INDICE: |
| XIII | | Premessa all'edizione italiana [ di Fiorello Cortiana ] |
| XXIII | | Introduzione all'edizione italiana. La conoscenza come bene comune nell'epoca della rivoluizione digitale [ di Paolo Maria Ferri ] |
| XLIX | | Prefazione |
| 1 | Parte prima | Studiare i beni comuni della conoscienza |
| 3 | 1. | Introduzione. Panoramica sui beni comuni della conoscenza [ di Charlotte Hess ET Elinor Ostrom ] |
| 3 | | L'intento di questo libro |
| 4 | | Breve storia degli studi sui beni comuni della conoscenza |
| 5 | | Lo studio dei beni comuni tradizionali |
| 9 | | La conoscenza come risorsa |
| 13 | | La tragicommedia dei beni comuni |
| 16 | | Due filoni |
| 17 | | Chiarire la confusione che circonda i beni comuni della conoscenza |
| 19 | | Ecosistema della conoscenza, azione collettiva e autogoverno: panoramica dei capitoli di questo libro |
| 26 | | Dove ci conduce questo libro |
| 29 | 2. | Lo sviluppo del paradigma dei beni comuni [ di David Bollier ] |
| 34 | | I beni comuni come linguaggio nuovo |
| 38 | | Varietà di beni comuni dell'informazione |
| 43 | | Il futuro dei beni comuni |
| 45 | 3. | Un framework per l'analisi dei beni comuni [ di Elinor Ostrom ET Charlotte Hess ] |
| 45 | | Studiare le istituzioni |
| 49 | | Caratteristiche della risorsa |
| 60 | | L'arena in azione |
| 66 | | Modalità di interazione |
| 69 | | Risultati |
| 72 | | Criteri di valutazione |
| 77 | | Esigenze di governo adattivo in un sistema complesso |
| 79 | | Conclusione |
| 81 | Parte seconda | Proteggere i beni comuni della conoscenza |
| 83 | 4. | Contrastare la “recinzione» [ di Nancy Kranich ] |
| 84 | | La “recinzione” dei beni comuni scientifici e accademici |
| 96 | | Rivendicare i beni comuni della conoscenza |
| 98 | | Contrastare la “recinzione” dei beni comuni della conoscenza |
| 113 | | Il ruolo delle biblioteche di ricerca |
| 115 | | Trasformare le biblioteche di ricerca in beni comuni della conoscenza del XXI secolo |
| 117 | | Governare i beni comuni della conoscenza |
| 118 | | Finanziare i beni comuni della conoscenza |
| 120 | | Sostenere la causa dei beni comuni della conoscenza |
| 123 | | Opportunità di ricerca |
| 123 | | Conclusione |
| 127 | 5. | Merton liberato? Accesso libero e decentralizzato a materiali culturali e scientifici [ di Sergio Molinari ] |
| 129 | | «Potrai avere la mia Biblioteca del Congresso solo quando...» |
| 134 | | Una rete globale open source per il controllo delle informazioni |
| 140 | | Oltre l'archivio specialistico? Utenti come progettisti |
| 144 | | Con abbastanza cervelli diventa tutto interessante? |
| 148 | | Conclusione |
| 151 | 6. | Preservare i beni comuni della conoscenza [ di Donald J. Waters ] |
| 152 | | La natura mutevole della conservazione nei sistemi di comunicazione scientifica |
| 155 | | La conservazione dell riviste elettroniche come problema dei beni comuni |
| 158 | | Ruoli, responsabilità e modelli organizzativi per la conservazione |
| 165 | | Caratteristiche delle iniziative basate su comunità per la conservazione dei beni comuni della conoscenza |
| 172 | | Conclusione |
| 175 | Parte terza | Costruire nuovi beni comuni della conoscenza |
| 177 | 7. | Creare un bene comune attraverso il libero accesso [ di Peter Dain Suber ] |
| 177 | | Che cos'è il libero accesso? |
| 182 | | Contenuto esente da Royalty e generatore di royalty |
| 189 | | Letteratura di ricerca ad accesso libero come ben comune intellettuale |
| 196 | | Tragedie dei beni comuni OA |
| 205 | | Il primato degli autori per il conseguimento di un bene comune OA |
| 212 | | Diverse prospettive sui beni comuni OA |
| 216 | | Cenni sulle iniziative di Fase 2 |
| 221 | 8. | Come costruire un bene comune: la proprietà intellettuale è limitante, agevolante o irrilevante? [ di Shubha Ghosh ] |
| 225 | | Gli argomenti pro e contro la proprietà intellettuale |
| 239 | | Alcuni princcipi guida per la progettazione di un bene comune |
| 251 | | La condivisione dei file e l'utilizzo sperimentale: due beni comuni molto esemplificativi e controversi |
| 261 | | Conclusione |
| 263 | 9. | L'azione collettiva, l'impegno civile e i beni comuni della conoscenza [ di Peter Levine ] |
| 264 | | Un esempio |
| 266 | | I beni comuni associativi |
| 275 | | Educazione civica dei giovani |
| 282 | | L'università impegnata |
| 286 | | Radici locali |
| 290 | | Lavoro pubblico |
| 294 | | Conclusione |
| 297 | 10. | Il software gratuito/open source come modello per l'istituzione di beni comuni nella scienza [ di Charles M. Schweik ] |
| 300 | | Panoramica dei beni comuni del Free/Libre and Open-Source (FOSS) |
| 302 | | Regole in uso: “copyleft”, licenze FOSS e governo del progetto |
| 310 | | Estendere il paradigma collaborativo FOSS per creare un bene comune della scienza |
| 326 | | Conclusione |
| 329 | 11. | La comunicazione scientifica e le biblioteche: le opportunità dei beni comuni [ di Wendy Pradt Lougee ] |
| 330 | | Convenzioni comunicative nei beni comuni |
| 333 | | Tendenze distribuite e aperte |
| 335 | | Che cosa cambia: contenuto e pubblicazione |
| 336 | | Che cosa cambia: le discipline |
| 340 | | Che cosa cambia: le biblioteche |
| 349 | | Conclusione |
| 353 | 12. | EconPort: creare e mantenere un bene comune della conoscenza [ di James C. Cox ET J. Todd Swarthout ] |
| 354 | | Microeconomia ed esperimenti |
| 355 | | Esperimenti di microeconomia per la didattica |
| 356 | | I laboratori di economia sperimentale come strutture di informazione |
| 359 | | EconPort: una biblioteca digitale per la didattica della microeconomia |
| 361 | | EconPort come bene pubblico locale (fruibile globalmente) |
| 362 | | EconPort come bene comune della conoscenza associativo |
| 366 | | Sostenibilità: promuovere una comunità di utenti e la diffusione dei workshop |
| 367 | | Conclusione |
| 369 | | Glossario |
| 375 | | Bibliografia |
| 405 | | Indice dei nomi |
| 409 | | _ |