| 7 | | Introduzione. Le prospettive del comprendere |
| 24 | | Note all'introduzione |
| 27 | Capitolo primo | Per una storia delle teorie del comprendere |
| 30 | 1. | L'interpretazione della Bibbia come modello. Da Filone a Lutero, attraverso Agostino |
| 40 | 2. | Il mondo come testo. L'ermeneutica del'illuminismo |
| 49 | 3. | La scoperta dell'individualità nel romanticismo e nello storicismo |
| 63 | | Note al capitolo primo |
| 67 | Capitolo secondo | La svolta pragmatica da Dilthey a Heidegger |
| 67 | 1. | L'ermeneutica diltheyana dell'esperienza di vita |
| 74 | | Ermeneutica pragmatica? |
| 77 | | Esperienza vissuta, espressione e comprensione |
| 84 | 2. | La pragmatica ontologica del comprendere in Heidegger |
| 86 | | L'ermeneutica dell'effettività |
| 92 | | «Essere e tempo» |
| 101 | | Note al Capitolo secondo |
| 105 | Capitolo terzo | Il ritorno di Gadamer alla tradizione storica |
| 105 | 1. | L'orizzonte inaggirabile dell'apertura mondana |
| 109 | 2. | Struttura preliminare e pregiudizio |
| 113 | 3. | La storicità del comprendere |
| 117 | 4. | Il «presupposto della perfezione» |
| 119 | 5. | Una svolta ontologica? |
| 121 | | Note al Capitolo terzo |
| 123 | Capitolo quarto | L'ermeneutica oggi |
| 123 | 1. | Tendenze dell'ermeneutica contemporanea |
| 138 | | Note al Capitolo quarto |
| 141 | | Conclusioni. Prospettive interdisciplinari |
| 148 | | Note alle conclusioni |
| 151 | | Nota bibliografica |
| 153 | | Nota bibliografica |
| 159 | | Appendice |
| 161 | | Appendice. L'ermeneutica in Italia |
| 167 | | Indice dei nomi |
| 169 | | Indice dei nomi |
| 170 | | _ |