INDICE: |
| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [collana] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 9 | | Intervista [ di Silvana Mosca ET Miranda Mosca ] |
| 25 | | Premessa [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 17 | | Introduzione [ di Silvana Mosca ] |
| 31 | | L'esperienza Facciamo geometria e le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infazia e del primo ciclo di istruzione del MIUR [ di Elisabetta Vio ] |
| 31 | 1.1. | Confronto fra Indicazioni per il curricolo e Facciamo geometria |
| 31 | 1.1.a. | La didattica laboratoriale |
| 34 | 1.1.b. | L'esposizione, laa discussione e l'argomentazione in matematica |
| 35 | 1.1.c. | La visione della matematica non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare |
| 36 | 1.1.d. | La trasversallità e la veritcalità degli insegnamenti |
| 38 | Allegato: | Tabelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, MIUR, 2012 e Curricolo di Facciamo geometria |
| 46 | 1.2. | Mappe didattico-curricolari dei singoli capitoli di Facciamo geometria |
| 47 | Allegato: | Mappe |
| 47 | Capitolo 2 | Spazio |
| 48 | Capitolo 3 | Oggetti reali |
| 49 | Capitolo 4 | Movimento |
| 49 | Capitolo 5 | Traslazione |
| 49 | Capitolo 6 | Traslazioni |
| 50 | Capitolo 7 | Simmetria |
| 51 | Capitolo 8 | Rotazione |
| 52 | Capitolo 9 | [Figure geomteriche:] |
| 53 | Capitolo 9bis | [Figure geomteriche:] |
| 54 | Capitolo 10 | Perimetro, Area |
| 55 | Capitolo 11 | Ombre |
| 56 | Capitolo 12 | Classificazione delle figure |
| 57 | Capitolo 13 | Applicazioni della geometria |
| 61 | 2. | Strutturazione dello spazio [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 61 | 2.1. | Come localizzare gli oggetti nello spazio |
| 63 | 2.1.1. | Coordinate polari: come fissare la posizione di un “punto” usando distanza e direzione |
| 65 | 2.2. | Problemi didattici sulla strutturazione dello spazio piano |
| 68 | 2.3. | Conoscenza degli oggetti nello spazio che ci circonda |
| 68 | 2.3.1. | Parliamo dello spazio |
| 70 | 2.4. | Percorsi |
| 71 | 2.5. | Giochi di riferimento |
| 73 | 2.6. | Luoghi di riferimento: il quartiere |
| 75 | 2.7. | Una bimba domanda: “E se invece prendessimo una bambola, come punto di riferimento, come si farebbe?” |
| 76 | 2.7.1. | Misura degli oggetti per noi e per la bambola |
| 76 | 2.8. | Sistema di riferimento polare: ddiversi approcci didattici |
| 81 | 2.8.1. | Un giorno giochiamo con la fantasia |
| 82 | 2.9. | Dalle rotazioni al concetto di angolo |
| 84 | 2.9.1. | Un richiamo alla definizione di angolo |
| 85 | 2.9.2. | Si propongono esercizi che promuovono alcune considerazioni sul concetto di angolo |
| 86 | 2.10. | Lavoro sull'introduzione alle coordinate cartesiane |
| 90 | 2.11. | Giochi sulla tabella dei punti (piano cartesiano) |
| 92 | 2.12. | Forme sul piano cartesiano |
| 95 | 3. | Dalle impronte alla topologia [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 96 | 3.1. | Che cos'è l'impronta |
| 100 | 3.2. | Momenti di creatività |
| 102 | 3.3. | Il segno è... |
| 102 | 3.3.1. | Il segno come oggetto |
| 104 | 3.4. | Il segno su materiali diversi |
| 105 | 3.4.1. | Conclusione |
| 105 | 3.4.2. | Un foglio come materiale che riceve il segno |
| 106 | 3.5. | Trasformazioni topologiche |
| 107 | 3.6. | Carta di identità di un oggetto |
| 109 | 3.7. | Approfondimento. Regolarità dei poliedri |
| 111 | 4. | Concetto di movimento [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 111 | 4.1. | Il movimento fisico |
| 113 | 4.2. | Dal movimento fisico al movimento geometrico |
| 116 | 4.3. | Dal movimento alla traslazione |
| 117 | 4.4. | Approfondimento. Il movimento in geometria |
| 119 | 5. | Ritmo e traslazione [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 119 | 5.1. | Scopperta del ritmo |
| 122 | 5.2. | Approfondimento. Concetto di traslazione |
| 126 | 5.3. | Spostamenti e traslazioni (in classe) |
| 127 | 5.4. | Le traslazioni sul piano cartesiano |
| 130 | 5.5. | Esercitazioni |
| 133 | 5.6. | Lavori di gruppo |
| 137 | 6. | Composizione di traslazioni [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 137 | 6.1. | Giochi di composizione |
| 138 | 6.2. | Composizione di traslazioni sul piano cartesiano |
| 140 | 6.3. | Concetto di traslazione inversa |
| 142 | 6.4. | Approfondimento. Concetto di gruppo |
| 143 | 6.5. | Approfondimento. Studio di composizioni |
| 145 | 7. | Simmetria |
| 145 | 7.1. | Simmetria assiale |
| 146 | 7.2. | Intuizione della simmetria |
| 147 | 7.3. | Simmetria nello spazio tridimensionale |
| 148 | 7.4. | Simmetrie nello spazio bidimensionale |
| 151 | 7.5. | Simmetria centrale |
| 152 | 7.6. | Simmetrie sul piano cartesiano |
| 155 | 8. | Rotazione |
| 155 | 8.1. | Concettto di rotazione |
| 156 | 8.2. | Attività didattica |
| 157 | 8.3. | Approfondimento. Proprietà delle rotazioni |
| 159 | 8.4. | Approfondimento. Rotazione sul piano cartesiano |
| 161 | 9. | Strutture di forme [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 161 | 9.1. | Il quadrato e le sue strutture |
| 166 | 9.2. | Il gioco dei quattro colori |
| 169 | 9.3. | Il quadrato sul piano cartesiano |
| 174 | 9.4. | Il rettangolo e la sua struttura |
| 177 | 9.5. | I movimenti del triangolo equilatero |
| 178 | 9.5.1. | Approfondimento. Il triangolo equuilatero sul piano cartesiano |
| 180 | 9.6. | Studio del rombo |
| 182 | 9.7. | Costruzione del cerchio |
| 185 | 9.8. | Carta d'identità del cerchio |
| 187 | 10. | Aree e perimetri [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 187 | 10.1. | Concetti di area e perimetro |
| 190 | 10.2. | Costruzione del quadrato |
| 191 | 10.3. | Costruzione del triangolo |
| 192 | 10.4. | Dal triangolo equilatero al rettangolo |
| 194 | 10.5. | Dal rombo al rettangolo |
| 195 | 10.6. | L'area del cerchio |
| 197 | 11. | Esperienze con le ombre [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 197 | 11.1. | Trasformazioni affini |
| 197 | 11.2. | Il sole e le ombre: esperienze |
| 200 | 11.3. | Approfondimento. Trasformazioni proiettive |
| 202 | 11.4. | Le ombre con il proiettore |
| 204 | 11.5. | Come si vedono le forme nell'ambiente |
| 207 | 12. | La classificazione |
| 208 | 12.1. | AApprofondimento. Linguaggio e logica |
| 217 | 13. | Composizoni di forme [ di Giuseppina Marastoni ] |
| 217 | 13.1. | Composizione di forme, colori e movimenti |
| 219 | 13.2. | Compendio: analisi di proprietà di un “oggetto” matematico |
| 231 | 14. | Facciamo geometria con lee tecnologie: scuola primaria e secondaria di primo grado [ di Donatella Merlo ] |
| 233 | 14.1. | I sistemi di riferimento cartesiano e polare |
| 239 | 14.2. | I percorsi |
| 242 | 14.3. | Le isometrie |
| 245 | 14.4. | Composizione di isometrie |
| 247 | 14.5. | Lla similitudine |
| 248 | 14.6. | Le cartteristiche delle figure geomeriche |
| 250 | 14.7. | La tridimensionalità |
| 251 | 14.8. | Il problem solving |
| 255 | | Bibliografia e sitografia |
| 259 | | Referenze iconografiche |
| 258 | | Sitografia |
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