| 1 | | [collana] |
| 2 | | [collana.lista] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | Nota introduttiva [ di Umberto Eco ] |
| | | {titolo} |
| 7 | I. | Studi storici e teorici |
;1955 | 9 | | L'estetica della formatività e il concetto di interpretazione |
| 11 | 1. | La formatività |
| 13 | 2. | La materia dell'arte |
| 15 | 3. | La forma formante e il processo formativo |
| 18 | 4. | Dalla critica a Croce alla teoria dell'interpretazione |
| 21 | 5. | Gnoseologia dell'interpretazione e metafisica della figurazione |
| 26 | 6. | La teoria dell'interpretazione |
| 27 | 7. | Lo stile come modo di formare |
| 29 | 8. | Permanenza dell'opera e infinità delle interpretazioni |
;1955 | 32 | | Funzione e limiti di una sociologia dell'arte |
;1956 | 44 | | Il concetto di «gestalt» nell'estetica di Luigi Stefanini |
;1956 | 56 | | Note sui limiti dell'estetica |
;1958 | 62 | | Estetica indiana ed estetica occidentale |
;1960 | 79 | | L'estetica di Bayer: la cosa e il linguaggio |
| 83 | 1. | Le strutture della grazia |
| 89 | 2. | Il metodo |
| 98 | 3. | L'oggetto come «esperienza aperta» |
;1961 | 102 | | Storiografia medievale ed estetica teorica |
| 103 | 1. | _ |
| 109 | 2. | _ |
| 115 | 3. | _ |
| 126 | 4. | _ |
;1963 | 129 | | Il problema della definizione generale dell'arte |
| 161 | II. | Il concetto di forma nelle poetiche contemporanee |
;1958 | 163 | | Il problema dell'opera aperta |
;1959 | 171 | | Necessità e possibilità nelle strutture musicali |
| 171 | 1. | L'analisi dell'ineffabile |
| 174 | 2. | L'emozione musicale: una spiegazione psicologica |
| 180 | 3. | La formazione della musica contemporanea |
| 186 | 4. | L'informazione musicale |
;1961 | 194 | | Di foto fatte sui muri |
;1962 | 201 | | Cinema e letteratura: la struttura dell'intreccio |
;1963 | 209 | | I colori del ferro |
| 211 | 1. | La scoperta della materia |
| 216 | 2. | L'oggetto trovato |
| 219 | 3. | I colori del ferro |
;1962 | 222 | | Funzione progressiva della pittura moderna |
;1962 | 231 | | Arte programmata |
;1962 | 237 | | Sperimentalismo e avanguardia |
;1963 | 259 | | Due ipotesi sulla morte dell'arte |
| 263 | 1. | Prima ipotesi: la morte dell'arte |
| 270 | 2. | Seconda ipotesi: un ricupero del valore estetico |
| 279 | III. | Problemi di metodo |
;1963.0731 | 281 | | La ricerca interdisciplinare |
;1963.0927 | 288 | | Un consuntivo metodologico |
| 297 | | Riferimenti bibliografici |
| 299 | | Indice dei nomi |
| 303 | | Indice generale |
| 303 | | _ |
| 304 | | [tipografia] |
| 304 | | ___ |