| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [dedica] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.11 | | Premessa |
| 0.15 | | __ |
| 0.16 | | ____ |
| | | {titolo} |
| 1 | | Introduzione |
| 1 | 1. | Un libro di racconti |
| 2 | 2. | Un nuovo genere letterario |
| 2 | 3. | Da Shahrazàd a Cenerentola. Storia di un'opera |
| 3 | 4. | Nella storia della letteratura dell'umanità |
| 4 | 5. | Un'opera di letteratura |
| 5 | 6. | La forma del testo |
| 8 | 7. | Come gioco |
| 9 | 8. | Un genere forte |
| 9 | 9. | Sulla soglia dell'Orco |
| 10 | 10. | Di che cosa scrive il Cunto |
| 10 | 11. | Miti della Modernità |
| 13 | 12. | Materiali per un mondo possibile |
| 14 | 13. | Per la storia di un modello del racconto |
| 15 | 14. | Un modello generativo |
| 15 | 15. | Per la storia di un genere |
| 16 | 16. | Un prototipo |
| 18 | 17. | Chi racconta, dove, come e perché |
| 23 | Parte I. | Logica. La forma del fiabesco |
| 25 | 1. | Il nome della fiaba |
| 25 | 1. | Una nebulosa del racconto |
| 26 | 2. | Come riconoscere il racconto fiabesco |
| 27 | 3. | Sceneggiature e atmosfere |
| 28 | 4. | Aggregati e tradizioni |
| 29 | 5. | Un'immagine del tempo e dello spazio |
| 30 | 2. | Un genere della Modernità |
| 30 | 1. | Del racconto fiabesco |
| 31 | 2. | Racconto fiabesco e tecnici della scrittura |
| 32 | 3. | Il mito e la leggenda contro il romanzo e l'avviso |
| 33 | 4. | Del trattamento del tempo |
| 34 | 5. | Tre line del racconto moderno |
| 35 | 6. | Del racconto popolare |
| 36 | 7. | Letteratura e altre arti |
| 40 | 3. | Gioco e racconto |
| 40 | 1. | Il racconto come gioco |
| 40 | 2. | Il gioco delle fate |
| 41 | 3. | Il gioco del racconto |
| 42 | 4. | Un gioco tra gli altri giochi |
| 43 | 5. | Racconto e arte della memoria |
| 45 | 6. | Giocare al racconto |
| 46 | 7. | Il tempo |
| 46 | 8. | L'incrinatura della novella umanistica |
| 47 | 9. | Far ridere |
| 48 | 10. | Come uno scenario |
| 48 | 11. | Fossili |
| 52 | 4. | La Casa dell'Orco |
| 54 | 1. | Il racconto della Corte |
| 55 | 2. | Intrattenere il potere |
| 56 | 3. | Fasto e racconto |
| 57 | 4. | Orrore e piacere |
| 57 | 5. | Fortuna, Capriccio, Caso |
| 58 | 6. | Nel giardino barocco |
| 59 | 7. | Vita di cortigiano |
| 60 | 8. | Il potere dei bambini |
| 61 | 9. | La conversazione |
| 62 | 10. | Pratiche alla moda |
| 63 | 11. | Il racconto dell'Orco |
| 63 | 12. | Il demone del fantastico |
| 65 | 13. | Il volto dell'Orco |
| 66 | 14. | Altri demoni |
| 66 | 15. | Nelle catacombe dei segni |
| 68 | 16. | Morte dell'Orco |
| 69 | 17. | Il racconto come follia |
| 69 | 18. | Follia e racconto d'amore |
| 70 | 19. | La Bella addormentata |
| 70 | 20. | Procedure |
| 77 | Parte II. | Labirinto. Status, viaggio, prova, utensili, tempo, luogo, numeri, azione |
| 79 | 5. | Specchio, serpente e altre mirabilia |
| 80 | 1. | Il primo racconto e la sua immagine speculare |
| 81 | 2. | Un'immagine del racconto |
| 83 | 3. | Mirabilia |
| 84 | 4. | Percorsi trasversali: l'enciclopedia dell'orca |
| 85 | 5. | L'azione |
| 85 | 6. | Intrecci |
| 87 | 7. | Fisso e variabile |
| 88 | 6. | La camera delle trasformazioni |
| 88 | 1. | I movimenti |
| 89 | 2. | Dissoluzione dello status |
| 94 | 7. | Viaggio, prova, arte |
| 94 | 1. | Il viaggio come morte |
| 95 | 2. | Il viaggio nella Casa dell‘Orco |
| 97 | 3. | Il viaggio nell'avventura |
| 98 | 4. | Prova |
| 101 | 5. | Strumenti |
| 104 | 6. | Ricomposizione |
| 105 | 8. | Cronie e discronie |
| 105 | 1. | Il trattamento del tempo |
| 106 | 2. | Il tempo fiabesco |
| 106 | 3. | Uno scenario |
| 107 | 4. | Il tempo della conversazione |
| 108 | 5. | Come e quando |
| 109 | 6. | Il tempo finto |
| 110 | 7. | La Casa del Tempo |
| 112 | 9. | Topografia del fiabesco |
| 112 | 1. | Città e campagna |
| 114 | 2. | Come nel Tour dei cavalieri |
| 115 | 3. | Passaggi |
| 116 | 4. | Nel bosco |
| 117 | 5. | Nelle camere dell'Orco: la grotta, il focolare, la cantina, la torre |
| 118 | 6. | Orco ed eros |
| 119 | 7. | Numeri fissi e falsi |
| 120 | 8. | Il discorso vuoto |
| 122 | 10. | Il teatro della parola. Per un catalogo dell'artificio |
| 123 | 1. | Verità e racconto |
| 124 | 2. | Il segreto della scrittura |
| 128 | 3. | Racconto e pragma |
| 129 | 4. | La letteratura della “lingua grossa” |
| 130 | 5. | Invidia, metamorfosi e altri classici |
| 132 | 6. | Tertium datur |
| 133 | 7. | Tra cronaca e letteratura |
| 134 | 8. | Caterina o della libidine |
| 135 | 9. | Cenerentola, regina e puttana d'Oriente |
| 136 | 10. | Il teatro del racconto |
| 140 | 11. | Finzione. Orchi, Narcisi, fate e altri dèi |
| 141 | 1. | Gli dèi ulteriori |
| 142 | 2. | Sull'Orlo della Modernità |
| 143 | 3. | I racconti dell'Orco |
| 147 | 4. | Le fate |
| 149 | 5. | Metafore del dominio |
| 150 | 6. | Antimagica |
| 151 | 7. | Animali, piante, utensili |
| 154 | 8. | Anelli, bastoni, catene e altre macchine |
| 155 | 9. | La magia come arte della finzione |
| 158 | 10. | La magia dell'arte |
| 158 | 11. | Drammaturgia delle ore |
| 162 | 12. | Gli dèi del Tempio |
| 165 | Parte III. | La famiglia del re |
| 167 | 12. | I rapporti di parentela nel racconto fiabesco |
| 168 | 1. | Le regole della società dei ranghi. Re e fanciulle |
| 174 | 2. | Famiglie |
| 189 | 3. | Violenza e piacere |
| 191 | 13. | Etica ed etichetta |
| 191 | 1. | Vizi e virtù |
| 192 | 2. | Di alcuni vizi e virtù |
| 193 | 3. | Invidia e ignoranza, le due arti cortigiane |
| 194 | 4. | Altri vizi cortigiani |
| 195 | 5. | I vizi delle donne |
| 196 | 6. | Le virtù dell'antichità |
| 198 | 7. | Tra vizio e virtù |
| 199 | 8. | Le maniere |
| 201 | 9. | Fortuna e Virtù |
| 202 | 10. | Il decalogo dell'uomo dabbene |
| 205 | 11. | Sapienza, ignoranza, potere |
| 206 | 12. | Utensili per l'etica e l'etichetta |
| 207 | 13. | Controllo e piacere |
| 207 | 14. | Racconto e buonee maniere |
| 208 | 15. | Serpenti e principesse |
| 209 | 16. | I testi della differenza. Passioni e mutamento |
| 212 | 14. | Il libro delle metamorfosi. Il rito di passaggio nella società dei ranghi |
| 212 | 1. | Il triangolo della scrittura |
| 220 | 2. | La corte e alcune storie di re |
| 227 | 3. | La società delle bestie |
| 239 | Parte IV. | Corpo e racconto |
| 241 | 15. | Il corpo fiabesco |
| 241 | 1. | Corpo e rango |
| 243 | 2. | Dissoluzione |
| 244 | 3. | Bellezza e bruttezza |
| 245 | 4. | L'icona di Esopo |
| 246 | 5. | La materia del corpo |
| 248 | 6. | Passaggi |
| 249 | 7. | Soltanto dopo il buio |
| 251 | 8. | I corpi delle meraviglie |
| 251 | 9. | Femmine |
| 252 | 10. | Vecchio e giovane |
| 253 | 11. | Automi |
| 255 | 12. | Ingoiare ed espellere |
| 256 | 13. | Attraverso la bocca: fame, racconto ed eros |
| 258 | 14. | Mangiare la città |
| 259 | 15. | L'orco del ventre e la morte a pranzo |
| 260 | 16. | Corpo, cibo e racconto |
| 264 | 16. | Il racconto nello specchio |
| 264 | 1. | Come in uno specchio |
| 265 | 2. | Uo strumento per vedere |
| 267 | 3. | Ut imago scriptura |
| 268 | 4. | Una macchina letteraria |
| 270 | | Conclusioni |
| 275 | | Appendice |
| 281 | | Indice dei nomi |
| 286 | | _ |
| 288 | | [scheda catalografica] |
| 288 | | [tipografia] |
| 288 | | ___ |