1 | [collana] | ||
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5 | Indice | ||
9 | Introduzione [ di Carlo Cellucci ] | ||
9 | I.1 | I molteplici scopi della logica secondo Aristotele | |
12 | I.2 | Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege | |
13 | I.3 | Le finalità di questo libro | |
13 | I.3.1 | Analizzare e valutare gli argomenti | |
14 | I.3.2 | Costruire teorie | |
17 | 0 | Preludio | |
17 | 0.1 | Conoscenza e paura | |
18 | 0.2 | Logica e conoscenza | |
20 | 1 | L'argomentazione | |
20 | 1.1 | Un antidoto sempre più necessario | |
22 | 1.2 | Logica formale, logica informale e tipologie di proposizioni | |
24 | 1.3 | Argomenti e inferenze | |
29 | 1.4 | Premesse, principi e conclusioni | |
30 | 1.5 | I dati aggiuntivi | |
32 | 1.5.1 | Dati aggiuntivi e ragionamenti con dati statistici | |
43 | 1.6 | I dilemmi | |
47 | 2 | Strategie d'analisi e valutazione degli argomenti | |
47 | 2.1 | Strategie d'analisi | |
56 | 2.2 | La valutazione di dati aggiuntivi | |
62 | 3 | Le fallacie | |
62 | 3.1 | Gli errori nel ragionamento | |
64 | 3.2 | Fallacie formali | |
65 | 3.3 | Fallacie informali | |
65 | 3.3.1 | Fallacia ad hominem | |
66 | 3.3.2 | Fallacia ad hominem tu quoque | |
66 | 3.3.3 | Fallacia del ricorso all'autorità (o ad verecundiam) | |
71 | 3.3.4 | Fallacia ad ignorantiam (o dell'onere della prova) | |
73 | 3.3.5 | Fallacia della composizione | |
74 | 3.3.6 | Fallacia della divisione | |
74 | 3.3.7 | Fallacia della metà campo | |
75 | 3.3.8 | Fallacia dell'uomo di paglia | |
76 | 3.3.9 | Fallacia del post hoc (o falsa causa, causa opinabile) | |
78 | 3.3.10 | Fallacia della falsa pista (o cortina di fumo) | |
79 | 3.3.11 | Fallacia del pendio scivoloso | |
79 | 3.3.12 | Avvelenamento del pozzoo | |
80 | 3.3.13 | Errore del relativista (o soggettività) | |
81 | 3.3.14 | Appello alla tradizione | |
82 | 3.3.15 | Domanda accusatoria | |
82 | 3.3.16 | Fallacia dell'incredulità | |
82 | 3.3.17 | Falso dilemma | |
83 | 3.3.18 | Confondere condizione necessaria e condizione sufficiente | |
85 | 3.4 | Fallacie numeriche (o statistiche) | |
90 | 3.5 | Grafici fuorvianti | |
94 | 3.6 | Gli errori più comuni | |
94 | 3.6.1 | Errore del giocatore d'azzardo | |
96 | 3.6.2 | Errore di ignorare la «base di esposizione» | |
96 | 3.6.3 | Generalizzazione affrettata | |
98 | 3.7 | Errore e ragionamento | |
99 | 3.7.1 | L'analogia | |
102 | 4 | Risolvere problemi | |
102 | 4.1 | Paura e conoscenza | |
104 | 4.2 | Le tre tappe della costruzione delle teorie | |
105 | 4.2.1 | Confermare una teoria | |
106 | I paradossi della conferma | ||
106 | Scegliere fra pi teorie | ||
106 | Il rasoio di Occam | ||
107 | 4.2.3 | Generare nuove ipotesi | |
107 | 4.3 | Per una logica della scoperta | |
110 | 4.4 | Teoria dei problemi: le basi | |
110 | 4.4.1 | Definizione di problema | |
111 | 4.4.2 | Origine di un problema | |
112 | 4.4.3 | Scelta di un problema | |
113 | 4.4.4 | Tipi di problemi | |
115 | 4.5 | Teoria dei problemi: la ricerca della soluzione | |
116 | 4.5.1 | La risposta di Poincaré e Simon | |
116 | 4.5.2 | La risposta di Popper e Laudan | |
116 | 4.6 | I vantaggi dell'approccio basato sui problemi | |
120 | 2 | Ipotesi e dati | |
120 | 5.1 | La pluralità dati-ipotesi | |
124 | 5.2 | Il «mito del dato» | |
125 | 5.2.1 | Che cos'è un dato: la distinzione tra dati e fatti | |
126 | 5.2.2 | La distinzione tra dati e fenomeni | |
128 | 5.2.3 | Esistono dati grezzi? | |
130 | 5.3 | Dinamicità delle ipotesi | |
130 | 5.3.1 | La separazione tra scoperta e giustificazione | |
133 | 5.4 | Livelli di ipotesi | |
135 | 6 | Le euristiche | |
135 | 6.1 | La definizione di Pólya e la distinzione | |
135 | 6.2 | Euristiche positive e negative | |
138 | 6.3 | Euristiche primitive | |
140 | 6.4 | Euristiche derivate | |
140 | 6.4.1 | Condurre un esperimento mentale | |
142 | 6.4.2 | Riformulare il problema nei termini del suo opposto | |
142 | 6.4.3 | Modificare l'unità d'analisi | |
143 | 6.4.4 | Fare l'assunzione opposta | |
144 | 6.4.5 | Modificare il livello d'analisi | |
144 | 6.4.6 | Analisi casi estremi | |
146 | 6.4.7 | Costruire scenari | |
150 | 6.4.8 | Riducibilità delle euristiche derivate | |
152 | 6.5 | Euristiche generative e selettive | |
154 | 6.5.1 | Segui la folla (follow-crowd), ovvero l'opzione pi gettonata | |
155 | 6.5.2 | Pan-per-focaccia (tit-for-tat) | |
155 | 6.5.3 | H&B e F&F a confronto | |
156 | 6.5.4 | La naura derivata delle euristiche selettive | |
156 | 6.6 | Euristiche e tempo | |
157 | 6.7 | Combinare le euristiche | |
158 | 6.7.1 | Analogia multipla | |
158 | Concatenazione di analogie | ||
161 | La legge di Laplace applicata al funzionamento dei polmoni: esempio di analogia con ingrandimento | ||
165 | 6.8 | Euristiche: giustificazione e scoperta | |
167 | 7 | Logica euristica | |
167 | 7.1 | Problemi, soluzioni, conoscenza | |
168 | 7.2 | Un metodo per la scoperta | |
168 | 7.2.1 | Un doppio movimento | |
170 | 7.2.2 | Nessun pasto gratis (No free Lunch, NFL) | |
172 | 7.2.3 | Metodo analitico vs metodo assiomatico | |
173 | 7.3 | Logica euristica vs logica classica | |
173 | 7.3.1 | Uno strumento per creare lo spazio del problema | |
174 | 7.3.2 | Il ruolo della conoscenza di sfondo | |
175 | 7.4 | L'unità tra problem solving e problem finding e alcune regole ampliative | |
176 | 7.4.1 | Induzione | |
177 | 7.4.2 | Analogia (AN) | |
179 | 7.4.3 | Generalizzazione (GEN) | |
179 | 7.4.4 | Specializzazione (SPE) | |
180 | 7.4.5 | Metafora (MET) | |
180 | 7.4.6 | Applicare le regole in funzione del problem finding | |
183 | Bibliografia essenziale | ||
183 | Argomentare 54540 | ||
183 | Costruire teorie 54541 | ||
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Glossario | |||
Mettiti alla prova! | |||
184 | _ | ||
185 | [collana] | ||
192 | ___ |
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