| | | [collana] |
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| | | Indice |
| | | {titolo} |
| 1 | 1. | Prosodia |
| 1 | | Prestigio della tradizione |
| 3 | | Il ritmo e il metro |
| 5 | | La cesura |
| 7 | | Denominazione dei versi |
| 12 | | Il computo sillabico |
| 12 | | “Sillabe grammaticali” e “sillabe metriche”. Versi piani, sdruccioli e tronchi |
| 14 | | La sinalefe |
| 16 | | La dialefe |
| 19 | | La sineresi |
| 22 | | La dieresi |
| 31 | | Particolarità |
| 31 | | Versi piani con uscita monosillabica |
| 31 | | Versi sdruccioli con uscita monosillabica |
| 32 | | Versi ipermetri e versi ipermetri |
| 34 | | Versi acefali, catalettici e ipercatalettici |
| 35 | | Fenomeni attinenti alla sinafia classica |
| 35 | | Divisione di parola o tmesi |
| 37 | | Anasinalefe. Episinalefe. Compensazione |
| 40 | | Spostamento di accenti, Diastole e sistole |
| 44 | | Aggiunte o sottrazioni nel sillabismo delle parole |
| 47 | | Enjambement, o inarcatura |
| 54 | | Inarcatura ed effetti di stile |
| 56 | | Inarcatura interna |
| 57 | | Inarcatura interstrofica |
| 59 | | Inarcature lessicali e sintattiche |
| 61 | | Anisosillabismo |
| 69 | Appendice. | Lo pseudo-concetto metrico dell'anacrusi |
| 73 | 2. | I versi italiani |
| 73 | | Lìendecasillabo |
| 73 | | Nozioni generali |
| 75 | | Le varianti più frequenti degli schemi di base |
| 78 | | Le cesure del verso |
| 81 | | Endecasillabi con ribattuta di accenti |
| 83 | | Nota sull'endecasillabo sulle note di 6ª e di 7ª |
| 85 | | Endecasillabi “non canonici” |
| 87 | | Concetture sull'origine dell'endecasillabo |
| 91 | | Endecasillabo dattilico |
| 98 | | Endecasillabo “catulliano” |
| 101 | | Endecasillabo “coriambico” |
| 101 | | Endecasillabo “ditirambico” |
| 103 | | Il decasillabo |
| 103 | | La forma tipica e l'origine del decasillabo |
| 104 | | Qualche ragguaglio sulla fortuna del decasillabo |
| 112 | | Il novenario |
| 112 | | LA forma cosiddetta regolare |
| 112 | | I novenari del Duecento |
| 117 | | I novenari “moderni” |
| 125 | | Pro e contro il novenario |
| 127 | | Il doppio novenario e il “verso lungo” di 15 sillabe, 9 + 6 (o viceversa) |
| 130 | | L'ottonario |
| 130 | | La forma tipica dell'ottonario |
| 131 | | Qualche ragguaglio sulla fortuna dell'ottonario |
| 136 | | Origine dell'ottonario |
| 137 | | Un recupero arcaizzante del Giusti (ottonario + senario sdrucciolo) |
| 140 | | Il doppio ottonario |
| 142 | | Il settenario |
| 142 | | Le forme del settenario |
| 144 | | Il settenario “melico” |
| 144 | | Origine del settenario |
| 146 | | Qualche ragguaglio sulla fortuna del settenario |
| 152 | | Il doppio settenario (o tetradecasillabo, o“verso martelliano” |
| 157 | | Il senario |
| 157 | | Le forme del senario |
| 158 | | Il senario del Duecento e del Trecento |
| 161 | | Il senario “moderno” |
| 165 | | Sull'origine del senario |
| 165 | | Il doppio senario, o dodecasillabo |
| 170 | | Il quinario |
| 170 | | Le forme del quinario |
| 172 | | Qualche ragguaglio sulla fortuna del quinario |
| 179 | | Il doppio quinario |
| 182 | | Il quaternario |
| 187 | | Il ternario, o trisillabo |
| 187 | | Il ternario del Duecento |
| 189 | | Il ternario della poesia moderna |
| 195 | 3. | La rima |
| 195 | | Generalità |
| 195 | | Definizione |
| 197 | | Le rime di alcuni fra gli schemi metrici più notevoli |
| 206 | | Rima piana, tronca e sdrucciola |
| 213 | | Sulla distanza ammessa dalla metrica tradizionale fra due rimanti |
| 215 | | Leggi e convenzioni sulla rima |
| 215 | | “Rime perfette” per convenzione |
| 217 | | Corrispondenza fra vocali aperte e vocali chiuse, fra “esse” sorda ed “esse” sonora |
| 218 | | La rima siciliana e altre rime regionali antiche |
| 226 | | Legge di Muzio-D'Ovidio della “zeta” sorda e sonora |
| 228 | | Sui rimanti con doppia “i” finale |
| 231 | | Tipologia |
| 231 | | Nomenclatura della rima |
| 232 | | Rima difficile e rima facile |
| 235 | | Rima ricca e rima povera |
| 235 | | Rime allo specchio: univoche ed equivoche |
| 241 | | Rime a eco: derivative e inclusive |
| 243 | | Rime acustico-visive |
| 254 | | Sottrazione di rima e rime di chiusura |
| 254 | | Rima irrelata |
| 259 | | Rime di chiusura |
| 270 | | Rime interne |
| 270 | | Rimalmezzo |
| 275 | | Rima ribattuta, o martellante |
| 278 | | L'assonanza e la consonanza |
| 288 | | Rime occasionali |
| 297 | | Sviluppi recenti |
| 297 | | La rima mascherata novecentesca (rima “ipermetra” o “eccedente”) |
| 302 | | Rime con incluse parole straniere |
| 306 | | Esplosione delle materie sonore nell'ultima poesia |
| 311 | | Bibliografia |
| 311 | A1. | Testi citati con sigle o abbreviazioni |
| 314 | A2. | Altri testi citati |
| 322 | B. | Studi citati |
| 333 | | Indice dei nomi |
| 339 | | _ |
| 340 | | [scheda catalografica] |
| 340 | | [tipografia] |
| 340 | | ___ |