| | | Prefazione |
| | | La struttura del testo |
| | | Ringraziamenti |
| | Parte I. | La didattica e le altre scienze dell'educazione |
| | | Introduzione |
| | | Insegnare e apprendere |
| | | La dimensione dell'azione |
| | | L'enazione |
| | | Le dimensioni |
| | | Approfondimento. Le dimensioni nelle teorie delle stringhe |
| | | I sistemi auto-poietici |
| | | approfondimento. dai sistemi lineari ai sistemi complessi |
| | | Insegnaree apprendere.Oltre il determinismo |
| | | L'azione didattica e l'insegnamento |
| | | Regista e attore |
| | | Discipline,complessità e scienze dell'educazione |
| | | Laparcellizzazione |
| | | Le scienze dell'educazione |
| | | Dalla scienza dell'educazione alle scienze dell'educazione |
| | | Come stabilire il dialogo? |
| | | Logos razionalistico e logos discorsivo |
| | | L'indagine co-disciplinare |
| | | Ilricercatore poliglotta |
| | | Approfondimento.Multi-, inter-, trans-disciplinarietà |
| | | La co-disciplinarietà |
| | | Esperienza. Un esempio di co-disciplinarietà |
| | | Una sintesi |
| | | La pedagogia, una scienza "particolare" |
| | | Il mondo anglofono |
| | | Il mondo francofono |
| | | Pedagogia e didattica in Italia |
| | | La pedagogia, una scienza "particolare" |
| | | La didattica come scienza autonoma |
| | | Alcune definizioni di didattica |
| | | Fini e mezzi |
| | | Approfondimento. Finalità, obiettivi, competenze |
| | | La didattica è una scienza? |
| | | Conclusione |
| | | Didattica generale e didattiche disciplinari |
| | | Didattica e disciplina |
| | | Approfondimento. Un sapere, una sola epistemologia? |
| | | Orizzontalità e verticalità |
| | | Approfondimento. La didattica della Storia |
| | | L'analisi di pratica |
| | | Le teorie dell'azione e l'enattività |
| | | La saggezza in Aristotele |
| | | Gli elementi di novità delle teorie attuali |
| | | Mezzi e fini. L'autonomia del soggetto |
| | | Il corpo e la mente |
| | | Esperienza. Il corpo che ascolta |
| | | L'enattività |
| | | Enattivismo e didattica |
| | | Conclusione della prima parte |
| | Parte II. | La didattica e le sfide attuali |
| | | Introduzione |
| | | Complessità e didattica |
| | | Principio dialogico |
| | | Esperienza. Alcuni fattori ambientali che incidono sulla progettazione e sulla regolazione didattica |
| | | Principio ricorsivo |
| | | Principio ologrammatico |
| | | Approfondimenti. I programmi e la scelta dei contenuti |
| | | Conclusioni |
| | | Didattica, professionalità e progettazione |
| | | Nuove finalità per la scuola |
| | | La complessità della classe |
| | | Rappresentare l'azione, essere consapevoli della propria; identità |
| | | Il ruolo delle modellizzazioni |
| | | Modellizzazione e professionalità |
| | | Esperienza. Il diario del project work |
| | | Professionalità e progettazione |
| | | Conclusioni |
| | | La trasposizione didattica |
| | | La didattizzazione |
| | | Il sapere dell'insegnare |
| | | I mediatori |
| | | La professionalità e la formazione iniziale |
| | | Come avviare alla professionalizzazione |
| | | Il nesso tra ricerca e didattica |
| | | Didattica dell'azione e didattica enattiva |
| | | L'habitus |
| | | L'habitus dello studente |
| | | Il ruolo dell'azione e il presente |
| | | L'eterotopia |
| | | Istruttivismo, costruttivismo e enattivismo |
| | | Enattivismo e Instructional Design |
| | | Enattivismo e tecnologie |
| | | I Learning World |
| | | Il gioco didattico |
| | | Approfondimento. Il contratto didattico |
| | | Dispositivo |
| | | Dominio didattico |
| | | Conclusioni. La didattica come scienza |
| | | Bibliografia |