| | Volume I. | Storia e metodo |
| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [piano dell'opera] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [colophon] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.12 | | __ |
| 0.12 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | I. | L'evoluzione della psicologia sperimentale [ di Paul Fraisse ] |
| 7 | I. | Le origini |
| 7 | 1. | «Prima» della psicologia |
| 8 | 2. | I movimenti filosofici dal XVII al XIX secolo |
| 12 | 3. | I filosofi del Settecento e dell'Ottocento e l'idea di misura in psicologia |
| 14 | 4. | I progressi della neurofisiologia nel XIX secolo |
| 17 | 5. | Lo studio delle sensazioni |
| 19 | 6. | L'equazione personale e i tempi di reazione |
| 21 | II. | La fondazione della psicologia della psicologia sperimentale |
| 23 | | Germania |
| 23 | 1. | Fechner e la psicofisica |
| 26 | 2. | Helmoltz e la psicofisiologia delle sensazioni |
| 28 | 3. | Wundt e la fondazione della psicologia sperimentale |
| 31 | 4. | Psicologia del contenuto e psicologia dell'atto |
| 32 | 5. | Ebbinghaus (1850-1909) |
| 33 | 6. | La scuola di Würzburg |
| 36 | 7. | Dalla psicologia dell'atto alle «Gestltqualitäten» |
| 37 | 8. | I gestaltisti |
| 39 | II. | Inghilterra |
| 39 | 1. | Origine della psicologia comparata: Charles Darwin (1809-1882) |
| 41 | 2. | L'eredità psicologica e l'opera di Galton |
| 44 | 3. | Statistica e psicologia |
| 46 | 4. | LA difficile penetrazione della psicologia nelle università |
| 47 | | Francia |
| 48 | 1. | La psicologia filosofica del XIX secolo |
| 49 | 2. | Charcot: l'ipnosi e l'isteria |
| 50 | 3. | Ribot e la fondazione della psicologia scientifica |
| 52 | 4. | Pierre JAnet (1859-1947) |
| 54 | 5. | George Dumas (1866-1946) |
| 55 | 6. | La nascita della psicologia sperimentale: Alfred Binet |
| 57 | 7. | I progressi della psicologia sperimentale |
| 59 | | America |
| 60 | 1. | William James (1842-1910) |
| 62 | 2. | Dewey e il funzionalismo |
| 64 | 3. | Il promotore della psicologia sperimentale: Stanley Hall (1844-1924) |
| 65 | 4. | Gli altri fondatori |
| 66 | 5. | Lostrutturalismo di fronte al funzionalismo |
| 68 | 6. | Lo sviluppo della psicologia animale |
| 71 | | Russia |
| 74 | III. | La rivoluzione behaviorista |
| 74 | 1. | Le origini |
| 76 | 2. | Watson (1878-1958) |
| 79 | 3. | Behaviorismo e fisiologia |
| 82 | 4. | Behaviorismo e apprendimento |
| 84 | 5. | I continuatori del behaviorismo |
| 90 | 6. | L'operazionismo |
| 92 | IV. | Verso l'unità della psicologia nella varietà dei problemi |
| 92 | 1. | L'influenza della «Gestalt» e l'opera di Lewin |
| 97 | 2. | Freud e la sua influenza sulla psicologia sperimentale |
| 98 | 3. | L'evoluzione degli ultimi trent'anni |
| 99 | A. | L'influenza della seconda guerra mondiale |
| 99 | B. | Lo sviluppo di una psicologia sperimentale applicata |
| 101 | C. | Gli sviluppi della neurofisiologia |
| 103 | D. | La teoria dell'informazione e la cibernetica |
| 104 | E. | La nascita di una psicologia genetica |
| 106 | F. | Lo sviluppo della psicolinguistica |
| 107 | G. | La nascita della psicologia matematica |
| 109 | H. | Lo sviluppo della psicologia delle operazioni cognitive |
| 111 | 4. | Convergenze... |
| 115 | 5. | ... e tensioni |
| 116 | A. | Qualitativo-Quantitativo |
| 118 | B. | Studi in laboratorio - Ricerche sul campo |
| 121 | II. | Il metodo sperimentale [ di Paul Fraisse ] |
| 123 | 1. | Lo spirito del metodo sperimentale |
| 126 | 2. | La condotta come rapporto |
| 130 | 3. | I tipi di rapporti S-P-R |
| 127 | A. | La condotta (R) |
| 127 | B. | La situazione (S) |
| 129 | C. | La personalità (P) |
| 133 | I. | L'osservazione |
| 133 | 1. | I momenti della ricerca sperimentale |
| 133 | 2. | Osservazione ed esperimento |
| 135 | 3. | Le circostanze dell'osservazione |
| 135 | A. | L'osservazione occasionale |
| 136 | B. | L'osservazione sistematica |
| 137 | 4. | Le difficoltà dell'osservazione |
| 139 | 5. | L'annotazione delle osservazioni |
| 141 | 6. | La presenza degli osservatori |
| 142 | 7. | La personalità degli osservatori |
| 144 | 8. | L'auto-osservazione |
| 147 | II. | La formulazione delle ipotesi |
| 147 | 1. | Le ipotesi indotte |
| 148 | 2. | Le ipotesi dedotte |
| 149 | 3. | I caratteri di un'ipotesi valida |
| 153 | III. | La sperimentazione |
| 153 | 1. | Variabile indipendente e variabile dipendente |
| 153 | 2. | Esperimento provocato ed esperimento |
| 154 | 3. | L'esperimento e il laboratorio |
| 155 | 4. | Esperimento e apparecchiatura |
| 156 | A. | La situazione |
| 156 | B. | La personalità |
| 157 | C. | La risposta |
| 157 | 5. | Isolamento e controllo delle variabili indipendenti |
| 158 | 6. | Le variazioni della situazione |
| 159 | A. | L'ambiente |
| 160 | B. | Il compito |
| 161 | C. | Variazioni qualitative e quantitative |
| 162 | D. | L'organizzazione delle variazioni |
| 166 | 7. | La costituzione di gruppi equivalenti |
| 168 | 8. | Le variazioni delle personalità |
| 168 | A. | Le variazioni provocate |
| 169 | B. | Le variazioni spontanee |
| 171 | 9. | Le variazioni della risposta |
| 173 | 10. | I progetti di esperimento |
| 175 | A. | Gli schemi fattoriali |
| 179 | B. | Gli schemi a quadrato latino |
| 181 | C. | Gli schemi a quadrato greco-latino |
| 182 | 11. | La pratica della sperimentazione |
| 183 | A. | Il controllo delle variabilità |
| 186 | B. | L'economia e l'efficacia |
| 186 | 12. | Gli errori metodologici |
| 187 | A. | L'errore di posizione temporale (time error) |
| 188 | B. | Gli errori per assimilazione o contrasto |
| 189 | C. | Gli effetti dell'attività e dell'atteggiamento dei soggetti |
| 191 | IV. | L'elaborazione e la generalizzazione dei risultati |
| 191 | 1. | L'elaborazione dei risultati |
| 191 | A. | Le tabelle |
| 192 | B. | I grafici |
| 192 | C. | L'elaborazione |
| 195 | 2. | Le spiegazioni |
| 198 | 3. | LA generalizzazione |
| 198 | A. | LA generalizzazione della situazione |
| 198 | B. | La generalizzazione della risposta |
| 199 | C. | La generalizzazione a livello delle persone |
| 199 | D. | La generalizzazione dei rapporti |
| 200 | 4. | Conclusione |
| 201 | III. | La spiegazione in psicologia e il parallelismo psicofisiologico [ di Jean William Fritz Piaget ] |
| 203 | I. | Introduzione |
| 203 | 1. | Necessità della spiegazione |
| 205 | 2. | Il passaggio continuo dalla ricerca delle leggi alle ipotesi esplicative |
| 208 | II. | Le leggi e le cause |
| 208 | 1. | Analisi di un'ipotesi esplicativa |
| 211 | 2. | I tre procedimenti della ricerca |
| 213 | 3. | I caratteri della spiegazione causale |
| 215 | III. | La molteplicità delle forme di spiegazione psicologica |
| 218 | 1. | La spiegazione per riduzione psicogenetica |
| 221 | 2. | La spiegazione per riduzione psicosociologica |
| 223 | 3. | La spiegazione per riduzione fisicalista |
| 226 | 4. | La spiegazione per riduzione organicista |
| 229 | 5. | La spiegazione dal comportamento |
| 232 | 6. | La spiegazione per costruzione genetica |
| 235 | 7. | La spiegazione fondata sui modelli astratti |
| 240 | IV. | Le spiegazioni psicologiche e il problme del parallelismo psicofisiologico |
| 241 | 1. | Il problema del parallelismo |
| 243 | 2. | La soluzione interazionista |
| 245 | 3. | La soluzione parallelista |
| 249 | V. | L'isomorfismo tra la causalità e l'«implicazione» |
| 250 | 1. | Stati di coscienza e causalità |
| 252 | 2. | Stati di coscienza e implicazione |
| 255 | 3. | L'isomorfismo tra la causalità e l'implicazione |
| 260 | VI. | Conclusione |
| 265 | IV. | La misurazione in psicologia [ di Maurice Reuchlin ] |
| 271 | I. | Le scale nominali |
| 271 | 1. | Condizioni sperimentali |
| 276 | 2. | Proprietà numeriche |
| 282 | II. | Le scale ordinali |
| 283 | 1. | Condizioni sperimentali |
| 283 | A. | L'ordinamento delle sensazioni |
| 284 | B. | L'ordinamento delle capacità intellettuali |
| 285 | C. | L'ordinamento degli atteggiamenti |
| 287 | 2. | Proprietà numeriche |
| 292 | III. | Le scale d'intervalli |
| 292 | 1. | Definizione sperimentale dell'uguaglianza di due intervalli |
| 292 | A. | Le operazioni di equiripartizione |
| 294 | B. | I gradi di Fechner |
| 296 | 2. | Definizione statistica dell'uguaglianza di due intervalli |
| 296 | A. | La forma della distribuzione |
| 299 | B. | Altre definizioni statistiche |
| 302 | 3. | Proprietà numeriche |
| 307 | IV. | Le scale analogiche |
| 307 | 1. | Definizione sperimentale dell'uguaglianza di due rapporti |
| 309 | 2. | Proprietà numeriche |
| 310 | V. | Le scale derivate |
| 310 | 1. | Il pronostico |
| 311 | 2. | I punteggi in fattori |
| 312 | 3. | Le funzioni discriminanti |
| 314 | VI. | Il problema della fedeltà della misurazione |
| 314 | 1. | L'impostazione del problema |
| 316 | 2. | La ripetizione sperimentale della misurazione |
| 317 | 3. | L'elaborazione dei risultati |
| 319 | VII. | Conclusione |
| 325 | | Bibliografia |
| 327 | [I.] | |
| 331 | [II.] | |
| 334 | [III.] | |
| 336 | [IV.] | |
| 339 | | _ |
| 340 | | [tipografia] |
| 341 | | [collana.lista] |
| 344 | | ___ |