Marastoni, Giuseppina
Facciamo geometria. Esperienze curricolari con alunni del primo ciclo di istruzione
Edizioni Junior
[MCE - Quaderni di Cooperazione Educativa]
Parma 2017.1
Cover

#matematica #geometria
ig01#matematica
ig02#matematica


INDICE:
1[collana]
3[frontespizio]
4[collana]
4[copyright]
5Indice
9Intervista [ di Silvana Mosca ET Miranda Mosca ] 
25Premessa [ di Giuseppina Marastoni ] 
17Introduzione [ di Silvana Mosca ] 
31L'esperienza Facciamo geometria e le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infazia e del primo ciclo di istruzione del MIUR [ di Elisabetta Vio ] 
31      1.1.      Confronto fra Indicazioni per il curricolo e Facciamo geometria
31            1.1.a.            La didattica laboratoriale
34            1.1.b.            L'esposizione, laa discussione e l'argomentazione in matematica
35            1.1.c.            La visione della matematica non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare
36            1.1.d.            La trasversallità e la veritcalità degli insegnamenti
38            Allegato:            Tabelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, MIUR, 2012 e Curricolo di Facciamo geometria
46      1.2.      Mappe didattico-curricolari dei singoli capitoli di Facciamo geometria
47            Allegato:            Mappe
47                  Capitolo 2                  Spazio
48                  Capitolo 3                  Oggetti reali
49                  Capitolo 4                  Movimento
49                  Capitolo 5                  Traslazione
49                  Capitolo 6                  Traslazioni
50                  Capitolo 7                  Simmetria
51                  Capitolo 8                  Rotazione
52                  Capitolo 9                  [Figure geomteriche:]
53                  Capitolo 9bis                  [Figure geomteriche:]
54                  Capitolo 10                  Perimetro, Area
55                  Capitolo 11                  Ombre
56                  Capitolo 12                  Classificazione delle figure
57                  Capitolo 13                  Applicazioni della geometria
612.Strutturazione dello spazio [ di Giuseppina Marastoni ] 
61      2.1.      Come localizzare gli oggetti nello spazio
63            2.1.1.            Coordinate polari: come fissare la posizione di un “punto” usando distanza e direzione
65      2.2.      Problemi didattici sulla strutturazione dello spazio piano
68      2.3.      Conoscenza degli oggetti nello spazio che ci circonda
68            2.3.1.            Parliamo dello spazio
70      2.4.      Percorsi
71      2.5.      Giochi di riferimento
73      2.6.      Luoghi di riferimento: il quartiere
75      2.7.      Una bimba domanda: “E se invece prendessimo una bambola, come punto di riferimento, come si farebbe?”
76            2.7.1.            Misura degli oggetti per noi e per la bambola
76      2.8.      Sistema di riferimento polare: ddiversi approcci didattici
81            2.8.1.            Un giorno giochiamo con la fantasia
82      2.9.      Dalle rotazioni al concetto di angolo
84            2.9.1.            Un richiamo alla definizione di angolo
85            2.9.2.            Si propongono esercizi che promuovono alcune considerazioni sul concetto di angolo
86      2.10.      Lavoro sull'introduzione alle coordinate cartesiane
90      2.11.      Giochi sulla tabella dei punti (piano cartesiano)
92      2.12.      Forme sul piano cartesiano
953.Dalle impronte alla topologia [ di Giuseppina Marastoni ] 
96      3.1.      Che cos'è l'impronta
100      3.2.      Momenti di creatività
102      3.3.      Il segno è...
102            3.3.1.            Il segno come oggetto
104      3.4.      Il segno su materiali diversi
105            3.4.1.            Conclusione
105            3.4.2.            Un foglio come materiale che riceve il segno
106      3.5.      Trasformazioni topologiche
107      3.6.      Carta di identità di un oggetto
109      3.7.      Approfondimento. Regolarità dei poliedri
1114.Concetto di movimento [ di Giuseppina Marastoni ] 
111      4.1.      Il movimento fisico
113      4.2.      Dal movimento fisico al movimento geometrico
116      4.3.      Dal movimento alla traslazione
117      4.4.      Approfondimento. Il movimento in geometria
1195.Ritmo e traslazione [ di Giuseppina Marastoni ] 
119      5.1.      Scopperta del ritmo
122      5.2.      Approfondimento. Concetto di traslazione
126      5.3.      Spostamenti e traslazioni (in classe)
127      5.4.      Le traslazioni sul piano cartesiano
130      5.5.      Esercitazioni
133      5.6.      Lavori di gruppo
1376.Composizione di traslazioni [ di Giuseppina Marastoni ] 
137      6.1.      Giochi di composizione
138      6.2.      Composizione di traslazioni sul piano cartesiano
140      6.3.      Concetto di traslazione inversa
142      6.4.      Approfondimento. Concetto di gruppo
143      6.5.      Approfondimento. Studio di composizioni
1457.Simmetria
145      7.1.      Simmetria assiale
146      7.2.      Intuizione della simmetria
147      7.3.      Simmetria nello spazio tridimensionale
148      7.4.      Simmetrie nello spazio bidimensionale
151      7.5.      Simmetria centrale
152      7.6.      Simmetrie sul piano cartesiano
1558.Rotazione
155      8.1.      Concettto di rotazione
156      8.2.      Attività didattica
157      8.3.      Approfondimento. Proprietà delle rotazioni
159      8.4.      Approfondimento. Rotazione sul piano cartesiano
1619.Strutture di forme [ di Giuseppina Marastoni ] 
161      9.1.      Il quadrato e le sue strutture
166      9.2.      Il gioco dei quattro colori
169      9.3.      Il quadrato sul piano cartesiano
174      9.4.      Il rettangolo e la sua struttura
177      9.5.      I movimenti del triangolo equilatero
178            9.5.1.            Approfondimento. Il triangolo equuilatero sul piano cartesiano
180      9.6.      Studio del rombo
182      9.7.      Costruzione del cerchio
185      9.8.      Carta d'identità del cerchio
18710.Aree e perimetri [ di Giuseppina Marastoni ] 
187      10.1.      Concetti di area e perimetro
190      10.2.      Costruzione del quadrato
191      10.3.      Costruzione del triangolo
192      10.4.      Dal triangolo equilatero al rettangolo
194      10.5.      Dal rombo al rettangolo
195      10.6.      L'area del cerchio
19711.Esperienze con le ombre [ di Giuseppina Marastoni ] 
197      11.1.      Trasformazioni affini
197      11.2.      Il sole e le ombre: esperienze
200      11.3.      Approfondimento. Trasformazioni proiettive
202      11.4.      Le ombre con il proiettore
204      11.5.      Come si vedono le forme nell'ambiente
20712.La classificazione
208      12.1.      AApprofondimento. Linguaggio e logica
21713.Composizoni di forme [ di Giuseppina Marastoni ] 
217      13.1.      Composizione di forme, colori e movimenti
219      13.2.      Compendio: analisi di proprietà di un “oggetto” matematico
23114.Facciamo geometria con lee tecnologie: scuola primaria e secondaria di primo grado [ di Donatella Merlo ] 
233      14.1.      I sistemi di riferimento cartesiano e polare
239      14.2.      I percorsi
242      14.3.      Le isometrie
245      14.4.      Composizione di isometrie
247      14.5.      Lla similitudine
248      14.6.      Le cartteristiche delle figure geomeriche
250      14.7.      La tridimensionalità
251      14.8.      Il problem solving
255Bibliografia e sitografia
259Referenze iconografiche
258Sitografia
260_
260___


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Marastoni, Giuseppina ( 1923.0821 - 2015.1014 ) opera Mosca, Silvana ( - ) opera Merlo, Donatella ( - ) opera Vio, Elisabetta ( - ) opera Arzarello, Ferdinando ( - ) opera Mosca, Silvana ( - ) opera Mosca, Miranda ( - ) opera Jasevoli, Lucio Alberto ( - ) opera Piana, Paola ( - ) opera Arzarello, Ferdinando ( - ) Marastoni, Giuseppina ( 1923.0821 - 2015.1014 ) 1823.0821 4517 2017.1 opera opera opera opera opera opera opera opera


Generato il giorno: 2017-11-26T21:30:38+01:00 (Unix Time: 1511728238)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2017.1126
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 31082 caratteri (body: 29833)


Versione: 1.0.22