3 | [collana] | ||
4 | [editore] | ||
5 | [frontespizio] | ||
6 | [copyright] | ||
7 | Indice | ||
10 | [avvertenza] | ||
11 | Premessa [ di M. Beatrice Ligorio ET Stefano Cacciamani ] | ||
15 | Introduzione [ di Alessandro Antonietti ] | ||
21 | 1. | Una scienza interdisciplinare | |
21 | 1.1. | Introduzione | |
22 | 1.2. | Tre fattori storici | |
25 | 1.3. | Lo spppeeeecifico contributo della psicologia: dal comportamentismo al cognitivismo | |
28 | 1.4. | Il ruolo del contesto | |
33 | 1.5. | Questioni di metodo | |
36 | 1.6. | Specifictà e similitudini con altre discipline | |
40 | 1.7. | La specificità del contesto italiano | |
42 | 1.8. | Conclusioni | |
45 | 2 | Gli oggetti di studio | |
45 | 2.1. | Introduzione | |
47 | 2.2. | Le riccerche sui processi di pensiero | |
49 | 2.3. | I processi di apprendimento e le competenze | |
2.3.1. | Apprendimento costruttivo | ||
2.3.2. | Apprendimento autoregolato | ||
2.3.3. | Apprendimento situato e contestuale | ||
2.3.4. | Apprendimento collaborativo | ||
58 | 2.4. | La competenza adattativa | |
63 | 2.5. | Gli ambienti di apprendimento | |
66 | 2.6. | La valuttazione | |
2.6.1. | Valutazione come momento di apprendimento | ||
2.6.2. | Autovvalutazione e valutazione reciproca come pratica educativa | ||
76 | 2.7. | Conclusioni | |
79 | 3. | Il ruolo delle associazioni e delle riviste | |
79 | 3.1. | Introduzione | |
80 | 3.2. | Lo scenario nordamericano | |
3.3.1. | L'Institute of the Learning Sciences (ILS) | ||
3.2.2. | L'International Society of the Learning Sciences (ISLS) | ||
3.2.3. | L'American Educational Research Association (AERA) | ||
3.2.4. | Il Learning Sciences Research Institute (LSRI) | ||
3.3. | Lo scenario europeo | ||
3.3.1. | European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) | ||
3.3.2. | International Society for Cultural and Activity Research (ISCAR) | ||
92 | 3.4. | La ssssituazione in Italia | |
3.4.1. | L'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) | ||
3.4.2. | Il Colaborative Knowledge Building Group (CKBG) | ||
97 | 3.5. | Conclusioni | |
101 | 4. | Gli sviluppi recenti e futuri | |
101 | 4.1. | Introduzione | |
102 | 4.2. | Un punto di vista critico | |
104 | 4.3. | Nuova professionalità per i docenti o rinnovata professionalità dei ricercatori? | |
105 | 4.4. | La formazione degli insegnanti secondo le SA | |
107 | 4.5. | Il rinnovamento dei metodi di ricerca | |
4.5.1. | Riiiiccerca basata sui video | ||
4.5.2. | Social Network Analysis | ||
4.5.3. | Stuudii longitudinali | ||
4.5.4. | Le nuove prospettive del Design-Based Research (DBR) | ||
4.5.5. | Il tracciamento oculare | ||
4.5.6. | Aanalitiche dell'apprendimento | ||
115 | 4.6. | Le nuove frontiere | |
4.6.1. | Evvidence Based Education | ||
4.6.2. | Life Skills | ||
4.6.3. | Il ruolo delle tecnologie: dal CSCL al Blended Learning | ||
4.6.4. | Le neuroscienze | ||
136 | 4.7. | Conclusioni | |
139 | Bibliografia | ||
153 | Gli autori | ||
154 | __ | ||
156 | ___ |
Van Den Akker, J. | [2006] | Educational Design Research | Taylor & Francis | Abingdon-on-Thames | 2006 |
Allen, G. Rhind, D. Koshy, V. | Enablers and Barriers for Male Students Transferring Life Skills from the Sports Hall into the Classroom | pp. 0053-0067 | in | ||
[2015] | «Qualitative Research in Sport Exercise and Health», 7, 1 | 2015 | |||
Alwell, M. Cobb, B. | Teaching Functional Life Skills to Youth with Disabilities | pp. 0082-0093 | in | ||
[2009] | «Career Development and Transition for Exceptional Individuals» | 2009 | |||
Anderson, John Robert Boyle, C. Reiser, B. | Intelligent Tutoring Systems | pp. 0456-0462 | in | ||
[1985] | «Science», 228 | 1985 | |||
Constructivist Foundations, . Krathwohl, David Reading Bloom, Benjamin Samuel | [2001] | A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing:: A Revision of Bloom's Taxonomy of Educational Objectives | 2001 | ||
Anderson, Terry Shattuck, Julie | Design-Based Research. A Decade of Progress in Education Research? | pp. 0016-0025 | in | ||
[2012] | «Educational Researcher», 41, 1 | 2012 | |||
Andrade, H. L. | Students as the Definitive Source of Formative Assessment: Academic Self-Assessment and the Self-Regulation of Learning | pp. 0090-0105 | in | ||
Andrade, H. L. (ed.) Cizek, G. J. (ed.) | [2010] | «Handbook of Formative Assessment» | Routledge | New York City | 2012 |
Annese, S. Traetta, M. | The Dialogical Self between Virtual and Real: The Positionning Network Analysis | pp. 0060-0083 | in | ||
[2012] | «Qwerty», 7, 2 | 2012 | |||
Ansari, D. De Smedt, B. Grabner, R. H. | Neuroeducation - A Critical Overview of an Emerging Field | pp. 0105-0117 | in | ||
[2012] | «Neuroethics», 5 | 2012 | |||
ANVUR, | [2013] | La terza missione nell'università e negli enti di ricerca italiani. Documento di lavoro sugli indicatori | 2013 | ||
American Psychological Association, . | Evidence-Based Practice in Psychology | pp. 0271-0285 | in | ||
American Psychological Association, . | [2006] | «American Psychologist», 61, 4 | 2006 | ||
Ariasi, N. Mason, Lucia | Uncovering the Effect of Text Structure in Learning from a Science Teeeeeext: An Eye-Tracking Study | pp. 0581-0601 | in | ||
[2011] | «Instructional Science» | 2011 | |||
[2017.12] | [つづく / in fieri / to be continued / continua] |