| 3 | | [collana] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 5 | | [titolo] |
| 7 | | Introduzione |
| 17 | I. | La disoccupazione utile e i suoi nemici professionali |
| 18 | | Gli effetti menomanti della supremazia del mercato |
| 35 | | Servizi professionali menomanti |
| 59 | | Alcune distinzioni riabilitanti |
| 73 | | Il diritto alla disoccupazione utile |
| 77 | | Nuove strategie delle professioni |
| 84 | | L'ethos post-professionale |
| 87 | II. | Superare i paesi sviluppati |
| 105 | III. | Invece dell'istruzione |
| 107 | | Il programma occulto |
| 113 | | I fondamenti reconditi dell'educazione |
| 118 | | La mano invisibile in un mercato dell'istruzione |
| 122 | | La contraddittorietà delle scuole come strumento di progresso tecnocratico |
| 126 | | Ricuperare la responsabilità di insegnare e imparare |
| 128 | | Una nuova tecnologia, non una nuova educazione |
| 134 | | «Povertà» autodeterminata |
| 139 | IV. | Bisogni di Tantalo |
| 140 | | L'effetto negativo del progresso |
| 144 | | rimedi contraddittori |
| 145 | | Nemesi industriale |
| 150 | | La «hubris»di Tantalo |
| 157 | | Il ricupero della salute |
| 163 | V. | Energia ed equità |
| 165 | | La crisi energetica |
| 174 | | L'industrializzazione del traffico |
| 178 | | L'immaginazione intontità dalla velocità |
| 180 | | Trasferimento netto di vita |
| 185 | | L'inefficacia dell'accelerazione |
| 187 | | Il monopolio radicale dell'industria |
| 193 | | La soglia sfuggente |
| 196 | | I gradi della mobilità autoalimentata |
| 200 | | Motori dominanti e motori ausiliari |
| 202 | | Sottoattrezzatura, sottosviluppo e tecnologia matura |
| 207 | | _ |
| 209 | | Indice |
| 214 | | [tipografia] |
| 214 | | ___ |