INDICE: |
| 1 | | Introduzione |
| 1 | | Un messaggio in bottiglia |
| 2 | | La mappa del tesoro |
| 3 | | Gli scacchi |
| 4 | | Muoversi su una cartina |
| 5 | | Muoversi in città |
| 6 | | I sistemi di riferimento |
| 7 | | «In modo così grafico» |
| 7 | | Come leggere questo libro |
| 9 | 1 | I punti diventano numeri |
| 9 | | La retta |
| 13 | | Distanze |
| 14 | | Il piano |
| 14 | | Sistemi di riferimento cartesiani ortogonali |
| 18 | | Distanze nel piano |
| 19 | | Gli enti geometrici |
| 26 | | Sistemi cartesiani ortogonali |
| 29 | | Sistemi di coordinate polari |
| 36 | | Oltre il piano |
| 37 | | Coordinate cartesiane |
| 40 | | Distanze |
| 43 | | Enti geometrici equazioni |
| 46 | | Coordinate sferiche |
| 51 | | Dimensione |
| 53 | 2 | Griglie e reticolati |
| 53 | | La carta a quadretti |
| 54 | | Distanza fra due punti |
| 56 | | Allineamenti |
| 63 | | Disegnare figure geometriche |
| 66 | | Riduzioni e ingrandimenti |
| 68 | | Ingrandimenti e aree |
| 71 | | Trasformazioni |
| 79 | | Il geopiano |
| 80 | | Usare la carta a quadretti per costruire esempi |
| 83 | | ...se la carta a quadretti non basta? |
| 85 | | Ancora aree |
| 87 | | Una magia? |
| 89 | 3 | I numeri diventano punti |
| 89 | | Grafici di funzioni |
| 92 | | Istogrammi |
| 96 | | Torte |
| 97 | | Quale tipo di grafico utilizzare? |
| 98 | | Areogrammi |
| 100 | | Un caso pratico |
| 105 | | Attenzione a non scivolare! |
| 107 | | Bibliografia |
| 108 | | _ |
| 112 | | ___ |