| 1 | | [collana] |
| 2 | | [editore] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| | | {testo} |
| 9 | I. | Quattro tesi e una constatazione |
| 15 | | Nota al primo capitolo |
| 19 | II. | Diario di una disfatta |
| 27 | | Note al capitolo secondo |
| 33 | III. | La nuova credenza |
| 37 | | Note al capitolo terzo |
| 41 | IV. | Al mercato dell'istruzione |
| 46 | | Nota al capitolo quarto |
| 49 | V. | La disuguaglianza tecnologica |
| 54 | | Note al capitolo quinto |
| 57 | VI. | Capitolo sesto |
| 61 | | Note al capitolo sesto |
| 65 | VII. | Capitolo settimo |
| 74 | | Note al capitolo settimo |
| 77 | VIII. | Il ritorno dell'«habitus» |
| 83 | | Note al capitolo ottavo |
| 87 | IX. | Le nuove scienze dell'apprendimento |
| 103 | | Note al capitolo nono |
| 109 | X. | I ruggenti anni Settanta |
| 121 | | Note al capitolo decimo |
| 125 | XI. | quello che conta nell'educazione |
| 136 | | Note al capitolo undicesimo |
| 136 | | _ |
| 138 | | [tipografia] |
| 140 | | ___ |