| | | CHANGEME |
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| | | [dedica] [ di Jean William Fritz Piaget ] |
| | Parte prima | Le prime generazioni della società dell'informazione |
| 1 | I. | Una macchina per insegnare: l'elaboratore |
| 1 | | Un po' di storia |
| 6 | | La microminiaturizzazione |
| 9 | | Non calcolatore, ma elaboratore |
| 13 | II. | La rivoluzione dell'informazione |
| 13 | | U nuovo ruolo per l'informatica |
| 14 | | La robotica |
| 18 | | La robotica |
| 26 | | a burotica |
| 29 | | L'esigenza di formazione nella società moderna |
| 33 | Parte secondda | Le nuove tecnologie e l'apprendimento |
| 35 | I. | Le applicazioni degli elaboratori alla didattica |
| 35 | | A scuola con l'elaboratore |
| 41 | II. | Nuove tecnologie e apprendimento nelle scuole |
| 41 | | I fondamenti, i princìpi, l'impatto sociale dell'informatica, teelematica, robotica, burotica |
| 42 | | Esercitazioni con l'hardware e con il software |
| 65 | | Software didattico interattivo e non |
| 65 | | La soluzione dei problemi |
| 65 | | Modelli |
| 65 | | Simulazione |
| 65 | | I giochi didattici |
| 76 | | I nuovi linguaggi pedagogici |
| 91 | III. | Nuove tecnologie e apprendimento nel lavoro |
| 91 | | Il cambiamento tecnologico e culturale indotto dall'informatica, dalla telematica, dalla robotica e dalla burotica |
| 91 | | Il quaternario |
| 101 | | Nuove conoscenze, nuove capacità, nuove abilità |
| 101 | | Software per l'informaticca, telematica, robotica, burotica |
| 110 | | Il cambiamento e la formazione. |
| 110 | | La soluzione euristica dei problemi. |
| 110 | | Modelli. |
| 110 | | Simulazione. |
| 110 | | Business games |
| 114 | | Informazione cognitiva |
| 114 | | L'ambiente di lavoro come ambiente di apprendimento |
| 117 | IV. | Nuove tecnologie e apprendimento in casa e nel tempo libero |
| 117 | | Il cambiamento nel costume e nell'ambiente. |
| 117 | | La nuova cultura individuale |
| 119 | | Nuove abitudini e nuovi atteggiamenti. |
| 119 | | Nuove possibilità per lavorare, impaarare e gestire il tempo libero |
| 127 | | Possibilità di formazione alternativa a quella istituzionale |
| 127 | | Hobbies. |
| 127 | | Giochi |
| 132 | | Informazione cognitiva. |
| 132 | | L'elaboratore personale e le attività in casa e nel tempo libero. |
| 132 | | Ambiente di apprendimento |
| 135 | Parte terza | La scuola e gli editori |
| 137 | I. | Portare l'elaboratore nella scuola |
| 137 | | Ancora un po' di storia |
| 148 | | E in Italia? |
| 151 | | Le resistenze opposte dalla tradizione |
| 163 | | Al di là della cattedra: gli studenti |
| 167 | II. | L'editore di fronte ai problemi posti dalla creazione di software educativo |
| 167 | | Difficoltà e problemi |
| 173 | | La creazione di autori di software educativo |
| 180 | | L'insegnante può essere autore del software didattico che utilizzerà? |
| 182 | | Conclusione |
| 183 | | Indice |
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