| 1 | | [titolo] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [cv autori] |
| 5 | | Indice |
16366;2019.11 | 7 | | Prologo [ di Dario Ianes ] |
| | | {titolo} |
| 11 | 1. | Mettiamo il dito nella piaga? |
| 14 | | La spietata analisi della Corte dei Conti (luglio 2018) |
| 14 | | Scarsità di informazioni precise |
| 15 | | Complessità normativa e operativa |
| 16 | | Carenza di risorse, non solo economiche |
| 18 | | Carenza di coordinamento |
| 18 | | Carenze materiali e finanziarie |
| 18 | | Famiglie insoddisfatte |
| 19 | | Riassumendo |
| 21 | | La fragilità da riconoscere |
| 21 | | L'implementazione |
| 23 | | La ricerca |
| 25 | 2. | Come si è arrivati a questo punto? |
| 25 | | Difficoltà concrete di implementazione di un'innovazione scolastica fortemente impegnativa |
| 29 | | Trappole culturali-cognitive |
| 30 | | La trappola della retorica del bene assoluto |
| 41 | | La trappola della cecità e minimizzazione |
| 41 | | La trappola del modello medico-individuale |
| 42 | | La trappola dell'incremento quantitativo delle risorse |
| 43 | | Strutture distorsive che ostacolano lo sviluppo di un sistema formativo inclusivo |
| 44 | | Primo aspetto strutturale negativo: norme fondate su un approccio individuale-medico alla disabilità |
| 45 | | Secondo aspetto strutturale negativo: l'attuale ruolo «diverso» degli insegnanti di sostegno |
| 47 | | Terzo aspetto strutturale negativo: le aule di sostegno |
| 50 | | Quarto aspetto strutturale negativo: le risorse aggiuntive prevalenti sono gli insegnanti di sostegno attributi solo attraverso una certificazione sanitaria |
| 51 | | Quinto aspetto strutturale negativo: la didattica ordinaria poco inclusiva |
| 53 | | Difficoltà epistemologiche (e pratiche) nella ricerca sull'inclusione |
| 59 | 3. | Gli inclusio-scettici. Voci fuori dal coro dell'«Education for all» |
| 59 | | Il paradigmo inclusivo |
| 60 | | Le congruenze del nuovo paradigma inclusivo per il sistema scolastico e il curricolo |
| 62 | | La morte dell'inclusione in Imray e Colley |
| 66 | | L'inclusione come tranello secondo Felten |
| 72 | | Le persistenti criticità del modello scolastico inclusivo nell'area tedesca: il caso austriaco e quello svizzero |
| 76 | | L'esclusione degli inclusi in Inghilterra: il «caso Warnock» |
| 78 | | Il congegno retorico dell'inclusio-scetticismo: i suoi uoghi comuni e la ricerca dell'adesione delle menti |
| 80 | Argomento 1. | L'impossibile annullamento delle differenze |
| 83 | Argomento 2. | Disturbi del comportamento e inclusione: una convivenza impossibile |
| 86 | Argomento 3. | L'insuperabile selettività del sistema scolastico |
| 89 | Argomento 4. | L'impossibilità di convivere tutti sotto lo stesso tetto |
| 93 | Argomento 5. | L'irraggiungibile standardizzazione del curricolo |
| 96 | | Perché abitare sotto lo stesso tetto è importante |
| 97 | | E in Italia? Ci sono inclusio-scettici nascosti tra noi? |
| 101 | 4. | Gli inclusio-costruttori. VOci, testimonianze e fatti da chi ci lavora |
| 101 | | Uno sguardo retrospettivo sulle buone prassi, per non dimenticare (e guardare oltre) |
| 102 | | Il laboratorio come scuola di vita |
| 108 | | Le tecnologie applicate alla didattica e la nascita dei Centri territoriali di supporto (CTS) |
| 111 | | L'inclusione scolastica e sociale delle persone con sindrome autistica |
| 116 | | Altre voci dl quotidiano: le pratiche che rendono più inclusive le nostre scuole |
| 116 | | La pratica professionale e la riflessione |
| 118 | | Lavorare in squadra |
| 119 | | Valorizzare e promuovere le relazioni tra pari |
| 120 | | Valorizzare le componenti emozionali dell'apprendimento |
| 122 | | La buona comunicazione tra scuola e famiglia |
| 124 | | Ripensare le metodologie didattiche e i modelli organizzativi |
| 126 | | Evidenze dalla ricerca: l'inclusione funziona? |
| 131 | 5. | Alcune proposte concrete per rigenerare continuamente la nostra scuola inclusiva |
| 131 | | La flessibilità macro: organizzazione e didattica |
| 135 | | I tempi |
| 136 | | Gli spazi |
| 137 | | Le metodologie di insegnamento |
| 141 | | Il co-teaching come «declinazione inclusiva» della flessibilità organizzativa: quali condizioni strutturali? |
| 144 | | La flessibilità didattica e organizzativa in pratica: alcuni esempi concreti |
| 148 | | La flessibilità micro: il Piano Educativo Individualizzato su base ICF |
| 150 | 1. | Globalità |
| 150 | 2. | Dinamica di funzionamento |
| 151 | 3. | Orientamento ai vari ruoli di partecipazione sociale |
| 151 | 4. | Valorizzazione delle scelte dell'alunno/a, dei suoi interessi, motivazioni, identità, nell'ottica dell'autodeterminazione possibile |
| 152 | | Un insegnante di sostegno inclusivo |
| 152 | Punto 1. | È attento, riconosce e valorizza tutte (tutte!) le differenze |
| 154 | Punto 2. | Osserva e comprende il funzionamento individuale con un approccio bio-psico-sociale basato su ICF/OMS |
| 157 | Punto 3. | Costruisce sistematicamente eterogeneità nei gruppi e contrasta la divisione degli alunni/e per livelli di abilità |
| 159 | Punto 4. | Collabora paritariamente con tutti gli insegnanti curricolari per arricchire le opportunità di apprendimento per tutti |
| 160 | Punto 5. | Cura e promuove interventi educativi e didattici fondati su evidenze (Evidence based/informed) |
| 162 | Punto 6. | Attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola per prevenire e contrastare ogni forma di marginalizzazione e discriminazione |
| 165 | Punto 7. | Promuove iniziative di sviluppo globale della scuola |
| 166 | Punto 8. | Rompe schemi e abitudini consolidati e li evolve in modo creativo |
| 167 | Punto 9. | Attiva le risorse delle famiglie e della comunità circostante |
| 169 | Punto 10. | Amplia il Piano Educativo Individualizzato nel Progetto di Vita |
| 171 | Punto 11. | Promuove un utilizzo «misto» del sostegno |
| 172 | Punto 12. | Evolve radicalmente il sostegno |
| 174 | | Comprendere e studiare l'inclusione da una prospettiva inter/transdisciplinare |
| 177 | | Epilogo e un nuovo inizio |
| 179 | | Bibliografia |
| 191 | | _ |
| 193 | | [riferimento web] |
| 195 | | [collana.lista] |
| 200 | | ___ |