[i][c]
Zazzo, René & Lottero, Carmen (tr.)
(Conduites et coscience 01 I. Psychologie de l'enfant et méthode génétique, Delachaux et Niestlé, Neuchâtel 1962)
Psicologia del bambino e metodo genetico
Editori Riuniti
[Paideia 23]
Roma 1973.05
CL: 63-0450-8
Cover
#psicologia
ig01#psicologia
ig02#psicologia

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
0.01[collana]
0.03[frontespizio]
0.04[colophon]
0.05Indice
0.07Introduzione [ di Angiola Massucco Costa ] 
0.11__
0.12____
1[titolo]
;1961.11213      Prefazione [ di René Zazzo ] 
1      Parte prima.Storia
11            I.Riflessioni su mezzo secolo di psicologia del bambino
195736            II.Alfred Binet e la psicologia del bambino
49            III.Omaggio a Binet misconosciuto
69      Parte seconda.Vedute di insieme
71            IV.Dalla nascita ai tre anni. Sviluppo psicologico del bambino e influenze dell'ambiente
72                  I.Importanza della prima infanzia
73                        1.L'eccessiva valorizzazione della prima infanzia
76                        2.Il significato biologico dell'infanzia
81                  II.Motricità e sviluppo psicologico
81                        1.Le leggi dello sviluppo motorio
86                        2.Gli studi dell'intelligenza
92                        3.La formazione della personalità
97                  III.Le influenze dell'ambiente
100                        1.Gli ambienti sociali, economici e culturali
103                        2.Le condizioni dell'allevamento materno
108                        3.Le sottili strutture dell'ambiente
109                  Conclusione
111            V.La psicologia del bambino francese
137      Parte terza.Psicologia e motricità
;1942.0502139            VI.Il gesto grafico e la strutturazione dello spazio
139                  [prefazione]
141                  [testo]
160                  Discussione
162                  Post-scriptum
;1960.04163            VII.L'inclinazione della scrittura [ di René Zazzo ] 
167                  I.Studio statistico
167                        1.Popolazione
170                        2.Modo di annotazione
171                        3.Evoluzione genetica
177                        4.Differenze tra ragazzi e ragazze
179                        5.Influenza dell'ambiente
179                              a)L'ambiente scolastico
183                              b)L'ambiente sociale
187                  II.Variazioni sperimentali dell'inclinazione della scrittura in funzione del formato e della rigatura in ragazzi dagli 8 ai 14 anni
187                        1.Guida dell'esperimento
190                        2.Variazioni del grado dell'inclinazione
193                        3.Variazioni del senso dell'inclinazione
196                  Riassunto e conclusioni
;1948200            VIII.Discorso in favore dei mancini
;1960.05207            IX.Considerazioni sul bambino manicino
210                        1.L'origine del narcisismo
211                        2.Mancinismo normale o patologico
211                        3.Differenti gradi di mancinismo
212                        4.La lateralità incrociata
213                        5.In riassunto
213                        6.Il problema dell'eredità
214                        7.Sull'origine congenità della lateralità
216                        8.L'influenza dell'educazione: appunti preliminari
216                        9.Le cause della destralizzazione
217                        10.I test di lateralità
219                        11.I turbamenti associati al mancinismo
220                        12.L'ambidestrismo
221                        13.La lateralità incrociata
221                        14.Nell'incertezza, si impone l'educazione destrista
221                        15.Non contrariare una lateralità nettamente mancina
223      Parte quarta.Genesi della coscienza
;1948225            X.Immagini del corpo e coscienza di sé. Materiali per uno studio sperimentale della coscienza
226                        1.Reazioni davanti allo specchio
229                        2.Reazioni alle fotografie
230                        3.Reazioni alle immagini cinematografiche
231                              Confronto delle tre immagini
233                              L'indipendenza delle immagini
233                              Materiale verbale e attrezzi grammaticali
235                              Alcuni punti fermi nell'evoluzione del linguaggio
238                              Psicologia dello specchio
241                              Psicopatologia delle immagini
242                              Coscienza e attività simbolica
244                              Discussione sulle reazioni del bambino davanti allo specchio
;1957249            XI.Il problema dell'imitazione nel neonato. A proposito dell'«imitazione» precocissima della protrusione della lingua
251                        1.Osservazioni sull'imitazione della protrusione della lingua
251                              Estratti dal diario di François (Osservazioni di O. Brunet) [ di Odette Brunet ] 
252                              Estratti dal diario di Jacqueline (osservazioni di O. Brunet) [ di Odette Brunet ] 
252                              Estratti dal diario di Marie-Hélène (osservazione di O. Brunet) [ di Odette Brunet ] 
253                              Osservazioni dal diario di Pierrette (Osservazioni di I. Lézine) [ di Irène Lézine ] 
254                              Osservazioni dal diario di Annie (Osservazioni di I. Lézine) [ di Irène Lézine ] 
254                        2.Tentativi di spiegazione
261            XII.Atteggiamenti dei genitori e comportamenti dei bambini piccoli in tre ambienti culturali diversi
267                  I.Censimento delle risposte
279                  II.Atteggiamenti educativi dei tre ambienti
282            XIII.Contributo alla psicologia differenziale dei sessi al livello prescolastico
288                        L'osservazione in attività libera
297                        L'osservazione durante la ricreazione
297                        L'osservazione durante l'attività scolastica
298                        Conclusioni
300            XIV.Atteggiamenti affettivi e rappresentazioni sociali dei bambini di età prescolastica (test del «bestiario»)
301                  I.La prova del «bestiario»
303                  II.Osservazione di alcuni casi
304                        Il caso Jacques
306                        Il caso Lucille
307                        Il caso Juliette
308                        Il caso Serge
310                  III.Prospettiva genetica: evoluzione delle risposte nel periodo prescolastico
319                  IV.L'uomo e la donna, quali se li rappresentavano i bambini di 6 anni
320                        1.Rappresentazione della donna sulla base dei motivi di rigetto dati dai bambini
322                        2.Rappresentazione dell'uomo sulla base dei motivi di scelta dati dai bambini
325                        3.Rappresentazione dell'uomo sulla base dei motivi di rigetto dati dalle bambine
327                        4.Rappresentazione della donna sulla base dei motivi di scelta dati dalle bambine
330                  V.Ritorno all'esame individuale. Gli indici di anormalità
330                        1.Indici di anormalità per le femmine da 5;3 a 6;3
331                        2.Indici di anormalità per i maschi da 5;3 a 6;3
332                        3.Distinzione dei coefficienti di anormalità
333                        4.Prudenza nell'interpretazione degli indici e coefficienti di anormalità
334                  VI.Proseguimento della ricerca
335            XV.Il «bestiario» dei bambini
336                  I.La prova detta del «bestiario»
338                  II.Esempi di alcuni casi
338                        1.Il caso Bernard
340                        2.Il caso Denise
341                  III.La scelta fra tre periodi della vita
343                  IV.Evoluzione dell'atteggiamento nel confronto dei sessi
344                  V.Il «bestiario»
344                        1.Il «bestiario» dei bambini. Sua evoluzione dai 5 ai 7 anni
348                        2.Il «bestiario» delle bambine. Sua evoluzione tra i 5 e i 7 anni
349                        3.Confronto tra il «bestiario» delle bambine e il «bestiario» dei bambini
351                        4.La differenza tra «mi piace» e «vorrei essere»
352                  VI.Proseguimento della ricerca e delle elaborazioni
;1960.06354            XVI.L'adulto visto dal bambino
362                        1.RAppresentazione della donna sulla base dei motivi di rigetto dati dai maschietti
363                        2.Rappresentazione dell'uomo sulla base dei motivi di scelta dati dai maschietti
364                        3.Rappresentazione dell'uomo sulla base dei motivi di rigetto dati dalle femminucce
364                        4.Rappresentazione della donna sulla base dei motivi di scelta dati dati dalle femminucce
1960.10373            XVII.La persona e i ruoli nel bambino
387      Parte quinta.Un problema aperto
389            XVIII.Il problema degli stadi
389                  1.Introduzione
394                  II.Discussione delle tesi del Tanner
394                        1.Critica del rapporto del Tanner
394                        2.Note sulla nozione di stadio
405                  III.Discussione delle tesi del Piaget
405                              Alcune osservazioni sul saggio del prof. Jean Piaget
405                        1.Sulla nozione d'interazione tra fattori di sviluppo
407                        2.Sulla nozione di equilibrio
407                        3.Sul mio modo personale di coordinare i fattori
409                        4.Sulla nozione di linguaggio comune
410                        5.Sulla nozione di stadi dello sviluppo
411                        6.Sui meccanismi di passaggio
412                              a)Discussione sulla definizione degli stadi
414                              b)Discussione sul fattore di equilibrio
422                  IV.Conclusioni provvisorie
427[collana.lista]
429[collana.lista]
430[collana.lista]
430_
431[tipografia]
432___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Zazzo, René ( 1910.1027 - 1995.092 ) https://fr.wikipedia.org/wiki/Ren%C3%A9_Zazzo Zazzo, René Lottero, Carmen ( - ) Lottero, Carmen ( - ) Lottero, Carmen Massucco Costa, Angiola ( 1902.0113 - 2001.0329 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Angiola_Massucco_Costa Massucco Costa, Angiola Binet, Alfred ( 1857.0708 - 1911.1018 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Binet Binet, Alfred Hurtig, Marie-Claude ( - ) Hurtig, Marie-Claude ( - ) Hurtig, Marie-Claude Tanner, James Mourilyan ( 1920.0801 - 2010.0811 ) https://en.wikipedia.org/wiki/James_Mourilyan_Tanner Tanner, James Mourilyan Piaget, Jean William Fritz ( 1896.0809 - 1980.0916 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Piaget Opere di Piaget, Jean William Fritz ( 1896.0809 - 1980.0916 ) Piaget, Jean William Fritz 1757.0708 4420.0307 1973.05



Generato il giorno: 2020-03-07T21:06:33+01:00 (Unix Time: 1583611593)
Precedente aggiornamento il giorno: 2020.0307
Prima registrazione il giorno: 2020.0307
Aggiornato 6 volte
Dimensione approssimata della pagina: 58600 caratteri (body: 57038)
Versione: 1.0.44

Privacy Policy