apparecchi lanciasagole |
| 593 | Cap. XLII. | Cenni descrittivi sui grandi rimorchi |
| 598 | Cap. XLIII. | Un importante contributo al problema del rimorchio delle navi |
| 609 | Capo VIII. | Operazioni di rifornimento. |
| 609 | Cap. XLIV. | Generalità sui rifornimenti: Mezzi e trasporti |
| 612 | Cap. XLV. | Imbarco, sistemazioni, sbarco dei rifornimenti e delle truppe |
| 619 | | Del rifornimento di combustibile |
| 619 | Cap. XLVI. | Generalità |
| 622 | Cap. XLVII. | Rifornimento alla fonda. Impianti speciali a terra. Rifornimento combustibile liquido |
| 635 | Capo IX. | Elementi evolutivi. Del “Registro Matricolare” delle navi della Marina militare - Norme per la compilazione. |
| 635 | Cap. XLVIII. | Dati della nave. Elementi riguardanti la staazzatura; le condizioni di stabilità e di galleggiamento, l'autonomia della nave. Elementi relativi all'andamento delle macchine ed alla velocità della nave |
| 647 | Cap. XLIX. | Ricerca e coordinazione degli elementi evoluti |
| 652 | Cap. L. | Esperienze evolutive. Criteeri per la pratica di un programma di esperienze |
| 659 | Capo X. | Cenni sul moto relativo delle navi e sulle manovre delle navi riunite. |
| 659 | Cap. LI. | Cenni sul moto relativo delle navi |
| 670 | Cap. LII. | Cenni sulla manovra delle navi riunite |
| 686 | Capo XI. | Del naviglio silurante di superficie. |
| 686 | Cap. LIII. | Generalità. |
| 688 | Cap. LIV. | Cenni sulla manovra e sulla navigazione del naviglio silurante |
| 693 | Cap. LV. | Cenni sul governo delle siluranti nel cattivo tempo |
| 696 | Capo XII. | Del naviglio sommergibile. |
| 696 | Cap. LVI. | Nozioni generali |
| 697 | Cap. LVII. | Carateristiche |
| 703 | Cap. LVIII. | Manovre dei sommergibili |
| 707 | Capo XIII. | Del naviglio dragamine. |
| 709 | Cap. LX. | Dragaggio a sciabica |
| 707 | Cap. LIX. | Dragamine divergenti |
| 712 | Capo XIV. | Il nostro naviglio da pesca. |
| 712 | Cap. LXI. | Categorie. Del naviglio velico. L'impiego del motore. Caratteristiche del naviglio per la pesca litoranea |
| 717 | Cap. LXII. | Caratteristiche del piccolo naviglio per la pesca litoranea |
| 722 | Cap. LXIII. | I pescherecci a motore |
| 731 | Capo XV. | La navigazione da diporto ed il canottaggio. |
| 731 | Cap. LXIV. | Navi dda diporto a vela, a motore. I fuoribordo |
| 734 | Cap. LXV. | Le regate. I compensi. Coppe. associazioni. Pubblicazioni |
| 739 | Cap. LXVI. | Il canottaggio. Le disposizioni italiane |
| 745 | Parte III | Elementi dello scafo |
| 747 | III.I. | Elementi dello scafo |
| 747 | Capo I. | Dimensioni della nave. |
| 747 | Cap. I. | Elementi carattteristici della nave |
| 749 | Cap. II. | Volume di carena e centro di carena |
| 751 | Cap. III. | Piano di costruzione. Tracciato alla sala |
| 754 | Capo II. | Della stabilità delle navi. |
| 754 | Cap. IV. | Condizioni di equilibrio dei galleggianti. Stabilità trasversale, statica, dinamica |
| 757 | Cap. V. | Prove di stabilità. Considerazioni circa gli elementi di stabilità. Stabilità per angoli qualsiasi di sbandamento |
| 759 | Cap. VI. | Stabilità longitudinale e dinamica. Riserva di stabilità |
| 761 | Capo III. | Effetti delle variazioni di peso. Carichi mobili - Carichi liquidi. |
| 761 | Cap. VII. | Curva dei dislocamenti. Curva delle tonnellate per centimetro di immersione |
| 764 | Cap. VIII. | Effetti sulla stabilità statica per spostamento di pesi |
| 768 | Cap. IX. | Effetto dei pesi in sospensione. Carichi mobili. Carichi liquidi |
| 770 | Cap. X. | Diagramma metacentrico. Sue applicazioni |
| 772 | Capo IV. | Particolari sulla struttura delle navi. Materiali - Sforzi. |
| 772 | Cap. XI. | Materiali impiegati nelle costruzioni navali. Legnami |
| 777 | Cap. XII. | Materiali siderurgici |
| 781 | Cap. XIII. | Sforzi degli scafi |
| 788 | Cap. XIV. | Strutture fondamentali. Sistemi di costruzione degli scafi metallici |
| 790 | Cap. XV. | Sistemazioni interne. Particolari di allestimento |
| 797 | Cap. XVI. | Caratteristiche strutturali. Tipi di navi |
| 802 | Cap. XVII. | Le innovazioni nella struttura |
| 806 | Cap. XVIII. | Principali caratteristiche dei moderni piroscafi |
| 809 | Cap. XIX. | Il sistema Isherwod. I petrolieri |
| 815 | Cap. XX. | La protezione delle navi contro le offese subacquee |
| 820 | Cap. XXI. | Il materiale navale mercantile dalla guerra 1914-1918 alla fine della seconda guerra mondiale |
| 830 | Cap. XXII. | onservazione delle navi |
| 836 | Capo V. | Misure e computi nella pratica di bordo |
| 836 | Cap. XXIII. | Coefficienti di finezza e loro uso. Computo della superficie di carena con formule approssimate |
| 840 | Cap. XXIV. | Misurazioni e computi dei pesi nella pratica di bordo. Superifici e volumi |
| 842 | Cap. XXV. | Lavori usuali di bordo computati in base alla superficie |
| 845 | Cap. XXVI. | Computo approssimato del carico imbarcato |
| 849 | Capo VI. | Caratteristiche delle navi. Dati e relazioni reciproche |
| 849 | Cap. XXVII. | Circa le dimensioni delle navi e la classificazione di pesi di bordo |
| 853 | Cap. XXVIII. | Variazione delle princcipali caratteristiche delle navi |
| 856 | Cap. XXIX. | Relazioni fra portata, dislocamento, stazza |
| 859 | Cap. XXX. | Le dimensioni delle navi. Efficienza economica dei mezzi di trasporto |
| 899 | Capo VIII. | Stazzatura delle navi. Istituti. Registri. Certificati di classificazione. Il bordo libero. Assegnazione di classe. Visite |
| 863 | Capo VII. | Stivaggio e zavorra. |
| 863 | Cap. XXXI. | Preliminari |
| 870 | Cap. XXXII. | Dello stivaggio |
| 876 | Cap. XXXIII. | Particolari norme in relazione della quantità generale del carico |
| 880 | Cap. XXXIV. | Alcune norme circa la sistemazione dei vari generi di carico |
| 891 | Cap. XXXV. | Trasporti frigoriferi |
| 896 | Cap. XXXVI. | Della zavorra. Dell'attitudine delle navi a tenere il mare |
| 899 | Cap. XXXVII. | Stazzatura delle navi ecc. |
| 909 | Cap. XXXVIII. | Istituti. Registri. Certificati di classificazione |
| 916 | Cap. XXXIX. | Il bordo libero (free board) |
| 925 | Cap. XL. | Le «Regole Inteernazionali di bordoo libero» |
| 928 | Cap. XLI. | Assegnazione di classe. Visite. Certificati R.I.N.A. |
| 933 | Parte IV | Sinistri maritimi |
| 935 | IV.I. | Sinistri marittimi |
| 935 | Premessa: | “Il Regol. per la sicurezza delle navi mercantili e della vita umana in mare”. |
| 935 | Cap. I. | Indice del regolamento |
| 938 | Cap. II. | Idoneità della nave alla navigazione. Accertamenti. Procedura. Documenti |
| 940 | Cap. III. | Stabilità e compartimentazione di galleggiabilità |
| 941 | Cap. IV. | Circa la condotta della navigazione |
| 944 | Cap. V. | Preparazione dell'equipaggio, efficienza dei servizi di bordo per prevenire e fronteggiare i sinistri |
| 947 | Capo I. | Avarie particolari alle navi a vela. |
| 947 | Cap. I. | Considerazioni generali sulle avarie nell'alberata, negli attrezzi e nella velatura |
| 949 | Cap. II. | Particolari sulle avarie. Riparazioni |
| 954 | Capo II. | Avarie in macchina ed al timone. |
| 954 | Cap. III. | Avarie in macchina. |
| 961 | Cap. IV. | Avarie al timone |
| 964 | Cap. V. | Timoni di fortuna. Importanti riparazioni |
| 971 | Capo III. | Avarie nell'opera morta. Vie d'acqua - Riparazioni. |
| 971 | Cap. VI. | Avaria nell'opera morta, vie d'acqua |
| 981 | Capo IV. | Dell'investimento. Operazioni di disincaglio. |
| 981 | Cap. VII. | Nozioni generali sulle manovre e sulle disposizioni in caso di investimento |
| 985 | Cap. VIII. | Cenno sui computi riguardanti le operazioni di disincaglio |
| 987 | Cap. IX. | Alcune operazioni di disincaglio |
| 996 | Capo V. | Del'abbordo. |
| 996 | Cap. X. | Regolamento per prevenire gli abordi in mare |
| 1000 | Cap. XI. | Considerzioni sulle manovre per evitare gli abbordi |
| 1014 | Cap. XII. | Norme nel caso di nebbia |
| 1023 | Cap. XIII. | Norme nel caso d'inevitabile abbordo |
| 1025 | Cap. XIV. | Convenzione per l'unificazione di alcune regole in materia di urto fra navi |
| 1027 | Capo VI. | .Dell'incendio |
| 1027 | Cap. XV. | Nozioni generali |
| 1032 | Cap. XVI. | Disposizioni regolamentari per prevenire gl'incendi sulle navi militari |
| 1039 | Cap. XVII. | Precauzioni e disposizioni riguardo l'incendio del carico sulle navi mercantili |
| 1041 | Cap. XVIII. | Incendio a terra |
| 1041 | Cap. XIX. | Il contributo del «Lloyds Register» alle norme per incendi |
| 1051 | Cap. XX. | Disposizioni del «Regolamento per la sicurezza delle navi mercantili» |
| 1057 | Capo VII. | Del Salvataggio di una nave naufragata - Far costa - Abbandono della nave. |
| 1057 | Cap. XXI. | Operazioni di salvataggio della gente di una naufragata |
| 1060 | Cap. XXII. | Far costa |
| 1068 | Cap. XXIII. | Abbandono della nave |
| 1074 | Cap. XXIV. | Disposizioni del “Regolamento per la sicurezza delle navi mercantili e della vita in mare” |
| 1077 | Cap. XXV. | Organizzazione delle stazioni di salvataggio inglesi. Mezzi di salvataggio per bordo. Varia |
| 1077 | Cap. XXVI | Soccorsi al naufrago |
| 1079 | Cap. XXVII | Convenzione per l'unificazione di alcune regole in materia di salvataggio marittimo |
| 1081 | Capo VIII. | Norme varie in materia di sinistri |
| 1081 | Cap. XXVIII. | I consigli dati dal «Lloyds Register» ai Comandanti in caso di sinistri |
| 1084 | Cap. XXIX. | Cenno sulle misure precauzionali usate sulle navi nella situazione di guerra |
| 1088 | Cap. XXX. | Norme per il servizio continuo di ronda sulle navi militari. Disposizioni legali in caso di sinistri |
| 1090 | Cap. XXXI. | Circa la struttura delle navi |
| 1101 | IV.II. | Salvataggi e ricuperi. |
| 1101 | Capo I. | Generalità - Disincagli |
| 1101 | Cap. I. | Generalità |
| 1104 | Cap. II. | Condotta delle operazioni di disincaglio |
| 1107 | Capo II. | Esaurimento. |
| 1107 | Capo III. | Dell'esaurimento in generale. Esaurimento mediante pompe |
| 1111 | Capo IV. | Esaurimento mediante insufflazione d'aria. Principi generali |
| 1113 | Cap. V. | Sfuggite d'arie. Utensili pneumatici |
| 1115 | Capo III. | Ostruzione delle falle. Mezzi di spinta - VAri sistemi. |
| 1115 | Cap. VI. | Ostruzione delle falle |
| 1122 | Cap. VII. | Mezzi di spinta |
| 1126 | Cap. VIII. | L'impiego di garitte. Altri sistemi |
| 1128 | Capo IV. | Sulla condotta delle operazioni |
| 1128 | Cap. IX. | Vari casi |
| 1131 | Cap. X. | Operazioni complesse |
| 1135 | Capo V. | Demolizioni di navi affondate. |
| 1135 | Cap. XI. | Operazioni mezzi e maestranze per le demolizioni dei relitti di navi affondate. Sgombro dei porti |
| 1140 | Capo VI. | Alcuni casi di salvataggi e recuperi |
| 1140 | Cap. XII. | Relazione sommaria di alcune operazioni di ricupero |
| 1156 | Cap. XIII. | Il salvataggio della «S. Giorgio» |
| 1161 | Cap. XIV. | Alcune operazioni italiane di ricupero e riparazioni di navi danneggiate dall'insidia sottomarina |
| 1168 | Cap. XV. | Il ricupero della «Leonardo da Vinci» |
| 1186 | Cap. XVI. | I ricupero del tesoro dell'«Egypt» |
| 1193 | Appendice | |
| 1195 | Cap. I. | Delle spiagge e dei porti |
| 1211 | Cap. II. | Impianti dei porti |
| 1219 | Cap. III. | Scali di costruzione. Mezzi di raddobbo |
| 1227 | Cap. IV. | Breve monografia di un grande porto: il porto di Genova |
| 1241 | Cap. V. | L'impiego della radio di bordo |
| 1243 | Cap. VI. | Del Demanio marittimo e dei porti |
| 1243 | | De demanio marittimo |
| 1254 | | Dei porti |
| 1267 | | Indice |
| 1298 | | _ |