| 0.11 | | Prefazione |
| | | {titolo} |
| | Prima parte. | Fondamenti concettuali della biologia evoluzionistica |
| | 1. | Il concetto di 'gene' |
| 3 | 1. | Introduzione |
| 4 | 2. | Il problema dell'ereditarietà dei caratteri |
| 4 | 2.1. | Darwin |
| 5 | 2.2. | Galton |
| 6 | 2.3. | Mendel |
| 8 | 2.4. | Weismann |
| 8 | 3. | La nascita del concetto |
| 10 | 3.1. | Johannsen |
| 11 | 4. | Unità di funzione e ricombinazione |
| 11 | 4.1. | La teoria cromosomica dell'ereditarietà |
| 14 | 4.2. | Il 'gene' nelle popolazioni |
| 15 | 5. | Lo sguardo molecolare sul 'gene' |
| 15 | 5.1. | Dal fenotipo metabolico e cellulare |
| 17 | 5.2. | DNA, RNA e l'informazione |
| 20 | 5.3. | Il gene come entità: una proposta |
| 23 | 6. | Gene-P e Gene-D |
| 25 | 7. | Conclusioni |
| | 2. | Evoluzione e selezione |
| 27 | 1. | Introduzione |
| 28 | 2. | Evoluzione |
| 29 | 2.1. | Che cosa evolve? |
| 40 | 2.2. | Teorie dell'evoluzione |
| 45 | 3. | Selezione |
| 45 | 3.1. | Selezione ed evoluzione |
| 50 | 3.2. | Selezione naturale e seleziione sessuale |
| 53 | 3.3. | Unità della selezione |
| 57 | 4. | Conclusioni |
| | 3. | Fitness e adattamento |
| 59 | 1. | Introduzione |
| 60 | 2. | Fitness |
| 62 | 2.1. | Fitness come misura |
| 81 | 3. | Adattamento |
| 82 | 3.1. | Funzione e storia nell'adattamento |
| 84 | 3.2. | Il problema dell'adattamento come risultato |
| 88 | 3.3. | Livelli di selezione e adattamento |
| 89 | 4. | Conclusioni |
| | 4. | Omologia e analogia |
| 91 | 1. | Introduzione |
| 92 | 2. | Omologia |
| 93 | 2.1. | Archetipo e omologia |
| 95 | 2.2. | Antenato comune e omologia |
| 96 | 2.3. | Tre concetti di 'omologia' |
| 106 | 3. | Analogia |
| 106 | 3.1. | Analogia non è non-omologia |
| 107 | 3.2. | Analogia non è omoplasia |
| 110 | 4. | Omologia, analogia e teoreticità |
| 112 | 5. | Conclusioni |
| | 5. | Vincoli ed epigenesi |
| 113 | 1. | Fenomeni epigenetici |
| 113 | 2. | Vincoli epigenetici e stabilità fenotipica |
| 115 | 3. | Epigenetica: chiarifichiamo |
| 117 | 4. | Fenomeni epigenetici |
| 117 | 4.1. | Eredità strutturale |
| 118 | 4.2. | Marcatura della cromatina |
| 122 | 5. | L'epigenesi e il vincolo intergenerazionale |
| 124 | 6. | La trasmissione degli stati epigenetici |
| 125 | 7. | Fenomeni epigenetici ed evoluzione |
| 126 | 8. | Implicazioni concettuali |
| | 6. | La ricostruzione della filogenesi |
| 128 | 1. | Introduzione |
| 129 | 2. | Un po' di sistematica |
| 132 | 2.1. | Cladogrammi e alberi filogenetici |
| 136 | 3. | L'interpretazione del passato |
| 138 | 4. | L'analisi filogenetica |
| 139 | 4.1. | La verosimiglianza |
| 142 | 4.2. | Il principio di parsimonia |
| 145 | 4.3. | Il principio di evidenza totale |
| 146 | 5. | Conclusioni |
| | 7. | Il problema della specie |
| 148 | 1. | Introduzione |
| 151 | 2. | Il problema epistemologico del concetto di 'specie' |
| 151 | 2.1. | Il concetto morfologico di 'specie' |
| 153 | 2.2. | Il concetto biologico di 'specie' |
| 155 | 2.3. | Il concetto ecologico di 'specie' |
| 156 | 2.4. | Il concetto filogenetico di 'specie' |
| 158 | 2.5. | I concetti di 'specie' a confronto |
| 160 | 2.6. | Verso una (dis)soluzione del problema epistemologico? |
| 162 | 3. | Il problema ontologico del concetto di 'specie' |
| 163 | 3.1. | Individui |
| 165 | 3.2. | Insiemi |
| 166 | 3.3. | Generi naturali |
| 168 | 4. | Conclusioni |
| | Seconda parte. | Questioni metodologiche ed epistemologiche delle scienze della vita |
| | 8. | Caso, necessità, probabilità |
| | 1. | |
| 173 | 2. | Monod e il caso e la necessità |
| 174 | 3. | Determinismo, casualità, probabilità e libero arbitrio |
| 180 | 4. | Per unaa tassonomia degli eventi casuali |
| 181 | 5. | Il problema della necessità |
| 182 | 6. | La probabilità |
| 187 | 7. | Riesaminando l'ambito biologico considerato da Monod |
| 193 | 7.1. | Da 'caso e necessità' a 'minori e maggiori probabilità' |
| 195 | 8. | Appendice sul termine gratuite |
| | 9. | L'informazione biologica |
| 198 | 1. | Introduzione |
| 199 | 2. | Che cos'è l'informazione |
| 201 | 2.1. | Teorie dell'informazione |
| 203 | 3. | Ambiti biologici dell'informazione |
| 205 | 3.1. | L'informazione entra nella biologia molecolare |
| 208 | 4. | 'Informazione': valore euristico o sostanziale? |
| 209 | 4.1. | Eliminativismo |
| 212 | 4.2. | Informazione, fenotipo ed evoluzione |
| 215 | 4.3. | Dalla metafora alla teoria |
| 216 | 5. | Verso un concetto di 'informazione genetica' |
| 217 | 5.1. | Una giustificazione etica |
| 218 | 6. | Conclusioni |
| | 10. | Il problema delle leggi |
| 220 | 1. | Introduzione |
| 222 | 2. | Esistono leggi nelle scienze della vita? |
| 222 | 2.1. | Argomenti contro |
| 229 | 2.2. | Argomenti a favore |
| 235 | 3. | Il dibattito classico sulle leggi di natura |
| 235 | 3.1. | Il problema di Schlick |
| 237 | 3.2. | L'approccio post-positivista |
| 238 | 3.3. | Dalla controfattualità alla pragmatica |
| 239 | 3.4. | Tra modalità e metafisica |
| 240 | 3.5. | Un approccio kantiano |
| | 11. | La spiegazione nelle scienze della vita |
| 244 | 1. | Introduzione |
| 245 | 2. | Che cosa significa spiegare? |
| 247 | 3. | I contesti e la scelta del corretto modello esplicativo |
| 248 | 3.1. | Contesti e relazioni causali |
| 259 | 3.2. | Contesti e relazioni non-causali |
| 259 | 4. | Per un approccio contestualizzato alla spiegazione nelle scienze della vita |
| | 12. | Carattere e funzione |
| 277 | 1. | Introduzione |
| 265 | 2. | Funzione e scopo |
| 278 | 2.1. | Approcci alla riduzione |
| 269 | 4. | L'approccio storico |
| 272 | 5. | L'approccio disposizionale |
| 274 | 6. | Verso una soluzione pluralista |
| | 13. | Riduzione ed emergenza |
| 277 | 1. | Introduzione |
| 278 | 2. | Riduzionismo |
| 278 | 2.1. | Approcci alla riduzione |
| 282 | 2.2. | Il dibattito sul riduzionismo in biologia |
| 284 | 3. | Il problema dell'emergenza |
| 286 | 3.1. | Tre tipi di emergenza |
| 290 | 4. | Riduzionismo ed emergenza |
| 293 | 5. | Conclusioni |
| | 14. | Sulla definizione di 'vita' e 'morte' (anche in vista di un dibattito etico) |
| 295 | 1. | Introduzione |
| 298 | 2. | L'approccio metabolico |
| 299 | 2.1. | 'Essere vivo', essere morto' e metabolismo |
| 301 | 2.2. | La debolezza dell'approccio metabolico |
| 305 | 3. | L'approccio genetico |
| 307 | 3.1. | 'Essere vivo' ed 'essere morto' nel regno della genetica |
| 311 | 4. | Un punto di partenza per il dibattito etico |
| 313 | 4.1. | Le molte facce della morte clinica |
| 316 | 4.2. | Vita ed esistenza |
| 317 | 5. | La questione dell'embrione |
| 320 | 6. | Conclusioni |
| | 15.. | Innato o acquisito? |
| 321 | 1. | Introduzione |
| 322 | 2. | L'influenza genetica sui fenotipi |
| 327 | 3. | L'evoluzione darwiniana dei fenotipi |
| 329 | 4. | La robustezza nello sviluppo dei fenotipi |
| 330 | 5. | L'influenza dell'apprendimento sui fenotipi |
| 333 | 6. | La modularità |
| 335 | 7. | Innatezza come agglomerato omeostatico di proprietà? |
| 341 | | Bibliografia |
| 375 | | Gli autori |
| 377 | | Indice dei nomi |